venerdì 24 maggio 2013

Monte La Nuda da Cerreto dell’Alpe (E-EE)

Lunga escursione per sentieri CAI ben segnati sul monte La Nuda reggiano.

DATA: 15 maggio 2013

PARTENZA: Con la SS.63 Reggio Emilia-La Spezia arriviamo a Cerreto dell’Alpe (circa 70 km da Reggio Emilia). All’entrata del paese, appena oltrepassato il cartello, svoltiamo a destra continuando a risalire con la strada per altri 400 metri.

Visualizza Monte La Nuda da Cerreto dell'Alpe in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO: Cerreto dell’Alpe q.930 (A sinistra la stradina in breve termina e s’inoltra tra le case del centro storico, dritto la strada principale prosegue, noi andiamo a destra con minuscola stradina asfaltata che in breve termina dopo l’ultima casa e si prosegue su sterrata in falsopiano, siamo sul CAI 649)          Bivio q.937 (Dritto a destra scende un largo sentiero, noi teniamo la sterrata CAI 649 che in breve termina al piccolo campo di calcio, da qui si continua su sentiero in salita)    –     Bivio q.980 (Bivio e cartelli: dritto prosegue il CAI 649, noi andiamo a sinistra in salita sul CAI 649/B)          Pali Enel q.1111    –    Bivio q.1139 (Cartelli e innesto su largo sentiero CAI 649, lo prendiamo a sinistra)          Bivio q.1252 (Bivio e cartelli: dritto il largo sentiero prosegue come CAI 679 e guada il Canal Cerretano, noi risaliamo a destra con il sentierino CAI 649, paralleli al sottostante corso d’acqua)         Asfaltata q.1277 (Innesto sulla strada asfaltata, la attraversiamo e scendiamo con il sentiero CAI 649 al vicino lago)          Lago Pranda q.1274 (Il CAI 649 lo aggira a destra)         Bivio q.1275 (Cartelli: a destra risale il CAI 679 fino alla soprastante strada asfaltata, noi proseguiamo sul CAI 649 che aggira la riva del lago)        Ponte q.1275 (Largo ponte, lo attraversiamo e tralasciamo il largo sentiero a sinistra che conduce alla vicina casa, il CAI 649 prosegue a destra su sentiero)    –    Lago Scuro q.1285 (Innesto sulla forestale, il CAI 649 la tiene a destra e il lago è nascosto dalla vegetazione. In breve la forestale termina e si risale ripidamente un’aperta vallata fino alle soprastanti case di Cerreto Laghi)           Cerreto Laghi q.1340 (Sbuchiamo sotto le prime case di Cerreto Laghi, teniamo la strada asfaltata a destra e in breve si risale al Lago Cerretano circondato da alberghi e seconde case, aggiriamo il lago a destra dove dalla parte opposta ci sono gli impianti di risalita e iniziamo a risalire la prima pista da sci alla nostra destra, l’altra pista da sci inizierebbe sul lato dell’Hotel Cristall)         Stazione intermedia q.1648 (Stazione di arrivo degli impianti di Cerreto Laghi, da qui inizia l’ultima seggiovia che porta poco sotto la vetta del monte La Nuda, continuiamo a risalire la pista da sci, poi arrivati a poca distanza dall’ultima stazione risaliamo a vista fino alla cima)     –     Monte La Nuda q.1895 (La cima è sormontata da una grande e abbandonata torretta in cemento, ora iniziamo a percorrere il crinale sud/est su traccia non segnata, in breve scendiamo andandoci ad innestare sul sottostante CAI 00 che a destra conduce alla larga sella che separa La Nuda dal Gendarme, noi lo teniamo a sinistra)        Bivio q.1808 (Siamo sotto la vetta di monte La Nuda in un tratto pianeggiante al cospetto di una conca rocciosa, a sinistra un largo sentiero in falsopiano riporta agli impianti di risalita, noi teniamo il CAI 00 con direzione sud che in breve continua a scendere)         Cima q.1855 (Il CAI 00 aggira da est la cima quotata 1855)    –     Cima Belfiore q.1815 (Il CAI 00 aggira da est cima Belfiore)        Fonte q.1822 (Sul CAI 00 sotto Cima Belfiore)    –    Passo Belfiore q.1669 (Cartelli e incrocio: tralasciamo a destra il CAI GT, proseguiamo per qualche metro sul CAI 00 dove c’è il prossimo bivio, quindi iniziamo a scendere ripidamente a sinistra prendendo il CAI 649)          Bivio q.1543 (Cartelli, entrambi riportano Cerreto Laghi: dritto prosegue il CAI 649, noi scendiamo a destra sul CAI 649/C, dopo circa dieci minuti si iniziano a guadare diversi fossi d’acqua)        Largo sentiero q.1339 (Dopo la discesa ci innestiamo su un largo sentiero, il CAI 649/C lo tiene a sinistra)        Bivio q.1360 (Cartelli: lasciamo il largo sentiero CAI 649/C e scendiamo a destra con il CAI 647/B)    –     Bivio q.1145 (Nella parte finale il CAI 647/B aveva iniziato a costeggiare il Torrente Riarbero, ora ci innestiamo in un largo sentiero che è il CAI 647, a destra guada il torrente e risale dalla parte opposta, noi lo teniamo a sinistra)    –    Bivio q.1170 (Cartelli: a sinistra sale il CAI 647/C per Cerreto Laghi, noi andiamo dritto su largo CAI 647 in falsopiano)    –     Forestale q.1148 (Innesto sulla curva a U della forestale, il CAI 647 la tiene dritto a destra in discesa)    –     Deviazione q.1147 (La forestale curva a gomito e prosegue la discesa per “Le Ferriere”, noi teniamo il CAI 647 che prosegue dritto su largo sentiero)        Poggio Colombara q.1208 (Il CAI 647 lo aggira a est)         Il Monte q.1158 (In breve si esce sui Prati di Pagliaro)         Prati di Pagliaro q.1062 (Attraversati i Prati di Pagliaro, con panorama sui monti Ventasso, Casarola e La Nuda, c’è un bivio. Tralasciamo la sterrata che prosegue dritto e teniamo il CAI 647 su largo sentiero a sinistra, non ci sono cartelli)     –    Sterrata q.1006 (Innesto sulla sterrata, la teniamo a sinistra in discesa nel bosco)        Bivio q.977 (A sinistra inizia un largo sentiero abbandonato di fianco a un muretto a secco di sassi, noi teniamo la sterrata CAI 647 in discesa)    –     Cimitero q.907 (Prime case di Cerreto dell’Alpe, teniamo la strada asfaltata che scende di fianco al cimitero)    –      Ponte q.905 (Largo ponte sul Canal Cerretano, lo attraversiamo e teniamo la strada a destra con divieto d’accesso che è “Via Piana”)     –    Bar Gian (Tralasciamo la strada a destra che conduce alla chiesa, andiamo a sinistra, poi lasciamo subito la strada e saliamo a sinistra con stradello acciottolato tra le vecchie case)       Arrivo q.930.

QUOTA MASSIMA: Monte La Nuda q.1895
  DIFFICOLTA: E-EE

NOTE:

- Sentieri CAI ben segnati.

- La salita al Monte La Nuda da Cerreto Laghi, la facciamo percorrendo fedelmente la pista da sci, poi l’ultimo tratto risaliamo a vista.

- Fontana a Cerreto Laghi di fianco al Lago Cerretano.
- Fonte sul CAI 00 poco sotto Cima Belfiore (poca acqua).
- Fonte a Cerreto dell’Alpe appena attraversato il Ponte q.905.

Cerreto dell’Alpe q.930
Cimitero q.907
Bar Gian
Cima Belfiore

Cerreto dell’Alpe q.930 (A sinistra la stradina in breve termina e s’inoltra tra le case del centro storico, dritto la strada principale prosegue, noi andiamo a destra con minuscola stradina asfaltata)
Cerreto dell’Alpe q.930 (siamo sul CAI 649)
La sterrata CAI 649 in breve termina al piccolo campo di calcio, da qui si continua su sentiero in salita.

CAI 649/B
Pali Enel q.1111
Su largo sentiero CAI 649
Bivio q.1252 (Bivio e cartelli: dritto il largo sentiero prosegue come CAI 679 e guada il Canal Cerretano, noi risaliamo a destra con il sentierino CAI 649)

Lago Pranda
La Nuda visto dal Lago Pranda
Lago Scuro q.1285 (Innesto sulla forestale)
Lago Scuro

Cerreto Laghi q.1340 (Sbuchiamo sotto le prime case di Cerreto Laghi, teniamo la strada asfaltata a destra)
Cerreto Laghi
Cerreto Laghi q.1340 (Sbuchiamo sotto le prime case di Cerreto Laghi, teniamo la strada asfaltata a destra e in breve si risale al Lago Cerretano circondato da alberghi e seconde case, aggiriamo il lago a destra dove dalla parte opposta ci sono gli impianti di risalita)
Cerreto Laghi q.1340
 (iniziamo a risalire la prima pista da sci alla nostra destra, l’altra pista da sci inizierebbe sul lato dell’Hotel Cristall)

Risalita sulla pista da sci
Stazione intermedia q.1648

Stazione intermedia q.1648 (continuiamo a risalire la pista da sci)
Continuiamo a risalire la pista da sci, poi arrivati a poca distanza dall’ultima stazione risaliamo a vista fino alla cima)
Arrivo al monte La Nuda

Monte La Nuda (la sottostante pista da sci appena percorsa)
Monte La Nuda
Monte La Nuda (panorama sul Gendarme e laValle dell’Inferno)
Zoomata sul Gendarme

Panorama da La Nuda verso le Alpi Apuane
Panorama da La Nuda verso l’Alpe di Succiso

La Nuda
Lasciamo La Nuda e scendiamo verso il CAI 00

CAI 00 (la vallata sotto di noi)

Dal Passo Belfiore iniziamo a scendere ripidamente a sinistra prendendo il CAI 649
Sul CAI 649/C
Sul CAI 649/C, dopo circa dieci minuti s’iniziano a guadare diversi fossi d’acqua.

CAI 647/B
Prati di Pagliaro (davanti a noi il monte Casarola)

Prati di Pagliaro (davanti a noi il monte La Nuda)
Prati di Pagliaro (zoomata sulla Pietra di Bismantova)