domenica 19 giugno 2016

Ferrata Rino Pisetta (EEA)

La ferrata Rino Pisetta è la più difficile di tutto il comprensorio del lago di Garda e sicuramente tra le più impegnative d’Italia, riservata a ferratisti molto esperti.

DATA: 17 maggio 2016

PARTENZA: Da Riva del Garda (Trentino Alto Adige) prendiamo la SS.45 Bis in direzione del lago di Toblino, oltrepassiamo i paesi di Arco, Dro, Pietramurata fino arrivare a Sarche. Dal centro del paese svoltiamo a sinistra sulla SS.237 del Caffaro con indicazioni per Madonna di Campiglio che lasciamo dopo pochi metri, alla nostra destra saliamo portandoci dietro il bocciodromo dove parcheggiamo e troviamo le indicazioni per la ferrata Rino Pisetta.

ITINERARIO: Sarche q.258 (Iniziamo portandoci dietro il grande edificio del bocciodromo e costeggiandolo, cartello)     -    Bivio q.272 (Siamo appena entrati nel bosco e ci innestiamo su un sentiero in piano, andiamo a destra)   -  Bivio q.283 (Dritto il sentiero continua in piano, noi prendiamo il sentiero che risale ripidamente a sinistra, cartello)   -  Bivio q.412 (A destra in falsopiano  il sentiero non è segnato e conduce alla Costa di monte Oliveto che sarà il nostro ritorno, andiamo a sinistra seguendo le buone indicazioni per la ferrata)   -  Ferrata Rino Pisetta q.565 (Al termine della ripida salita arriviamo alla base della parete rocciosa dove inizia la via ferrata, targa di metallo)   -  Bivio q.605 (La ferrata si biforca, a destra ci offre l’unica via di fuga che ci consente di abbandonare la ferrata)   -  Libro delle firme q.860 (Posizionato nella parete rocciosa tra gli alberi. La ferrata non è terminata, i passaggi non sono più estremi ma la via rimane sempre molto impegnativa, dopo i primi tratti verticali, si risale ripidamente su traccia non segnata che ci conduce alla sottile ed esposta crestina terminale)   -    Cima Garzolet q.971 (Anche Piccolo Dain. Percorriamo la sottile crestina dove il cavo d’acciaio è utile solo come corrimano e siamo sulla cima dove è posta una panca di legno, ora scendiamo per sentiero nel bosco dove un cartello indica il paese di Ranzo)   -  Bivio q.816 (Il sentiero si biforca, cartelli assenti: dritto a destra si allarga a forestale, noi scendiamo dritto a sinistra su sentiero che taglia)   -   Incrocio q.778 (Arriviamo a un area pic-nic con fonte e panche. Incrocio di forestali, andiamo a sinistra, cartelli assenti)    -  Bivio q.765 (Il largo tracciato nel bosco si biforca: a sinistra conduce in breve a un traliccio recintato, andiamo a destra)    -   Casa q.740 (Ristrutturata. Ora si prosegue in discesa su stradello cementato, ignoriamo dopo pochi metri un largo sentiero a sinistra)    -   Asfaltata q.719 (Innesto sulla strada asfaltata CAI 613, cartelli: a sinistra conduce a San Vigilio, noi andiamo a destra in vista del paese di Ranzo)   -   Ranzo q.705 (Arriviamo alle prime case di Ranzo innestandoci sulla via “Dossel”, cartelli, la teniamo a destra in discesa e in breve ci lasciamo l’abitato alle spalle continuando su stradello acciotolato)   -   Bivio q.668 (A destra inizia una sterrata, si continua in discesa sulla stradina CAI 613)    -    Incrocio q.600 (La stradina si biforca, a sinistra sale, dritto a destra scende che è sempre CAI 613, noi la lasciamo e scendiamo a destra su sentiero CAI 01 ST per Castel Toblino che s’inoltra nel bosco, cartello ma segni completamente assenti)  -   Incrocio q.518 (Incrocio di sentieri nel fitto bosco, cartelli assenti: tralasciamo quelli a sinistra e a destra continuando dritto in discesa, segni azzurri)    -    Forestale q.424 (Innesto sulla forestale al termine della discesa nel bosco: a sinistra attraversa un ponticello al di là del quale si può notare una galleria ad uso della centrale idroelettrica, tabella informativa, noi andiamo a sinistra verso Sarche)   -  Belvedere q.450 (Punto panoramico appena sotto la forestale. Lo oltrepassiamo e in breve la forestale termina, ora si prosegue su sentiero in discesa che ci porta a percorrere la stretta cengia attrezzata della Costa di Monte Oliveto, segni assenti)   -  Bivio q.412 (Chiudiamo l’anello, scendiamo a sinistra ripercorrendo il sentiero fatto all’andata)   -  Bivio q.283   -   Bivio q.272   -   Sarche q.258

QUOTA MASSIMA: Cima Garzolet q.971

NOTE:

- La ferrata Rino Pisetta è la più difficile di tutto il comprensorio del lago di Garda e sicuramente tra le più impegnative d’Italia, è stata rifatta nel 2012 ed è attrezzata con cavo d’acciaio e pochissime staffe. Lo sviluppo è quasi sempre verticale e l’esposizione sull’abitato di Sarche è totale, richiede molta forza di braccia e doti atletiche, indispensabile una longe o rinvio per fare sosta. Causa la bassa quota, evitare i periodi più caldi e portare buona scorta d’acqua.
- La stretta cengia attrezzata della Costa di Monte Oliveto a tratti è esposta, un sottile cavo d’acciaio è utile come corrimano

- Fontana all’area pic-nic dell’Incrocio q.778

Sarche
Ferrata Rino Pisetta
Libro delle firme
Cima Garzolet
Ranzo
Belvedere
Sarche

Sarche q.258 (Il grande edificio del bocciodromo)
Sarche q.258 (Cartello della ferrata)
Cima Garzolet sopra di noi
Sarche q.258 (Iniziamo portandoci dietro il grande edificio del bocciodromo e costeggiandolo)

Dal Bivio q.283 prendiamo il sentiero che risale ripidamente a sinistra
Cartello indica la ferrata
Sul sentiero che risale ripidamente verso l’attacco della ferrata
Il lago di Toblino sotto di noi
Il paese di Sarche dal quale siamo partiti

La cima Garzolet vista poco dopo avere oltrepassato il Libro delle Firme
L’aerea crestina terminale che conduce alla Cima Garzolet

Cima Garzolet q.971 (Anche Piccolo Dain. Siamo sulla cima dove è posta una panca di legno)
Dalla Cima Garzolet ora scendiamo per sentiero nel bosco dove un cartello indica il paese di Ranzo
Incrocio q.778 (Arriviamo a un area pic-nic con fonte e panche)

Asfaltata q.719 (Innesto sulla strada asfaltata CAI 613, andiamo a destra in vista del paese di Ranzo)
Forestale q.424 (Galleria ad uso della centrale idroelettrica)

Sulla forestale in direzione di Sarche
Belvedere q.450
Belvedere q.450 (Zoomata su Castel Toblino)