venerdì 31 maggio 2013

Monte Falterona (dalla dorsale dei Ronchi Freddi) EE

Salita al monte Falterona per la dorsale dei Ronchi Freddi, escursione solitaria e faticosa riservata solo a escursionisti esperti dotati di GPS.

DATA: 26 maggio 2013

PARTENZA: Con la SP. 310 scendiamo dal Passo della Calla verso Stia (Toscana), e dopo 13,5 km arriviamo a Papiano, prima di entrare in paese, prendiamo la stradina a destra con indicazioni per Papiano Alto e il campeggio, la risaliamo esattamente per 3 km dove alla nostra destra notiamo i cartelli del CAI 90.

Visualizza Monte Falterona (dalla dorsale dei Ronchi Freddi) in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 20-Foreste Casentinesi, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano                    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Partenza q.720 (Iniziamo in leggera discesa con il largo sentiero sterrato CAI 90)          Bivio q.693 (A destra c’è un largo sentiero non segnato per “Ropa”, noi dritto sul CAI 90)         Bivio q.656 (A sinistra in salita il largo sentiero non segnato conduce alla casa di Masseto, noi dritto con il CAI 90)          Fosso Vadarello q.672 (Facile guado, ora il CAI 90 inizia a salire)   –     Casa q.713 (Piccolo edificio abbandonato)        Bivio q.831 (Innesto nel CAI 82 e cartelli assenti: a sinistra in leggera salita conduce alla forestale di Madonna di Montalto, noi dritto)          Fosso della Calla q.835          Ponte q.839 (Grande ponte di legno)    –     Forestale q.962 (Innesto sulla forestale, la risaliamo a destra e dopo il doppio tornante c’è il rifugio)    –     Ca’ dell’Oia q.969 (Rifugio incustodito. Deviazione: lasciamo la forestale, appena passato il rifugio a sinistra sale il sentiero CAI 82, noi invece ci portiamo dietro l’edificio e individuiamo al margine del prato un sentiero abbandonato che iniziamo a percorrere, direzione nord, parallelo al sottostante Torrente Oia, in breve guadiamo un paio di fossi che vanno ad alimentare il Torrente Oia e il sentiero termina)    –     Deviazione q.1030 (Stiamo risalendo tra il Fosso del Lastraiolo alla nostra destra e il Fosso dell’Ortichetto alla nostra sinistra, ora davanti a noi il promontorio è molto ripido, seguiamo il Fosso dell’Ortichetto a sinistra tenendoci sopra la ripida sponda o poco sopra il corso d’acqua a nostro piacimento)          Deviazione q.1130 (Lasciamo il Fosso dell’Ortichetto e risaliamo la ripida sponda a sinistra, direzione ovest, poi proseguiamo mantenendo questa direzione nel fitto bosco)           Fosso dei Termini q.1123 (Non segnato sulle carte, è’ il fosso parallelo a nord del Fosso delle Piagge, lo guadiamo e in breve si esce dal bosco iniziando a risalire la dorsale dei Ronchi Freddi con direzione nord/ovest)         CAI 00 q.1615 (Innesto sul CAI 00, lo prendiamo a sinistra in discesa)    –      Bivio q.1590 (Dritto il sentiero prosegue come CAI CT4 aggirando la cima del monte Falterona, noi risaliamo a destra tenendo il CAI 00, cartelli)        Monte Falterona q.1654 (Pochi metri prima di arrivare tralasciamo a destra il CAI 16, oltrepassata la grande croce lasciamo il CAI 00 che scende con direzione ovest e andiamo a sinistra in discesa con il CAI 3, direzione sud)     –    Incrocio q.1540 (Cartelli: a destra prosegue in discesa il CAI 3 per Capo d’Arno, alla nostra sinistra proviene il CAI CT4 che aggira la cima del Falterona e che noi teniamo a destra in discesa)         Incrocio q.1402 (Cartelli: a sinistra dopo dei cancelli inizia una sterrata, a destra in falsopiano c’è il CAI 3 per il Lago degli Idoli, noi proseguiamo in ripida discesa con il CAI CT4)    –      Rifugio Vitareta q.1156 (Bivio e cartelli: alla nostra destra c’è il largo CAI 2 in falsopiano, noi oltrepassiamo il piccolo bivacco iniziando a percorrere la forestale)          Deviazione q.1079 (Lasciamo la forestale, a destra il sentiero CAI taglia scendendo a Bocca Pecorina subito sotto di noi)        Incrocio q.1068 (Incrocio e cartelli in prossimità di Bocca Pecorina: a sinistra forestale chiusa da sbarra, a destra forestale dietro di noi, a destra in salita prosegue il CAI CT4, noi dritto sul largo CAI 2)    –     Bivio q.1031 (Cartelli: a destra prosegue il largo CAI 2, noi dritto con il CAI 2/A)         Bivio q.876 (A destra un cartello indica un sentiero per mountain-bike, noi dritto sul CAI 2/A)       Madonna di Montalto q.855 (Antico oratorio e aria picnic, ora proseguiamo su carrozzabile)         Deviazione q.846 (Lasciamo la carrozzabile, a destra c’è un area parcheggio, noi prendiamo il largo CAI 82 a sinistra che si mantiene parallelo alla carrozzabile)        Baita q.749 (Grande e abbandonata baita di legno, ora si prosegue su carrozzabile)         Asfaltata q.722 (Subito a sinistra c’è l’auto)        Arrivo q.720.

QUOTA MASSIMA: Monte Falterona q.1654

NOTE  :

- Il tratto da Ca’ dell’Oia fino alla dorsale dei Ronchi Freddi è per escursionisti esperti, conoscitori del posto o dotati di GPS, siamo all’interno del fitto bosco senza punti di riferimento e i numerosi fossi d’acqua possono confondere. La salita per la dorsale dei Ronchi Freddi fino all’innesto sul CAI 00 è sempre intuitiva ma poco panoramica. Nel complesso si tratta di un itinerario di risalita per il monte Falterona molto faticoso e non sempre piacevole che però ci permette di attraversare una zona completamente selvaggia.

- Il Rifugio Vitareta è un bivacco di legno in cattive condizioni, utile solo come riparo.

- Fonte a Ca’ dell’Oia (Appena il CAI 90 si è innestato sulla forestale e iniziamo a risalire a Ca’ dell’Oia, alla nostra destra tra gli alberi c’è la fonte.

Monte Falterona q.1654
Fosso dei Termini q.1123

Il largo sentiero sterrato CAI 90
Fosso Vadarello
(Facile guado, ora il CAI 90 inizia a salire)
Casa q.713 (Piccolo edificio abbandonato)

Ponte q.839 (Grande ponte di legno)
Sul CAI 82 dopo avere oltrepassato il ponte di legno
Casina dell’Oia

Ca’ dell’Oia q.969
(ci portiamo dietro l’edificio e individuiamo al margine del prato un sentiero abbandonato che iniziamo a percorrere)
In breve guadiamo un paio di fossi che vanno ad alimentare il Torrente Oia e il sentiero termina.

Seguiamo il Fosso dell’Ortichetto a sinistra tenendoci sopra la ripida sponda o poco sopra il corso d’acqua a nostro piacimento
Inizio della dorsale dei Ronchi Freddi
Ronchi Freddi

(Innesto sul CAI 00, lo prendiamo a sinistra in discesa)
Monte Falterona
Monte Falterona (base della grande croce)

Monte Falterona (panorama)
Il CAI CT4 dopo l’Incrocio q.1540
Cartelli all’Incrocio q.1402
Il rifugio/bivacco Vitareta

(Incrocio e cartelli in prossimità di Bocca Pecorina)