giovedì 15 gennaio 2015

Alpe di Vallestrina e il monte Ravino (E)

Nell'alto appennino reggiano con le salite al monte Ravino e all'Alpe di Vallestrina partendo da Case Civago, ritorno passando dal monte Beccara.

DATA: 2 novembre 2014

PARTENZA: Da Sassuolo si prende la SP486 per il passo delle Radici fino a Piandelagotti (circa 60 km), poi si volta a destra con la SP38 arrivando dopo 11 km al paese di Civago. La strada continua poco sopra il paese dove seguiamo le indicazioni per la località Case Civago, parcheggiamo quando notiamo a destra la stradina per Case Fioravanti e il cartello del CAI 607 (800 metri da Civago)

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO: Case Civago q.1042 (La strada dritto prosegue e in breve termina, indicazioni del CAI 605 per i rifugi Segheria e Battisti, noi iniziamo risalendo a destra seguendo il cartello per Case Fioravanti e del CAI 607)       Deviazione q.1050 (Lasciamo la strada asfaltata, il CAI 607 risale a sinistra per sentierino passando davanti una grande maestà, cartelli)        Ca’ Gianmarco q.1111 (Borgata di case, dritto inizia una stradina asfaltata, noi senza oltrepassarla teniamo il CAI 607 che risale a sinistra per sentiero di fianco le stesse)         Casa q.1146 (Edificio usato come deposito materiale)        Maestà q.1162 (Grande maestà e bivio con cartelli: dritto il sentiero sterrato è CAI 681/C e oltrepassa dei vecchi capanni di sasso, noi teniamo il CAI 607 che risale a sinistra)     –     Casa q.1200 (Edificio usato come deposito materiale, il CAI 607 in breve risale più ripidamente all’interno del bosco)    –     Incrocio q.1505 (Cartelli: a sinistra in discesa segni bianchi sui tronchi degli alberi indicano il punto d’uscita della ferrata del monte Penna, a sinistra in falsopiano inizia il CAI 631/A o Sentiero E per La Cavallina e le Case del Dolo, noi teniamo il CAI 607 a destra in salita)       Carrozzabile q.1573 (Innesto sulla carrozzabile, la attraversiamo e teniamo il CAI 607 che risale su sentiero dalla parte opposta)        Monte Ravino q.1882 (Cartello sulla cima, proseguiamo sul crinale che in breve scende al passo della Volpe)    –    Passo della Volpe q.1809 (Incrocio e cartelli, in loco è quotato 1815: a destra scende il CAI 681 o Sentiero D per Valcalda e Case Cattalini, a sinistra è sempre CAI 681 o Sentiero D per il rifugio Segheria, dritto a mezzacosta prosegue il CAI 607 che bypassa il versante sud/ovest dell’Alpe di Vallestrina, noi proseguiamo risalendo e tenendo fedelmente il crinale ora non più segnato e percorso da un esile traccia, direzione nord/ovest)       Alpe di Vallestrina q.1904 (Cartello sulla cima, proseguiamo sul crinale destinato a scendere per ricollegarsi al sottostante CAI 607 in prossimità del passo di Vallestrina)         Passo di Vallestrina q.1797 (Cartelli e bivio, in loco quotato erroneamente 1831 m: dritto il crinale CAI 607 prosegue verso il Passone e il monte Cusna, noi scendiamo ripidamente nella vallata a destra con il CAI 611)         Bivio q.1610 (Al termine della discesa, arriviamo in fondo al circolo glaciale dove sorgenti d’acqua fuoriescono dal terreno. Bivio con cartelli: a sinistra inizia il CAI 615/A per Pian Vallese, noi proseguiamo dritto seguendo il corso d’acqua con il CAI 611)       Bivacco q.1584 (Bivacco Zambonini anche Capanna di Vallestrina, piccolo edificio in muratura visibile solo all’ultimo momento, è posizionato tra gli alberi a circa venti metri sulla destra del CAI 611, il sentiero inizia a scendere entrando nel bosco)        Bivio q.1456 (Cartelli assenti: a destra sale un largo sentiero non segnato, il CAI 611 prosegue in discesa)         Presa d’acqua q.1418 (La oltrepassiamo e il sentiero allargandosi si biforca, il CAI 611 si tiene a sinistra)       Deviazione q.1391 (Cartelli assenti: lasciamo il largo sentiero che continua in falsopiano, scendiamo a sinistra con sentierino CAI 611)        Incrocio q.1370 (Al termine della discesa, sotto di noi ci si innesta in una sterrata, alla nostra destra c’è il largo sentiero che avevamo lasciato in precedenza, il CAI 611 va dritto su sentiero in piano parallelo alla sottostante sterrata)     –    Sterrata q.1360 (Ci innestiamo sulla sterrata che correva parallela al nostro sentiero, il CAI 611 la tiene a destra)    –     Bivio q.1359 (Bivio della sterrata, a destra risale con cartello che indica l’Abetina Reale, noi la teniamo a sinistra)    –      Incrocio q.1282 (Incrocio di sterrate: a destra va a ritroso, dritto a destra o dritto a sinistra è indifferente, si ricongiungono in breve, comunque il CAI 611 si tiene a sinistra)       Presa d’acqua q.1266         Bivio q.1234 (Bivio della sterrata, in loco ci sono un rudere di una casa torre e un grande traliccio dell’Enel, andiamo a destra che ora è CAI 609)       Bivio q.1233 (Cartelli assenti: il largo sentiero sterrato che stavamo percorrendo continua dritto, il CAI 609 va a destra, attenzione ai segni, dove il sentiero termina in una radura, la costeggiamo sul bordo sinistro e ritroviamo il tracciato che rientra nel bosco)       Bivio q.1246 (Attenzione ai segni, bivio poco evidente: usciamo in un’ area con rada alberatura, se la attraversiamo troviamo un largo sentiero che inizia a scendere, il CAI 609 invece risale a destra per sentiero, in breve si attraversa il fosso dei Ronchi e momentaneamente il tracciato si allarga)    –    Sella q.1355 (Dalla parte opposta scende un largo sentiero no segnato, noi ora risaliamo la larga dorsale a sinistra, est, che è sempre CAI 609)        Monte Beccara q.1368 (Nessuna indicazione, il punto alto è a pochi metri sopra il CAI 609 e passa inosservato, in breve la dorsale vira a destra, sud/est)        Bivio q.1325 (Cartelli assenti: un sentiero non segnato scende a sinistra, noi andiamo avanti per pochi metri e la dorsale termina in un punto molto ripido, il CAI 609 quindi scende a destra per sentierino nel bosco)    –     Radura q.1130 (Usciti dal bosco, il sentiero CAI 609 diventa ambiguo, arriviamo in una grande e verde radura, tracce di automezzi la scendono verso il fosso di Domenichetto di cui si sente il rumore dell’acqua, il CAI 609 prosegue mantenendosi sul bordo sinistro e in breve rientriamo nel bosco ritrovando il sentiero)       Ronfrapano q.1058 (Innesto sull’asfaltata, la teniamo a sinistra oltrepassando le vecchie case della borgata di Ronfrapano)       Ponte q.1042 (Sul rio Rumale)       Bivio q.1061 (A sinistra in discesa è via Costarsa, noi andiamo dritto in leggera salita lasciandoci alle spalle delle abitazioni, siamo sempre sulla via Ronfrapano)     –     Bivio q.1070 (Innesto su una strada asfaltata principale che è via Adriano e in questo punto curva a U, la teniamo a sinistra in discesa)        Bivio q.1032 (Siamo sulla strada che da Civago conduce a Case Civago, quindi andiamo a destra in direzione di quest’ultimo)        Arrivo q.1042.

QUOTA MASSIMA: Alpe di Vallestrina q.1904

NOTE:

- Bivacco Zambonini: piccolo edificio in sasso visibile solo all’ultimo momento perché posizionato sotto gli alberi, sempre aperto, all’interno stufa, tavolo, sedie e una rete senza materasso per 2/3 persone.
- Molto ripido il CAI 607 che dalla Maestà q.1162 risale verso la Carrozzabile q.1573, sempre nel fitto bosco con qualche tratto incerto.

- Fonte pochi minuti prima di arrivare al Bivacco Zambonini (Sorgenti d’acqua che fuoriescono dal terreno).
- Fontana alla Presa d’acqua q.1266.
- Fonte a  Ronfrapano.

Passo di Vallestrina
Ronfrapano
Bivacco q.1584

Ca’ Gianmarco q.1111 (Borgata di case)

Casa q.1146 (Edificio usato come deposito materiale)
Maestà q.1162 (Grande maestà e bivio con cartelli)
Casa q.1200 (Edificio usato come deposito materiale)
Il CAI 607 risale più ripidamente all’interno del bosco

Il CAI 607
Incrocio q.1505 (Cartelli)

Monte Ravino q.1882

Panorama dal monte Ravino verso il monte Prado
Monte Ravino q.1882 (Proseguiamo sul crinale che in breve scende al passo della Volpe)
Al passo della Volpe

Saliamo dal passo della Volpe verso l’Alpe di Vallestrina tenendo rigorosamente il crinale ora non più segnato, dietro di noi c’è il monte Ravino.
Saliamo dal passo della Volpe verso l’Alpe di Vallestrina tenendo rigorosamente il crinale ora non più segnato.
Alpe di Vallestrina q.1904 (Cartello sulla cima)
Alpe di Vallestrina q.1904
(Proseguiamo sul crinale destinato a scendere per ricollegarsi al sottostante CAI 607 in prossimità del passo di Vallestrina)

Passo di Vallestrina q.1797
Passo di Vallestrina q.1797 (Cartelli e bivio, in loco quotato erroneamente 1831 m)
L’Alpe di Vallestrina vista dal passo di Vallestrina

Con il CAI 611 al termine della discesa arriviamo in fondo al circolo glaciale
Bivacco q.1584 (Bivacco Zambonini anche Capanna di Vallestrina, piccolo edificio in muratura visibile solo all’ultimo momento, è posizionato tra gli alberi a circa venti metri sulla destra del CAI 611)
Interno del bivacco Zambonini

Sterrata CAI 609
Bivio q.1233 (Il largo sentiero sterrato che stavamo percorrendo continua dritto, il CAI 609 va a destra, attenzione ai segni, dove il sentiero termina in una radura, la costeggiamo sul bordo sinistro e ritroviamo il tracciato che rientra nel bosco)

Ritroviamo il tracciato che rientra nel bosco
Il CAI 609 che dalla Sella q.1355 risale
per dorsale al monte Beccara

Dal Bivio q.1325 noi andiamo avanti per pochi metri e la dorsale termina in un punto molto ripido, il CAI 609 quindi scende a destra per sentierino nel bosco.
Radura q.1130 (Usciti dal bosco, il sentiero CAI 609 diventa ambiguo, arriviamo in una grande e verde radura)