lunedì 1 aprile 2013

Da Parchiule all’Alpe della Luna (E)

Escursione solitaria che si svolge prevalentemente per sentieri CAI di crinale

DATA: 23 marzo 2013

PARTENZA: Con la Superstrada E45 Cesena-Perugia, usciamo a San Giustino e andiamo a sinistra sull’E78 o SS.73 bis in direzione di Pesaro e Urbino. Attraversiamo il valico di Bocca Trabaria e scendiamo fino a raggiungere il paese di Borgo Pace (circa 31 km dall’uscita dell’E45). Attraversiamo il paese di Borgo Pace in direzione di Sestino e appena lo stiamo per lasciare, prendiamo una stradina a sinistra con indicazioni per Parchiule che raggiungiamo dopo circa 5 km. All’entrata della borgata di Parchiule voltiamo a sinistra in prossimità di un monumento a forma di stella e attraversato un ponticello, proseguiamo per 300 m. Parcheggiamo poco sotto l’abbandonata chiesa di Santa Maria e Damiano, dove la stradina si biforca.

Visualizza Da Parchiule all'Alpe della Luna in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 17-Alpe della Luna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano                 info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Parchiule q.561 (La carrozzabile si biforca, ci sono i primi segnali del CAI 90, iniziamo andando a destra che è “Via Villa”, cartello indica la Torre Feudale, in breve si oltrepassa un cimitero)       Cimitero          Case q.602 (Vecchie case precedono l’arrivo al borgo di Villa)        Villa q.602 (Borgata di case in stato di semi abbandono, bivio e cartelli CAI: a sinistra la carrozzabile prosegue come CAI 90, noi andiamo a destra di fianco una fonte/lavatoio e in breve si inizia a salire per sentierino lasciandoci alle spalle la borgata di Villa, siamo sul CAI 90 bis)         Torre q.677 (Rudere di una vecchia Torre medioevale, la raggiungiamo a vista dopo che avevamo perso il sentiero CAI 90 bis. Ora continuiamo sul crinale, direzione ovest, riprendendo il CAI 90 bis)    –     Monte Vallandia q.872 (Il CAI 90 bis aggira l’anonima cima)     –    Sella q.879 (Davanti a noi il CAI 90 bis inizia a risalire l’evidente crinale roccioso, verso la fine lo lascia e prosegue a destra inoltrandosi nel bosco)          Sterrata q.999 (Al termine della risalita nel bosco ci innestiamo in un largo sentiero sterrato di crinale, il CAI 90 bis lo tiene a sinistra, siamo in prossimità del Colle Quarantelle)        Deviazione q.1021 (Oltrepassato un capanno di caccia sul crinale, il largo sentiero sterrato prosegue a sinistra in discesa, il CAI 90 bis lo lascia e inizia a salire per sentiero nel bosco)   –     Incrocio q.1098 (A destra e a sinistra ci sono due sentieri non segnati, il CAI 90 bis prosegue dritto in salita)         Bivio q.1141 (Bivio e cartelli appena oltrepassato il Poggio dell’Appione. A sinistra scende il CAI 90, noi dritto sul CAI 90 Bis)    –    Sbocco di Bucine q.1222 (Innesto sul CAI 00 e cartelli, andiamo a sinistra. Lungo il percorso s’incontrano dei capanni di caccia)    –     Poggio Alto q.1252        Deviazione q.1177 (Lasciamo il CAI 00 che prosegue a mezzacosta e risaliamo a sinistra tenendo il crinale nel fitto bosco per traccia)          Monte Sodo Pulito q.1225 (Vecchio cippo in sasso e nessuna indicazione, manteniamo il crinale)          Cima q.1237 (Cima quotata 1237 senza nome sulle carte, ora iniziamo a scendere sempre su traccia nel fitto bosco, in breve ritroviamo il CAI 00 che bypassa Monte Sodo Pulito )          Passo delle Vacche q.1149 (Incrocio con cartelli caratterizzato da un grande obelisco di sassi poco sotto il Poggio Tre Termini. Lasciamo il CAI 00 e scendiamo a sinistra con il largo sentiero sterrato CAI 85)         Fosso q.1010 (Al termine della ripida discesa guadiamo il piccolo fosso d’acqua, il CAI 85 prosegue nella radura di fianco la recinzione, in breve si ritrova la sterrata)          Deviazione q.979 (Lasciamo la sterrata che continua in discesa verso il Lago del Sole, teniamo il CAI 85 a sinistra su sentierino inizialmente di fianco la recinzione Paletto con cartelli)    –     Carrozzabile q.1024 (Innesto sulla carrozzabile, a destra scende verso il Lago del Sole, noi la prendiamo a sinistra)    –     Deviazione q.1011 (Lasciamo la carrozzabile, teniamo il CAI 85 che scende ripidamente a destra su largo sentiero sterrato)    –     Deviazione q.959 (Il largo sentiero sterrato curva a gomito a destra e conduce a Ca’ Scanella, noi andiamo dritto con il CAI 85 su sentierino  che taglia il percorso, in breve si oltrepassa un impalcatura adibita a postazione di caccia)    –     Sterrata q.892 (Ci rinnestiamo sul largo sentiero sterrato che avevamo lasciato, andiamo a destra ai vicini ruderi di Ca’ Scanella)    –     Ca’ Scanella q.892 (Ruderi di una grande casa, torniamo sui nostri passi)          Sterrata q.892 (Tralasciamo il sentiero CAI 85 a sinistra dal quale siamo scesi e andiamo dritto)           Bivio q.877 (Appena abbiamo oltrepassato un capanno di caccia c’è il bivio della sterrata: a sinistra scende, noi dritto)          Deviazione q.872 (Abbiamo appena oltrepassato il precedente bivio q.877, ora anche questa sterrata inizia a scendere, il CAI 85 inizia a risalire il crinale a sinistra su sentiero)          Poggio della Biforca q.908 (Nessuna indicazione ma facilmente riconoscibile per l’aerea risalita su crinale con roccia sdrucciolevole)    –     Incrocio q.877 (Incrocio di larghi sentieri e cartelli appena scesi da Poggio della Biforca: a destra scende un largo sentiero non segnato per I Dolci, dritto su crinale prosegue il CAI 85, noi a sinistra su CAI 89)         Bivio q.870 (Un buon sentiero non segnato continua dritto in piano, il CAI 89 comunque più evidente curva a sinistra e inizia a scendere ripidamente)    –     Largo sentiero q.693 (Innesto su largo sentiero dopo la ripida discesa finale per bellissimo costone sdrucciolevole, andiamo a destra) – Case Ranco Fabbri q.600 (Complesso di vecchi edifici ristrutturati, attraversiamo il ponte e ci riportiamo sulla carrozzabile, a sinistra sale a “Il Colle”,  noi la teniamo a destra)      Parchiule q.561.

NOTE  :

- Itinerario per sentieri di crinale ben segnati.

- Fontana al cimitero.
- Fonte/lavatoio a Villa.

Parchiule
Parchiule
Passo delle Vacche

L’abbandonata chiesa di Santa Maria e Damiano
Iniziamo andando a destra che è “Via Villa”, cartello indica la Torre Feudale, in breve si oltrepassa un cimitero.
Cimitero

Zoomata sulla torre medioevale
Case q.602 (Vecchie case precedono l’arrivo al borgo di Villa)
Case q.602 (edicola)
Arrivo a Villa
Villa q.602 (bivio e cartelli CAI)
Villa q.602 (noi andiamo a destra di fianco una fonte/lavatoio)

Villa q.602 (Borgata di case in stato di semi abbandono, bivio e cartelli CAI: a sinistra la carrozzabile prosegue come CAI 90, noi andiamo a destra di fianco una fonte/lavatoio e in breve si inizia a salire per sentierino)
Cartello indica la torre
Villa q.602 (in breve si inizia a salire per sentierino lasciandoci alle spalle la borgata di Villa, siamo sul CAI 90 bis)
Torre medioevale sopra l’abitato di Villa

Torre q.677 (Ora continuiamo sul crinale, direzione ovest, riprendendo il CAI 90 bis)

Siamo in prossimità del Colle Quarantelle

L’Alpe della Luna
CAI 90 bis in prossimità dell’arrivo allo Sbocco di Bucine
Sbocco di Bucine q.1222 (Innesto sul CAI 00 e cartelli, andiamo a sinistra )

Sul CAI 00 (panorama verso monte Carpegna)
Sul CAI 00 (capanni di caccia)
Cima q.1237 (Cima quotata 1237 senza nome sulle carte)
Arrivo al Passo delle Vacche

Passo delle Vacche q.1149 (Incrocio con cartelli caratterizzato da un grande obelisco di sassi poco sotto il Poggio Tre Termini)
Passo delle Vacche (Lasciamo il CAI 00 e scendiamo a sinistra con il largo sentiero sterrato CAI 85)

Ca’ Scanella q.892 (Ruderi di una grande casa)
Bivio q.877 (Appena abbiamo oltrepassato un capanno di caccia c’è il bivio della sterrata)

Incrocio q.877 (Incrocio di larghi sentieri e cartelli appena scesi da Poggio della Biforca)
Ripida discesa finale del CAI 89 per bellissimo costone sdrucciolevole.

Case Ranco Fabbri q.600
 (Complesso di vecchi edifici ristrutturati)