mercoledì 30 luglio 2014

Monti Bove Sud e Bicco (da Macchie) EE

Generalmente gli escursionisti salgono facilmente al monte Bove partendo da Frontignano, per quelli più pigri c'è anche la seggiovia, noi invece vogliamo fare della fatica e scoprire dei sentieri poco frequentati o abbandonati, itinerario solo per escursionisti esperti.

DATA: 29 giugno 2014

PARTENZA: Dal paese di Visso (provincia di Macerata, Marche), teniamo la SP 134 arrivando dopo circa otto km a Castel Santangelo sul Nera, quindi lasciamo la provinciale che inizia a risalire in direzione di Castelluccio di Norcia, e andiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Vallinfante fino ad arrivare al minuscolo paesino di Macchie dove termina la stradina (4,3 km da Castel Santangelo sul Nera).

Visualizza Monti Bove Sud e Bicco (da Macchie) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Macchie q.1078 (Dalla curva della strada che precede il parcheggio, risaliamo su carrozzabile oltrepassando una fonte-abbeveratoio che ci rimane alla nostra sinistra, segni e cartelli assenti)    –    Bivio q.1083 (Bivio del largo tracciato, a destra è posizionata una grande croce di metallo, noi andiamo dritto)       Bivio q.1105 (Cartelli e segni assenti: a destra lo stradello si allarga, noi continuiamo dritto in salita con il largo sentiero ghiaioso)       Bivio q.1223 (Bivio del largo tracciato ghiaioso: a destra a ritroso scende, noi andiamo dritto in salita puntando alla verticale catena appenninica del Passo Cattivo)      Quota 1410 (Il largo sentiero ghiaioso termina, gli sporadici segni CAI non ci sono d’aiuto, andiamo a destra verso il bosco, poi risaliamo a sinistra ritrovando il sentierino che in seguito non sarà sempre facile seguire. Nel caso lo perdessimo, ricordiamoci di risalire puntando a nord che prima o poi lo ritroviamo)        Crinalino q.1653 (Risaliamo con sentierino incerto fino a una selletta presso uno sperone roccioso, ora il tracciato prosegue evidente con direzione nord/ovest)       Fonte del Lupo q.1703 (Il sentiero prosegue sempre evidente a mezzacosta in leggera salita, direzione nord/ovest)       Forestale q.1775 (Innesto sulla forestale CAI 257 ex CAI 150 o sentiero E9, la teniamo a destra in leggera salita)        Passo Cattivo q.1869 (Cartelli e segni assenti. Dalla larga sella, a sinistra in discesa prosegue la forestale, dritto il sentierino CAI 6 ex CAI 1 risale l’appariscente crinale per Cima di Vallinfante, a destra precipita nella parete che vedevamo durante la salita da Macchie, noi risaliamo la verde dorsale a sinistra, direzione nord, senza traccia ne segni, in breve il largo crinale che termina alla cima del monte Bove Sud diventa evidente)       Monte Bove Sud q.2169 (Il punto alto è una piccola cima con omino di sassi, sulla destra a poca distanza ci sono i vecchi impianti sciistici abbandonati, ora scendiamo con il crinale CAI 271 a sinistra, direzione ovest, segni assenti)       Sella q.2030 (Pochi minuti prima di arrivarci, una traccia scende a sinistra alla seggiovia del rifugio Cristo delle Nevi. Incrocio e cartelli assenti sulla stretta sella: a destra scende ripidamente un sentierino non segnato nella Val di Bove, a sinistra il sentiero CAI 271 scende alla seggiovia del rifugio Cristo delle Nevi, noi saliamo dritto con sentiero CAI 16 non segnato alla vicina e rocciosa vetta di Monte Bicco)        Monte Bicco q.2052 (Omino di sasso sulla cima, ora scendiamo ripidamente con esile traccia molto sdrucciolevole e non segnata percorrendo il crinale nord/ovest di Monte Bicco)   –    CAI 272 q.1814 (Al termine della discesa su crinale, ci innestiamo sul largo CAI 272 ex CAI 15/B che in questo punto curva a gomito, lo teniamo a sinistra a mezzacosta, segni sporadici)        Rifugio Cristo delle Nevi q.1830 (La seggiovia ci rimane poco sopra alla nostra sinistra, ci innestiamo sulla carrozzabile di servizio agli impianti, la teniamo a destra)       Bivio q.1774 (Bivio dello stradello e cartelli: a sinistra è CAI 257 o Sentiero E9 con indicazioni per Rubiano e ci riporta al Passo Cattivo, noi teniamo la carrozzabile principale che bypassa Monte Cornaccione sul lato sud)        Bivio q.1710 (Una pista per MTB interdetta agli escursionisti inizia a sinistra, teniamo la carrozzabile in vista della seggiovia)       Seggiovia q.1649 (Seggiovia Pian dell’Arco-Belvedere, errata la quota 1632 scritta sull’impianto, la oltrepassiamo arrivando con la carrozzabile alla sbarra di ferro, punto oltre la quale le automobili non possono circolare. Ora possiamo continuare sulla carrozzabile, oppure come abbiamo fatto noi scendere a destra, evitando una pista per MTB, e attraverso il verde pendio raggiungere a vista i sottostanti e vicini impianti di risalita invernali)     –     Seggiovia q.1551 (Impianti di risalita “Lo Schiancio-Le Saliere”, ci innestiamo sulla carrozzabile di servizio che iniziamo a percorrere in discesa)       Bivio q.1465 (Bivio della carrozzabile al termine della discesa, la teniamo a sinistra in piano)   –    Fonte q.1495 (Stiamo cercando un sentiero abbandonato riportato sulle mappe IGM che scende alla nostra destra ma non lo vediamo, arriviamo a una fonte asciutta che rimane a sinistra della carrozzabile, torniamo indietro sui nostri passi)    –     Deviazione q.1490 (Decidiamo dopo due minuti essere tornati indietro dalla fonte, di lasciare la carrozzabile e scendere a sinistra senza traccia nel bosco, è fitto ma il passaggio è agevole, teniamo la direzione sud/ovest, aiutiamoci con bussola o GPS)    –     Sentiero q.1440 (Dopo cinque minuti di discesa, ci innestiamo sul sentierino che cercavamo, lo teniamo a sinistra in discesa a zig-zag sempre nel fitto bosco con la traccia che pur essendo piccola, è ben marcata e non lascia aditi a dubbi)        Piazzola q.1215 (Piccola piazzola nel bosco, il sentierino continua in discesa, qualche bollo rosso che subito termina)        CAI 260 q.1065 (Ci innestiamo al termine della discesa sul CAI 260, attenzione che il sentiero non è segnato e rischiamo di iniziarlo a percorrerlo senza rendercene conto andando in direzione del paese di Norcia, noi invece dobbiamo tenerlo a sinistra in falsopiano, in questo punto poco evidente. Facciamo riferimento alla quota e a un minuscolo omino)       Le Caroselle q.1084 (Il sentiero si biforca all’uscita dal bosco, dritto a destra scende, noi dritto in falsopiano che sarebbe sempre CAI 260)       Chiesa di San Giovanni Battista q.1073 (Dal sentiero CAI 260, vediamo poco sotto di noi la chiesa e la raggiungiamo a vista, dalla parte anteriore iniziamo a percorrere lo stradello che passa in mezzo la borgata di case)       Macchie q.1078 (Arrivo alla chiesa di Sant’Antonio Abate).

QUOTA MASSIMA: Monte Bove Sud q.2169

NOTE:

- Lungo itinerario per sentieri CAI poco frequentati, è un’originale alternativa di salita riferita a  escursionisti esperti alla folla di persone che risalgono da Frontignano.
- La segnatura da parte del CAI è praticamente inesistente o sporadica.
- Prestare attenzione nella discesa dal Monte Bicco, il suo crinale nord/ovest tecnicamente non è difficile, forse qualche passaggio di 1°, ma sdrucciolevole.
- Una volta intrapreso, il sentierino abbandonato di ritorno che si collega al sottostante CAI 260 è piccolo ma sempre molto evidente. (dalla Deviazione q.1490 il primo tratto è completamente fuori sentiero nel fitto bosco)
- Palesemente poco frequentato il CAI 260.

- Fonte/abbeveratoio a Macchie (una sullo stradello dietro alla Chiesa di Sant’Antonio, e una con lo stradello dalla parte opposta dietro il porticato).
- Fonte del Lupo sul CAI 259 a 10 minuti dall’innesto sulla Forestale q.1775.

Macchie
Le Caroselle q.1084
Chiesa di San Giovanni
Macchie

Macchie q.1078 (Lasciamo l’auto nel parcheggio all’entrata della borgata di case, iniziamo con la stradina dietro la piccola chiesina di Sant’Antonio Abate che è CAI 259)
Macchie q.1078 (Oltrepassata una fonte/abbeveratoio, iniziamo a risalire su largo sentiero ghiaioso a sinistra)
Dopo quota 1410 il CAI 259 prosegue su esile sentiero che non è sempre facile seguire.

Fonte del Lupo q.1703
Sulla forestale CAI 257 ex CAI 150 o sentiero E9

In fondo la vallata c’è il paese di Macchie
Passo Cattivo q.1869 (Cartelli e segni assenti. Dalla larga sella, a sinistra in discesa prosegue la forestale, dritto il sentierino CAI 6 ex CAI 1 risale l’appariscente crinale per Cima di Vallinfante, a destra precipita nella parete che vedevamo durante la salita da Macchie, noi risaliamo la verde dorsale a sinistra, direzione nord)
Risalita dal Passo Cattivo al monte Bove Sud
Monte Bove Sud q.2169
 (Il punto alto è una piccola cima con omino di sassi)

Panorama a 360° dal monte Bove Sud q.2169: il crinale dal quale siamo saliti.
Panorama a 360° dal monte Bove Sud q.2169: la valle dell’Infernaccio
Panorama a 360° dal monte Bove Sud q.2169: Pizzo Berro e monte Priora
Panorama a 360° dal monte Bove Sud q.2169: la funivia abbandonata sul monte Bove Sud.
Panorama a 360° dal monte Bove Sud q.2169: la Val di Bove sotto di noi.
Panorama a 360° dal monte Bove Sud q.2169 : la rocciosa cima del monte Bicco che dobbiamo raggiungere

Discesa dal monte Bove Sud al monte Bicco
Discesa dal monte Bove Sud al monte Bicco (tralicci della funivia dismessa del monte Bove)
Arrivo alla Sella q.2030
Salita finale al monte Bicco

Panorama dal monte Bicco verso il monte Bove Sud dal quale siamo arrivati.
Monte Bicco q.2052 (Ora scendiamo ripidamente con esile traccia molto sdrucciolevole e non segnata percorrendo il crinale nord/ovest di Monte Bicco)
Scendiamo ripidamente con esile traccia molto sdrucciolevole e non segnata percorrendo il crinale nord/ovest di Monte Bicco

Cristo delle Nevi

Seggiovia q.1649 (Seggiovia Pian dell’Arco-Belvedere)
Seggiovia q.1649 (La oltrepassiamo arrivando con la carrozzabile alla sbarra di ferro, scendiamo a destra evitando una pista per MTB e attraverso il verde pendio raggiungiamo a vista i sottostanti e vicini impianti di risalita invernali)

Sul sentierino abbandonato che scende a zig-zag nel fitto
In prossimità de Le Caroselle
Chiesa di San Giovanni Battista q.1073 (Dal sentiero CAI 260, vediamo poco sotto di noi la chiesa e la raggiungiamo a vista)

Stradello attraverso il paesino di Macchie