martedì 4 giugno 2013

Dal passo dell’Abetone al Libro Aperto (EEAI)

DATA: 1 febbraio 2009

PARTENZA: In auto da Modena fino al passo dell’Abetone. Appena passate le “piramidi”(monumenti),voltiamo a sinistra e avanti poche decine di metri sulla destra inizia la forestale che è CAI 00.

Visualizza Dal passo dell’Abetone al Libro Aperto in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Passo dell’Abetone q.1388 (Per forestale CAI 00)    -   Deviazione q.1401 (Cartello vieta il proseguimento per la forestale perché con la neve è adibita a pista di fondo. Saliamo a sinistra per sentiero nel bosco,cartello indica passaggio pedonale )   -    Case q.1468 ( gli passiamo accanto sulla loro destra )   -  Incrocio q.1462 (A sinistra e a destra forestale sempre per sci da fondo. Noi dritto per sentiero CAI 00 che sale nel bosco )   -   Monte Maiori    -    Forestale q.1496 (Ora la prendiamo a destra ; dopo pochi metri scende sulla destra il sentiero CAI 80, noi proseguiamo sempre per la forestale )   -   Casetta di Lapo q.1514 (Piccolo ricovero aperto solo nel periodo estivo. Si prosegue sempre per CAI 00 che sale dietro la casetta direzione Est verso un piccolo monumento a forma di leggio distante alcune decine di metri fino ad arrivare al panoramico crinale: evitare di proseguire per il largo sentiero sempre in direzione Est che sarebbe il CAI 495,esso risale la vallata portando anch’esso al Libro Aperto )    -    Monte Belvedere q.1896 (Il toponimo generalmente non è mai indicato sulle mappe, ora scendiamo a sinistra alla vicina sella che la separa dal monte Rotondo)   -   Sella q.1856 ( Cartelli e incrocio. A sinistra scenderebbe nella vallata il CAI 495 che riporta alla Casetta di Lapo,noi saliamo a destra poi viriamo a sinistra alla vetta del Libro Aperto)   -   Libro Aperto q.1937 (Siamo sul monte Rotondo, la cima più alta del Libro Aperto, nessun cartello indica la vetta, torniamo sui nostri passi )    -    Sella q.1856     -   Monte Belvedere q.1896    -    Casetta di Lapo q.1503  (Riprendiamo la forestale e oltrepassiamo il bivio del CAI 80 e il bivio del CAI 00 dal quale siamo scesi da monte Maiori continuando per la pista da sci di fondo )    -   Incrocio q.1462 (Siamo tornati all’incrocio; ora lasciamo la forestale e torniamo al passo dell’ Abetone per il sentiero fatto all’andata)   -  Case q.1468   -   Deviazione q.1401   -  Passo dell’Abetone q.1388

QUOTA MASSIMA: 1937 m

Case q.1468
Passo dell’Abetone

NOTE:

- Il gruppo del Libro Aperto è composto dal monte Belvedere q.1896 (il toponimo generalmente non è mai indicato sulle carte), dal monte Rotondo q.1937 che è la massima elevazione e dalla sua cima gemella quotata 1932 m. e considerata anticima.

- Itinerario molto frequentato da escursionisti e scialpinisti.

- Il tratto iniziale dal passo dell’Abetone fino alla forestale q.1496 (attraverso monte Maiori) è un sentiero nel bosco , che causa la neve e l’assenza di segnatura CAI potrebbe creare qualche problema di orientamento se non fosse precedentemente battuto.

- Il sentiero dal passo dell’Abetone alla casetta di Lapo è stato fatto con le ciaspole, il crinale che porta al monte Belvedere è da fare con i ramponi per qualche punto più esposto.

Inizio della forestale dal passo dell’Abetone
Sentiero nel bosco verso monte Maiori
Cartelli all’incrocio q.1462
Cartello
Sulla forestale q.1496  adibita a pista da sci di fondo in direzione della casetta di Lapo.
La casetta di Lapo

Piccolo monumento a forma di leggio distante alcune decine di metri salendo sopra la casetta di Lapo