mercoledì 5 giugno 2013

Da Casulie a monte Lancino (EEAI)

DATA: 4 Gennaio 2009

PARTENZA: Con l’autostrada A1 usciamo al casello di Modena Sud e seguiamo le indicazioni per gli impianti del monte Cimone oltrepassando i paesi di Spilamberto, Vignola e Marano sul Panaro arrivando a Fanano (circa 53 km dal casello autostradale). Dal centro del paese prendiamo le indicazioni per Fellicarolo (6 km da Fanano) che oltrepassiamo e continuiamo con la stradina fino alle abitazioni di Casulie dove finisce l’asfaltata e inizia la carrozzabile in salita che termina in località Taburri.

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://blog.openstreetmap.it/

ITINERARIO: Casulie q.1074 (Ultime case abitate dopo la borgata di Fellicarolo e fine asfaltata, iniziamo a percorrere la carrozzabile)  -    I Taburri q.1232 (Fine della carrozzabile e area picnic a q.1215, s’inizia per largo sentiero passando a poca distanza da alcuni edifici ristrutturati sempre chiusi)       Bivio q.1232 (Cartelli: a destra scende il CAI 445 verso il torrente Doccione, noi andiamo dritto per CAI 445/CAI 431)        Bivio q.1234 (Rimane a un minuto dal precedente: dopo una sbarra di ferro a sinistra prosegue il CAI 445 che sarà il nostro ritorno, noi stiamo a destra in leggera discesa con il CAI 431)    -    Fosso q.1252 (Facile guado)   - Fosso q.1263 (Facile guado)      Ponte q.1270 (Piccolo ponticello di legno sul fosso dei Tordi, ora il CAI 431 risale nel bosco per sentierino)      Quota 1533 (Fine anche della traccia nel bosco e dei pochi segni CAI sugli alberi. Si prosegue sempre per CAI 431 solo grazie al GPS e alla propria conoscenza della zona, saliamo dritto ancora poche decine di metri e incominciamo a virare a sinistra passando ai piedi della Cervinara e puntando alla larga sella sul Crinale CAI 00, direzione sud)  -   Sella q.1675 (Innesto sul crinale CAI 00, a destra sale verso il Libro Aperto, noi risaliamo pochi metri e il sentiero si biforca, dritto a sinistra inizia il CAI 431/A che si mantiene parallelo ma sotto il crinale, continuiamo a salire sul crinale CAI 00)   -  Cima q.1702 (Cima senza toponimo e quotata 1702 m. da IGM, è presente un cippo di sasso, si prosegue in leggera discesa sul crinale CAI 00)       - Cima q.1712 (Cima senza nome e toponimo a poca distanza dalla precedente, è ben riconoscibile perché il crinale è particolarmente affilato e la sua parete nord precipita quasi verticalmente sul versante dei Taburri, si continua sul crinale in falsopiano senza problemi)   - Cima q.1707 (Senza nome e toponimo come il precedente di cui rimane a brevissima distanza, dal tozzo promontorio ora scendiamo facilmente nella sottostante e larga sella)   -  Bivio q.1669 (Siamo sull’ampia depressione del crinale con cartelli CAI, a destra scende nel versante toscano il CAI 8 per la fonte del Capitano e il paese di Melo, continuiamo dritto sul crinale CAI 00 che risale alla vetta del monte Lancino)  -  Monte Lancino q.1702 (Piccolo cippo di sasso sulla vetta, ora scendiamo verso la larga sella dalla parte opposta tenendo il CAI 00)   -   Bivio q.1676 (Bivio CAI 00/CAI 429, a sinistra scende il CAI 429, si prosegue per crinale CAI 00 in direzione di Cima Tauffi )    -   Q.1734 ( Siamo costretti a rinunciare il proseguimento verso Cima Tauffi,in questo tratto il crinale è talmente affilato che a fatica ci stanno i piedi di una persona e su entrambi i lati stimo che ci siano pendenze di 55-60°. Torniamo sui nostri passi)   -    Bivio q.1676 (Lasciamo il crinale CAI 00 e scendiamo a destra con il CAI 429 che si mantiene inizialmente a mezzacosta poco sopra il bordo destro del canalone, cartelli e paletti di legno segnano la via)   -  Bivio q.1490 (Siamo nel bosco, a sinistra un cartello indica il sentiero non segnato per “Borra Grande”, continuiamo a scendere sul CAI 429)   -    Radura q.1454 (Usciamo dal bosco in una larga radura, l’attraversiamo stando dritto a destra e il sentiero CAI 429 rientra nel bosco)   -    Forestale q.1400 circa (La prendiamo a sinistra che è anche CAI 445)   -    Bivio q.1234 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo lo stesso percorso dell’andata)   -  Bivio q.1232   -  Taburri q.1232    -    Casulie q.1074

DISLIVELLO TOTALE : 940 m

Casulie

NOTE:

- Neve oltre i 2 metri.
- Molto frequentato il CAI 431dai Taburri alla fine del bosco q.1533, poi le tracce lasciano il CAI e vanno verso destra verso la vetta del Libro Aperto che è una classica via di scialpinismo. Noi alla fine del bosco invece dovremmo proseguire con il CAI 431 verso sinistra.
- La parte iniziale la percorriamo con le ciaspole causa abbondante neve, poco prima di arrivare sulla Sella q.1675 e quindi sul crinale CAI 00 ci mettiamo i ramponi da ghiaccio. Dalla fine del bosco q.1500 al crinale non c’erano segni di passaggio quindi abbiamo dovuto fare noi la traccia aiutati dal GPS.
- Raffiche di forte vento e temperature al di sotto dei -10° sul crinale.
- Tratti di crinale affilato: a sinistra (versante Emiliano) ci sono alcune cornici di neve, percorriamo il crinale tenendoci a destra distanti circa 2 metri dal bordo.
- Causa l’abbondante neve e la forte esposizione su entrambi i versanti, il tratto di crinale tra il bivio CAI 00/CAI 429 q.1676 e Cima Tauffi diventa di carattere alpinistico.
- Inesistente anche la discesa con il CAI 429, solo grazie al GPS e alla conoscenza della zona si può percorrere.

In località Taburri
 (Abbastanza acqua ma si attraversa senza difficoltà)

Risalita con il CAI 431 di cui non vi sono tracce alla fine del bosco verso la Sella q.1675 sul crinale CAI 00

Fine del Bosco
Risalita cercando di seguire il CAI 431 verso il
crinale CAI 00 grazie al GPS
Sella q.1675 (sul crinale CAI 00)
Sul crinale CAI 00

Sul crinale CAI 00 (in lontananza la vetta del Cimone)
Sul crinale CAI 00 (arrivo alla sella del Bivio q.1669)
Cartelli al Bivio q.1669 del CAI 00 con il CAI 8
Monte Lancino q.1702 (Cippo in cemento sulla vetta)

Si prosegue sul crinale CAI 00 verso Cima Tauffi
Q.1734 (Siamo costretti a rinunciare il proseguimento verso Cima Tauffi,in questo tratto il crinale è talmente affilato che a fatica ci stanno i piedi di una persona. Davanti a noi Cima Tauffi)