mercoledì 27 agosto 2014

Col dei Bos (ferrata degli Alpini) EEA

Ferrata di media difficoltà al passo Falzarego tra il Lagazuoi e la Tofana.

DATA: 3 agosto 2014

PARTENZA: Da Cortina d’Ampezzo (Veneto), prendiamo la SR 48 che risale al passo Falzarego, circa 1 km prima di arrivarci, alla nostra sinistra c’è il rifugio Col Gallina con l’impianto di risalita, noi invece parcheggiamo a destra nel piazzale del bar ristorante da “Strobel”.

Visualizza Col dei Bos in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Bar ristorante Strobel q.2060 (Cominciamo in salita con il sentiero CAI senza numerazione di fianco il bar/ristorante alla fine del piazzale, cartelli indicano la ferrata, e in breve si oltrepassa un ponticello sul Rio Lagazuoi)         Bivio q.2155 (A sinistra inizia un sentiero non segnato, noi teniamo il sentiero CAI)        Mulattiera q.2171 (Innesto sulla mulattiera militare al termine della salita, la teniamo a destra)        Ospedaletti q.2160 (Arriviamo ai ruderi dei vecchi edifici della guerra 1915/18, deviazione: lasciamo il largo stradello che comincia a scendere, poco sopra alla fine dei ruderi c’è una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri e i cartelli CAI, da qui in salita verso nord un sentiero risale nella gola e sarà il nostro ritorno, noi invece risaliamo trasversalmente sopra la mulattiera, esile sentiero e segni assenti)        Ferrata degli Alpini q.2197 (Inizia la ferrata che si sviluppa subito in verticale e attrezzata con cavo d’acciaio)        Bivio q.2297 (Alla sinistra della ferrata inizia una traccia con sbiaditi bolli, utile come via di fuga in caso di maltempo)         Crinalino q.2440 (Percorriamo un crinalino in leggera discesa, al termine del quale a sinistra inizia una traccia che ci consente di abbandonare la ferrata, segni e cartelli assenti, noi invece proseguiamo con l’ultimo tratto della ferrata che risale verticale ed esposta)        Fine ferrata q.2520 (La ferrata termina in una prateria sommitale, davanti a noi c’è la cima del Col dei Bos. A sinistra, ovest, inizia il sentiero di rientro che si sviluppa a mezzacosta, noi invece andiamo a destra, est, scendendo per esili tracce nella piccola vallata)         Croci q.2500 (Arriviamo in breve a due croci in ricordo dei soldati italiani, ora risaliamo a sinistra un facile canalone in direzione di alcuni ruderi di vecchie postazioni di guerra, che ci conduce fino alla vetta)     –    Col dei Bos q.2559 (Trincee di guerra e piccole croci sulla cima, ottimo panorama sulla Tofana di Rozes e sulle cime di Fanis. Ora scendiamo dalla parte opposta, nord, per traccia non segnata tenendoci sul bordo sinistro già in vista della larga sella che dobbiamo raggiungere)         Sella q.2494 (Segni e cartelli assenti sulla larga sella erbosa, ora iniziamo a scendere ripidamente nella gola a sinistra, sud, con sentiero che passa davanti a un rudere della grande guerra)         Ospedaletti q.2160 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo il tragitto fatto all’andata)       Mulattiera q.2171          Bivio q.2155        Bar ristorante Strobel q.2060.

QUOTA MASSIMA: Col dei Bos q.2559

NOTE:

- Nella traccia GPS c’è il percorso per il rientro immediato alla fine della ferrata, versante ovest, sia per la salita alla cima del Col dei Bos.
- Ferrata di media difficoltà, su alcuni tratti è richiesta forza di braccia. La roccia è ben scalinata e la via è attrezzata solo con cavi d’acciaio, su ogni fittone sono posti dei coni di gomma per attenuare l’urto dei moschettoni in caso di caduta.

Bar ristorante Strobel
Mulattiera q.2171
Bar ristorante Strobel

Il rifugio Col Gallina con l’impianto di risalita
Il bar ristorante Strobel dove inizia il sentiero.
Il ponticello sul rio Lagazuoi
Il sentiero che sale dal bar ristorante Strobel
Innesto sulla mulattiera militare

Zoomata sulle Cinque Torri
Zoomata sulle cime dell' Averau e Croda Negra
I ruderi degli Ospedaletti

Cartelli CAI ai ruderi degli Ospedaletti
La piazzola dell’elicottero agli Ospedaletti
Una marmotta ci osserva

Il percorso che dagli Opedaletti conduce all’attacco della ferrata
Cartello all’inizio della ferrata degli Alpini
La ferrata degli Alpini
Il particolare dei coni di gomma posti sui fittoni

Panorama dalla ferrata sul canale dove scende la via di ritorno

Il rifugio Lagazuoi visto dalla ferrata.
Zoomata sul rifugio Lagazuoi
La ferrata termina in una prateria sommitale, noi andiamo a destra scendendo per esili tracce nella vallata.
Arriviamo in breve a due croci in ricordo dei soldati italiani.

Particolare delle croci
Dalle croci risaliamo a sinistra un facile canalone in direzione di alcuni ruderi di vecchie postazioni di guerra.
Trincea al termine del canalone.

Salita finale alla vetta
Arrivo al Col dei Bos
Col dei Bos q.2559
Panorama verso le cime di Fanis

Dal Col dei Bos scendiamo per traccia non segnata, in vista della larga sella che dobbiamo raggiungere.
 (Iniziamo a scendere nella gola, passando davanti a dei ruderi)