giovedì 16 maggio 2013

Poggio alle Porche (EEAI)

Sulla solitaria e anonima vetta di Poggio alle Porche q.1870 nel comprensorio dell' Alpe Tre Potenze. Salita con le ciaspole e traversata per crinale fino alla vetta con ramponi , per escursionisti esperti.

DATA: 6 marzo 2010

PARTENZA: Dal passo dell’Abetone (valico tra Emilia e Toscana), scendiamo nel versante Toscano per 3,3 km fino alla località Fontana Vaccaia dove lasciamo la statale e voltiamo a destra seguendo le indicazioni per il “Giardino Orto Botanico”. Parcheggiamo dopo circa 1,6 km quando la strada curva a gomito in prossimità di un’area pic-nic, sulla destra inizia la stradina per il Giardino Orto Botanico, cartelli.

ITINERARIO: Partenza q.1246 (Sulla curva a gomito dell’asfaltata saliamo per forestale a destra sepolta dalla neve. Indicazioni per l’Orto Botanico)    -   Bivio q.1308 (Appena prima della 3° fonte, a destra sale il ripido sentierino che si collega al soprastante CAI 102, indicazioni per il Balzo di Peppone, continuiamo sulla stradina)    Orto Botanico q.1304 (Piazzola e ingresso all’orto botanico. Si prosegue per forestale ora CAI 104)    Bivio q.1302 (Appena passato un ponte, a sinistra in salita chiusa da sbarra largo sentiero, noi dritto per forestale )   -   Sbarra q.1325 (Alla fine di una piazzola,si procede per forestale CAI 104 dalla parte opposta)   –    Ponte q.1338 (Lo attraversiamo e ci portiamo sul lato destro del torrente Sestaione)        Bivio q.1370 ( Deviazione : lasciamo il CAI 104 e andiamo a sinistra salendo per l’ex pista sci di Campolino. Piccolo casotto di legno sul bivio. Arrivati a q.1670 circa e sotto una parete di roccia la pista termina e si prosegue a sinistra, direzione nord-est, per largo sentiero a mezzacosta che termina in breve sull’ampio pianoro sommitale. Ora si risale il costone a vista, direzione sud, verso il crinale principale)   -   Crinale q.1823  (A sinistra il crinale porta al Poggione e al monte dell’Uccelliera,noi a destra verso foce Campolino)   -   Foce Campolino q.1786 ( Stretta sella, ci arriviamo dopo una ripida discesa del crinale. A sinistra scenderebbero ripidamente il sentiero estivo CAI 12 per il rifugio Fontana a Troghi e a destra il sentiero che a mezza costa porta al rifugio Lago Nero resi invisibili con la neve. Noi proseguiamo per crinale salendo ripidamente e con fatica delle roccette tenendoci sul versante sinistro)    -    Poggio alle Porche q.1870 (Cippo in cemento con inciso 3|80. Dalla vetta a sinistra in direzione sud scende un crinale, noi andiamo dritto per crinale principale direzione ovest)   -    Il posto dei Mori q.1751 (Larga sella. Dritto il crinale inizia a risalire per la vetta dell’Alpe Tre Potenze, noi scendiamo a destra tagliando trasversalmente, direzione nord-ovest)   -    Pianoro q.1716 (Cartelli. A destra il CAI 104 s’inoltra nel bosco, noi proseguiamo dritto, direzione nord, paralleli al soprastante crinale fino al vicino rifugio del Lago Nero)   -   Rifugio Lago Nero q.1730 (Grande rifugio sempre chiuso con l’omonimo lago, torniamo sui nostri passi)  -   Pianoro q.1716 (Ora scendiamo a sinistra con il CAI 104 inoltrandoci nel fitto bosco)    -   Incrocio q.1662 (Al termine della ripida discesa nel bosco ci innestiamo in un largo sentiero, il CAI 104 lo tiene a destra oltrepassando un minuscolo fosso d’acqua, ignoriamo un sentiero non segnato che scende a sinistra e continuiamo dritto in falsopiano)   -    Presa d’acqua q.1664    -   Deviazione q.1658 (Il CAI 104 lascia il largo sentiero e taglia scendendo ripidamente a sinistra nel fitto bosco, cartelli assenti)    -    Bivio q.1611 (Siamo tornati sul largo sentiero lasciato in precedenza, il CAI 104 lo tiene a sinistra)       Bivio q.1604 (Presa d’acqua e cartello del bivio CAI 102/CAI 104: dritto il sentiero in falsopiano continua come CAI 102, manteniamo il CAI 104 a destra in discesa)        Casetta dei Pastori q.1536 (Rifugio incustodito, l’oltrepassiamo ignorando poco sotto il sentiero CAI 106 a destra e continuando sul CAI 104)    -    Bivio q.1448 (Scendendo arriviamo in un sentiero parallelo al torrente Sestaione, a destra non è segnato, il CAI 104 lo tiene a sinistra)   -   Guado q.1420  (Facile guado di un affluente del torrente Sestaione)    -   Bivio q.1415 (Innesto su forestale, a sinistra sale, il CAI 104 prosegue dritto in leggera discesa)   -  Bivio q.1370 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo il tracciato fatto all’andata)        Ponte q.1338    -   Sbarra q.1325      Bivio q.1302      Orto Botanico q.1304  -    Bivio q.1308 -   Arrivo q.1246

DISLIVELLO TOTALE : 900 m

Orto Botanico
Pianoro q.1716

NOTE:

- Causa la neve dei giorni precedenti abbiamo dovuto fare la traccia fino al Poggio alle Porche

- Solitaria la salita per l’ex pista da sci di Campolino,molto frequentata invece la discesa dal rifugio Lago Nero con il CAI 104.

- Sul crinale obbligatorio avere i ramponi,utile la piccozza.

- Tratto impegnativo dall’arrivo al crinale q.1823 fino al Poggio alle Porche

- 3 fonti lungo la forestale tra la partenza e l’Orto Botanico.
- Fonte sul  Bivio q.1604

Sulla forestale alla partenza
Fonte sulla forestale precede l’arrivo all’Orto Botanico
Ingresso all’Orto Botanico q.1304
Cartello all’Orto Botanico q.1304
Sul CAI 104 dopo l’ Orto Botanico

Deviazione al bivio q.1370 per l’ex pista da sci di Campolino

Ora si risale il costone a vista,direzione sud,verso il crinale principale
Arrivo al crinale a q.1823

Arrivo sul crinale q.1823
Vista del crinale verso il Poggione e l’Uccelliera
Crinale tra q.1823 e Foce Campolino

Discesa alla Foce di Campolino

Salita dalla Foce di Campolino versoPoggio alle Porche

Arrivo a Poggio alle Porche

Poggio alle Porche q.1870
Cippo al Poggio alle Porche
Discesa dal Poggio alle Porche verso la sella de Il Posto dei Mori

Panorama nella discesa da Poggio alle Porche verso la sella de Il Posto dei Mori

Panorama nella discesa da Poggio alle Porche verso monte Gomito

Rifugio Lago Nero q.1730
A sedere sul camino del tetto del rifugio Lago Nero
Discesa con il CAI 104 nel bosco
Bivio q.1604 (Cartello e Bivio CAI 102/ CAI 104)