giovedì 14 gennaio 2016

Monte Ventasso (da Montemiscoso) E/EE

Salita al monte Ventasso partendo dal paese di Montemiscoso nell'alto appennino reggiano per sentieri non segnati.

DATA: 1 novembre 2015

PARTENZA: Da Castelnovo né Monti (sulla SS.63 Reggio Emilia-Aulla) risaliamo la statale in direzione del passo del Cerreto per circa 8,5 km dove la lasciamo prendendo la SP.15 a destra, indicazioni per il passo del Lagastrello arrivando dopo 7,5 km al paese di Ramiseto, quindi abbandoniamo la strada principale e risaliamo a sinistra la strada “via della Chiesa” che conduce al frequentato lago di Calamone. Ci fermiamo dopo 1,7 km al paesino di Miscoso, lasciando l’auto in un minuscolo parcheggio in “via del Capitano” dove troviamo i cartelli CAI. (Circa 18 km da Castelnovo né Monti).

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO: Montemiscoso q.982 (Dal minuscolo parcheggio ignoriamo il cartello CAI che scende in via del Canaletto, oltrepassiamo la fontana salendo per via dei Cavalieri, dopo pochi metri ci sono altri cartelli, a sinistra è CAI 680 che sarà il nostro ritorno, risaliamo la mulattiera “vicolo Larga Cava” che è CAI 677)       Casa q.1019 (Abbandonata)        Bivio q.1032 (Bivio della larga mulattiera appena sopra la casa, maestà e cartelli: a sinistra risale come CAI 677, noi scendiamo a destra che è CAI 680 per il passo Segalari)        Asfaltata q.1022 (Innesto sulla strada appena scesi dal bivio precedente, andiamo a sinistra)     –    Deviazione q.1042 (Lasciamo l’asfaltata, il CAI 680 prosegue a destra su largo sentiero sterrato, cartelli)      Bivio q.1050 (Cartelli assenti, teniamo il largo sentiero sterrato a sinistra in leggera salita, segni CAI sporadici)         Bivio q.1060 (Il largo tracciato si biforca, cartelli assenti, il CAI 680 continua dritto, noi risaliamo a sinistra)        Incrocio q.1061 (Ci innestiamo in una sterrata, siamo nel fitto bosco, proviene da destra e continua a sinistra in salita, noi andiamo dritto in falsopiano sempre su largo tracciato nell’oscurità degli abeti)       Bivio q.1058 (A destra il sentiero scende tra le felci, andiamo dritto in falsopiano)         Bivio q.1080 (Ci innestiamo in un largo tracciato, a destra scende, noi andiamo a sinistra in salita)        Bivio q.1100 (A sinistra a ritroso in salita c’è un largo sentiero, noi teniamo il nostro tracciato dritto e in falsopiano che ora costeggia una vecchia recinzione)      Bivio q.1140 (Bivio della sterrata, a destra scende verso il rio dell’Alpicella, andiamo dritto notando dopo pochi metri un piccolo cartello dell’acquedotto)        Asfaltata q.1195 (Pochi metri prima di arrivarci ignoriamo a sinistra il largo sentiero con cartello dell’ “Ecomaratona del Ventasso”, ci innestiamo sulla strada e andiamo a destra)       Bivio q.1230 (Teniamo la strada asfaltata che curva a U,  a destra scende il largo sentiero CAI 677 per Pratizzano)        Deviazione q.1240 (Cartelli e segni assenti. Lasciamo la strada e andiamo a sinistra dove c’è un largo spiazzato, quindi risaliamo subito a destra su largo sentiero sterrato)        Bivio q.1290 (Bivio di larghi sentieri, cartelli e segni assenti: dritto in falsopiano prosegue più evidente, noi risaliamo ripidamente a sinistra)    –    Radura q.1332 (Il largo tracciato sembra terminare in una radura, senza oltrepassarla la costeggiamo per poche decine di metri sulla destra dove lasciandola dobbiamo individuare il proseguo dell’originario tracciato, ora un po’ infrascato e poco evidente, direzione sud/est)       Piazzola q.1362 (Sbuchiamo in una piazzola o minuscola radura, a sinistra c’è un largo sentiero sterrato che sale destinato però a terminare, noi dobbiamo mantenere la direzione sud/est individuando il proseguo del tracciato in falsopiano)    –    CAI 667/A q.1366 (In breve ci innestiamo sul largo CAI 667/A, lo teniamo a sinistra in salita)    Pista da sci q.1448 (Il CAI 667/A attraversa la pista da sci risalendo per pochi metri a destra e continuando su sentiero)         Skilift q.1465 (In breve passiamo sotto l’impianto di risalita dello skilift, ora si continua su largo sentiero)       Pastorale q.1494 (Località Pastorale.  Il largo sentiero in breve conduce alla verde e panoramica dorsale, punto di arrivo dell’impianto di risalita che proviene dal lago di Calamone, bel panorama sul monte Ventasso che è la nostra meta. Lasciamo il CAI 667/A che scende dalla parte opposta, andiamo a destra percorrendo il largo tracciato sulla dorsale)        Bivio q.1505 (Pochi metri prima di arrivare al punto di arrivo dello skilift al quale eravamo transitati sotto in precedenza, lasciamo la dorsale e scendiamo a sinistra costeggiando una macchia di abeti, cartello dell’Ecomaratona del Ventasso, segni assenti)        CAI 667 q.1495 (Innesto sul sentiero CAI 667, lo teniamo a sinistra)    –     Bivio q.1531 (Cartelli e innesto sul CAI 661, a sinistra scende al lago di Calamone, noi andiamo dritto)      Bivio q.1561 (Cartelli assenti, bivio del CAI 661, dritto c’è la “direttissima” per la cima, noi allunghiamo e andiamo a destra a mezzacosta, direzione sud)    –     Monte Ventasso q.1728 (Grande croce di vetta e libro delle firme, si continua dalla parte opposta sull’aereo e roccioso crinale CAI 661)        Santa Maria Maddalena q.1502 (Antico oratorio al termine della ripida discesa, nel retro una stanza sempre aperta è adibita a bivacco, incrocio e cartelli: sotto l’oratorio scende il largo CAI 663, noi prendiamo il sentiero CAI 663/CAI 665 di fianco la grande croce di ferro)          Bivio q.1460 (Cartelli all’interno del bosco: dritto continua come CAI 665 per Le Cadoniche e Cervarezza, noi scendiamo a sinistra con il CAI 663 per il lago di Calamone)       Charlie Alpha q.1457 (Cartello indica una deviazione per visitare il luogo dove è precipitato nel 1990 l’elisoccorso)        Lago di Calamone q.1395 (Senza prendere i sentieri che costeggiano le rive del lago, andiamo dritto su largo sentiero nel bosco che lo aggira poco sopra, segni assenti)        Bivio q.1396 (Il lago è poco distante da noi, dritto dopo poche decine di metri si arriva alla carrozzabile, noi scendiamo con il CAI 663 a destra, segni CAI ma cartelli assenti)    –     Forestale q.1368 (Innesto su forestale o largo sentiero sterrato, il CAI 663 lo tiene a destra)        Lago Cambre q.1328 (Minuscolo specchio d’acqua nascosto dagli alberi alla sinistra del sentiero, lo oltrepassiamo e c’è il bivio senza cartelli: un largo sentiero poco evidente continua a sinistra, il CAI 663 a destra in discesa, sia il lago che il bivio possono passare inosservati)    –    Presa d’acqua q.1296 (Minuscola area recintata a pochi metri dal sentiero, il CAI 663 guada un fosso e segue il corso d’acqua)    –     Presa d’acqua q.1252 (All’interno di una piccola area recintata, bivio e cartelli assenti: a sinistra il largo sentiero scende sotto la presa, teniamo il CAI 663 sopra che vira a destra e guada un fosso d’acqua)     Bivio q.1249 (Appena guadato un altro fosso d’acqua c’è il bivio, cartelli assenti: dritto il sentiero sale, il CAI 663 continua a sinistra)        Fosso q.1208 (Affluente del torrente Lonza, dopo il guado il largo sentiero si restringe e continua a sinistra in discesa rientrando nel bosco)       Bivio q.1120 (Cartelli assenti, a destra il largo sentiero sale, noi lo teniamo in discesa che è CAI 663)        Bivio q.1084 (Ci innestiamo in una sterrata, a sinistra  conduce a un vicino capanno, noi andiamo a destra, dopo pochi metri si biforca per ricongiungersi poco sotto)        Bivio q.1057 (La sterrata si biforca per la seconda volta per ricongiungersi poco sotto)        Bivio q.1042 (Bivio della sterrata e cartelli assenti, ignoriamo quella a destra e andiamo dritto iniziando a costeggiare un vecchio muretto di sasso, in breve si allarga a carrozzabile)     –     Mulino di Montemiscoso q.983 (I grandi edifici sono ora adibiti a casa vacanze, innesto sulla strada asfaltata e sul CAI 680, cartelli: a destra inizia la carrozzabile per Bora, teniamo l’asfaltata per Montemiscoso fino al termine)       Montemiscoso q.982.

QUOTA MASSIMA: Monte Ventasso q.1728

NOTE:

- Santa Maria Maddalena: antico oratorio, una stanza sempre aperta è adibita a bivacco, all’interno camino e tavolo, nel secondo piano ci sono 5/6 reti senza materassi e coperte.

- La parte più complicata è il tratto dalla Deviazione q.1240 dove lasciamo la strada fino all’innesto sul CAI 677/A a q.1366, l’antico tracciato che risulta solo dalla carta IGM non è sempre evidente e può creare problemi d’orientamento se non si possiede un GPS, in tal caso conviene proseguire sulla strada asfaltata allungando il percorso fino a individuare l’inizio del CAI 677/A.

- Molto frequentata la cima del monte Ventasso generalmente risalita dal lago di Calamone.

- Fontana a Montemiscoso.

- Fonte q.1415 scendendo sul CAI 661/CAI 663 a 8/10 minuti dall’oratorio di Santa Maria Maddalena (poca acqua)

(Ore)
Pastorale
Montemiscoso

Montemiscoso q.982
(Oltrepassiamo la fontana salendo per via dei Cavalieri)
Mulattiera CAI 677
Casa q.1019 (Abbandonata)

Bivio q.1032 (Maestà)
Il CAI 680 prosegue su largo sentiero sterrato
Dall’Incrocio q.1061 andiamo dritto in falsopiano sempre su largo tracciato nell’oscurità degli abeti

Bivio q.1100 (Teniamo il nostro tracciato dritto e in falsopiano che ora costeggia una vecchia recinzione)
Pista da sci q.1448
Skilift q.1465
(In breve passiamo sotto l’impianto di risalita dello skilift)

Pastorale q.1494 (Località Pastorale.  Bel panorama sul monte Ventasso che è la nostra meta)
Pastorale q.1494 (Località Pastorale. Lasciamo il CAI 667/A che scende dalla parte opposta, andiamo a destra percorrendo il largo tracciato sulla dorsale)
Bivio q.1505 (Cartello dell’Ecomaratona del Ventasso)

Sul CAI 667 verso il Bivio q.1531
Cartelli al Bivio q.1531
Sul CAI 661 che sale a mezzacosta alla cima del Ventasso

Sul CAI 661 che sale alla cima del Ventasso
In vista della cima del monte Ventasso
Monte Ventasso q.1728 (Grande croce di vetta)

Monte Ventasso q.1728 (Si continua dalla parte opposta verso l’aereo e roccioso crinale CAI 661)
Sul CAI 661 che dal monte Ventasso scende all’oratorio di Santa Maria Maddalena.
Vista del lago di Calamone

Colate detritiche

L’oratorio di Santa Maria Maddalena sotto di noi

L’oratorio di Santa Maria Maddalena.
Maestà all’oratorio di Santa Maria Maddalena.
L’oratorio di Santa Maria Maddalena
(Una stanza è adibita a bivacco)
Dall’oratorio di Santa Maria Maddalena prendiamo il sentiero CAI 663/CAI 665

Bivio q.1460 (Cartelli all’interno del bosco)
Dal Bivio q.1460 scendiamo a sinistra con il CAI 663
per il lago di Calamone
Lago di Calamone
Presa d’acqua q.1252 (All’interno di una piccola area recintata)

Bivio q.1042 (Bivio della sterrata e cartelli assenti, ignoriamo quella a destra e andiamo dritto iniziando a costeggiare un vecchio muretto di sasso)
In breve si allarga a carrozzabile
Arrivo al Mulino di Montemiscoso q.983
Mulino di Montemiscoso q.983 (Maestà)