mercoledì 6 agosto 2014

Alpe di Serra 1 (da La Strada) E

Lungo itinerario sull' alpe di Serra passando per Castel dell' Alpe e Nasseto, ritorno per il Poggio Tre Vescovi e il paese di Montione.

DATA: 6 luglio 2014

PARTENZA: Con la superstrada E45 Cesena-Perugia usciamo a Bagno di Romagna, attraversiamo il paese arrivando al bivio dove a destra sale la SS71 per il passo Mandrioli e Badia Prataglia, noi andiamo dritto con la SP137, indicazioni per Verghereto, fino ad arrivare in località La Strada indicata da un cartello, parcheggiamo pochi metri prima (8 km dalla E45, 4,2 km dal bivio con la SS71 per il passo Mandrioli).

Visualizza Alpe di Serra (da La Strada) in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 18-Monte Fumaiolo Alto Tevere, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: La Strada q.642 (Pochi metri prima del cartello che indica “La Strada”, scendiamo a destra con carrozzabile che oltrepassa un capannone e continuiamo dietro lo stesso, segni CAI)      Incrocio q.617 (Siamo sotto la superstrada E45 e dietro il capannone, la carrozzabile continua a sinistra in discesa e sarà il nostro ritorno, andiamo dritto e teniamo la sterrata che si biforca, stiamo a destra che scende al corso d’acqua sotto l’E45)      Fiume Savio (Si prosegue dalla parte opposta)      Bivio q.595 (Cartelli e innesto sul CAI 175, dritto prosegue in piano, noi saliamo a sinistra oltrepassando una sbarra di ferro con la mulattiera che raggiunge la sopraelevata dell’E45)      Casa Val di Scalpello q.645 (I pochi resti del rudere sono molto infrascati situati a pochi metri sulla sinistra della mulattiera CAI 175)      Casa della Picchia q.676 (Rudere e cartello)      Bivio q.689 (Oltrepassata una curva a destra del CAI 175, in salita a destra c’è un largo sentiero non segnato, noi andiamo dritto sul CAI 175)    -    Bivio q.770 (Bivio dei larghi sentieri e cartelli: dritto si prosegue per la casa di Casanova come CAI 175/A, noi teniamo il CAI 175 che risale a destra)     Sella q.865 (Appena oltrepassata la piccola sella sdrucciolevole, a destra inizia un sentiero non segnato, noi andiamo dritto sul CAI 175)      Castel dell’Alpe q.850 (Rudere di una grande casa)      Sella q.875 (Ci arriviamo dopo essere risaliti da Castel dell’Alpe, bivio e innesto sul CAI 181, cartelli assenti: a destra paralleli al crinale il sentierino conduce al rudere de “Il Chiuso”, noi scendiamo a sinistra tenendo il largo sentiero)    -  Bivio q.823 (Cartelli: a sinistra sale il sentierino CAI 177/A che conduce direttamente verso il passo Serra, continuiamo sulla mulattiera CAI 181)     Deviazione q.870 (Il CAI 181 inizia a risalire fino al crinale delle marne di Nasseto, noi andiamo dritto uscendo dal bosco su un evidente tratturo destinato a scomparire, poi si prosegue a vista nella prateria raggiungendo Nasseto)     Nasseto q.899 (Ruderi e bivacco, cartelli e innesto sul CAI 177, a destra scende alle Gualchiere e Bagno di Romagna, andiamo a sinistra sotto un “vialetto” in falsopiano)     Bivio q.888 (Cartelli: a sinistra scende il CAI 181 riportando in breve alla Deviazione q.870, andiamo dritto sul CAI 177 su esile sentierino a mezzacosta lungo il crinale marnoso)   -  Bivio q.915 (Al termine del crinale marnoso c’è il bivio con cartelli: a sinistra poco evidente scende il sentierino CAI 177/A riportando al Bivio q.823, continuiamo sul CAI 177 che comincia salire ripidamente nel fitto bosco verso il passo Serra)   –   Passo Serra q.1150 (Cippo di sasso e cartelli, il CAI 177 scende dalla parte opposta)      Incrocio q.1102 (Cartelli CAI: dritto in discesa inizia il CAI 59 per Correzzo, a destra è CAI 00 per il passo Mandrioli, noi a sinistra che è sempre CAI 00)  –   Punta dell’Alpuccia q.1277 (Il CAI 00 aggira a sinistra il punto alto che passa inosservato)    Montalto q.1302 (Il sentiero si allarga e aggira da sud/ovest la vetta)        Bivio q.1210 (Biforcazione del largo sentiero, cartelli assenti: dritto a sinistra non è segnato e risale fino a Montalto, noi andiamo dritto sul CAI 00 a destra in falsopiano)    -  Bivio q.1205 (Dopo poche decine di metri dalla biforcazione precedente, a destra inizia un largo sentiero abbandonato, poco evidente e potrebbe passare inosservato, continuiamo sul nostro CAI 00)   -  Bivio q.1189 (Biforcazione del largo sentiero: dritto a sinistra sale ed è in stato di abbandono, noi andiamo dritto sul CAI 00 in leggera discesa)    Bivio q.1180 (A destra a ritroso inizia un largo sentiero non segnato, noi andiamo dritto sul CAI 00)  Bivio q.1169 (Innesto su sterrata e cartelli: a destra è CAI 68 per il paese di Biforco, noi andiamo a sinistra che è sempre CAI 00)    –   Deviazione q.1168 (Località “passo Naldoni”. Quando la sterrata fa una curva a U a sinistra noi la lasciamo, il CAI 00 prosegue dritto per sentiero nel bosco, cartelli)      Bivio q.1168 (Cartelli CAI: a destra scende il CAI 67 per Montefatucchio, noi andiamo dritto sul CAI 00)         Passo Rotta dei Cavalli q.1160 (Bivio e cartelli: dritto scende il CAI 173 verso il paese di Montione e ci consentirebbe di accorciare il percorso, noi risaliamo a destra tenendo il CAI 00)        Buca del Tesoro q.1181 (Un cartello indica l’anonima e minuscola forra alla nostra sinistra)     Poggio Tre Vescovi q.1238 (Bivio e cartelli: a destra scende il CAI 50 per il passo delle Guanciole, noi teniamo il CAI 00 a sinistra)       Bivio q.1170 (Cartelli CAI: dritto prosegue il CAI 00, noi scendiamo a sinistra con il CAI 173/A, indicazioni per Val del Melo e Montione)      Bivio q.996 (Il CAI 173/A ridotto a esile sentierino durante la discesa si biforca, forse potremmo non vederlo, a sinistra il sentierino scende ma non è segnato, il CAI 173/A scende a destra)       Bivio q.845 (Nella parte finale il CAI 173/A è un po’ infrascato ma la buona segnatura ci viene in aiuto, poi arrivati in prossimità di un fosso d’acqua, il sentiero allargandosi si biforca: dritto a sinistra non è segnato, il CAI 173/A continua dritto a destra parallelo al corso d’acqua)       Fosso q.836 (Il CAI 173/A risale dalla parte opposta del fosso d’acqua)       Bivio q.831 (Innesto su sterrata, il CAI 173/A la tiene a sinistra)       Bivio q.837 (Bivio della sterrata, cartelli assenti, andiamo a sinistra)       Carrozzabile q.824 (Innesto sulla carrozzabile, la teniamo a sinistra)     Bivio q.822 (A sinistra sale una larga mulattiera chiusa da una sbarra di ferro per casa Brocco di Sotto e Pian Martino, noi teniamo la carrozzabile)       Rondonico q.829 (Casa per vacanze recintata)  –    Santa Lucia q.750 (Piccola cappella tra gli alberi, per distrazione la oltrepassiamo senza notarla)       Ca’ di Vico q.761 (I ruderi sepolti dalla vegetazione sono a destra a poche decine di metri dalla carrozzabile)      Deviazione q.785 (Lasciamo la carrozzabile che comincia a salire, andiamo a destra su largo sentiero CAI 173 indicato da un cartello)      Ca’ Vado q.678 (Rudere di una grande casa, il CAI 173 l’aggira tenendosi sulla destra)      Bivio q.720 (Dritto il sentiero entra in falsopiano nel bosco, il CAI 173 curva a destra in discesa, cartello)     Bivio q.690 (Dritto a sinistra inizia un sentiero abbandonato, teniamo il CAI 173 dritto in discesa su mulattiera)      Ponte del Vado q.678 (Bivio e maestà con cartelli: a sinistra inizia il CAI 175/A, noi andiamo a destra oltrepassando il piccolo ponte con il CAI 173)       Bivio q.748 (Innesto su largo sentiero, a sinistra non è segnato, andiamo dritto che è CAI 173 già in vista delle prime case)     Montione q.765 (Borgata di case in stato di abbandono. Oltrepassata l’arcata tra le case, c’è l’incrocio: a destra la stradina asfaltata, in discesa di fianco la piccola cappella prosegue il sentiero CAI 173 per Verghereto, noi teniamo la carrozzabile a sinistra in salita dietro alla fonte)    Capannone q.797 (Si prosegue in salita su sterrata che costeggia delle marne)  –   Radura q.818 (La sterrata finisce in una radura, la attraversiamo mantenendo la quota, direzione ovest, fino al termine dove oltre precipita. Ora dobbiamo individuare l’evidente sentiero abbandonato che entra nel bosco, eventualmente risaliamo lungo il bordo della radura fino a trovarlo sugli 830 m di quota dove inizia con direzione nord a mezzacosta)    Capanno q.787 (Minuscolo capanno di sasso)       Vaccareccia q.700 (Rudere di una grande casa. Il sentiero prosegue pochi metri prima di arrivare alla casa stando a destra in falsopiano dove il tracciato originario è scomparso nell’erba, direzione nord, ma passati pochi minuti lo ritroviamo e uscendo dal bosco si mantiene a mezzacosta)        Fosso Vaccareccia q.596 (Facile guado)      Fiume Savio (Facile guado, dalla parte opposta la sterrata risale)        Incrocio q.617 (Chiudiamo l’anello)       La Strada q.642.

NOTE:

- Escursione ben segnata dal CAI, dove l’unico tratto non segnato è il sentiero abbandonato che passa per la casa di Vaccareccia.
- Nel 2013 sono terminati i lavori di ristrutturazione di Nasseto che ne hanno bloccato il degrado, da un locale è stato ricavato un bivacco, sempre aperto con camino, tavolo e panche.

- Fonte al paese di Montione.

La Strada
Fiume Savio
Passo Rotta dei Cavalli
La Strada

(Siamo sotto la superstrada E45 e dietro il capannone)
Il fiume Savio
Il fiume Savio in secca

Casa della Picchia (anche Cà di Picchio)

(Bivio dei larghi sentieri e cartelli: dritto si prosegue per la casa di Casanova, noi teniamo il CAI 175 che risale a destra)

I ruderi di Castel dell’Alpe
Sella q.875 (Ci arriviamo dopo essere risaliti da Castel dell’Alpe)
Il CAI 181

Si prosegue a vista nella prateria raggiungendo Nasseto
Nasseto
Nasseto (Interno del bivacco)

Da passo Serra il CAI 177 scende dalla parte opposta tra alte felci
Sul CAI 00 verso Montalto

Bivio q.1210 (Cartelli assenti: dritto in salita a sinistra un largo sentiero non segnato risale fino a Montalto, noi andiamo dritto sul CAI 00 a destra in falsopiano)
Deviazione q.1168 (Località passo Naldoni. Quando la sterrata fa una curva a U a sinistra noi la lasciamo, il CAI 00 prosegue dritto per sentiero nel bosco, cartelli)
Passo Rotta dei Cavalli
Poggio Tre Vescovi q.1238
Scendiamo con il CAI 00 da Poggio Tre Vescovi

Con il CAI 173/A
Bivio q.845 (Arrivati in prossimità di un fosso d’acqua, il sentiero allargandosi si biforca: dritto a sinistra non è segnato, il CAI 173/A continua dritto a destra parallelo al corso d’acqua)
Bivio q.831 (Innesto su sterrata, il CAI 173/A la tiene a sinistra)
(Innesto sulla carrozzabile, la teniamo a sinistra)

Rondonico q.829 (Casa per vacanze recintata)
I ruderi di Cà di Vico sepolti dalla vegetazione
Arrivo a Ca’ Vado

Ca’ Vado q.678 (Rudere di una grande casa)
Maestà al Ponte del Vado
Ponte del Vado q.678

Con il CAI 173 che dal Ponte del Vado risale a Montione
Arrivo al paese di Montione
Montione
Piccola chiesina a Montione

Montione q.765
(Noi teniamo la carrozzabile a sinistra in salita dietro alla fonte
Capannone q.797
(Si prosegue in salita su sterrata che costeggia delle marne)
Le marne di Montione

Radura q.818 (La sterrata finisce in una radura, la attraversiamo mantenendo la quota)
Il sentierino abbandonato che scende al rudere di Vaccareccia
Capanno q.787 (Minuscolo capanno di sasso)

Vaccareccia

Oltrepassiamo Vaccareccia e uscendo dal bosco il sentierino si mantiene a mezzacosta.
Fosso Vaccareccia q.596 (Facile guado)