martedì 5 febbraio 2013

Pania della Croce, Pania Secca e Pizzo delle Saette (1°giorno) EE

Salita alla Pania Secca, Pania della Croce e Pizzo delle Saette con pernottamento al rifugio Rossi alla Pania   (Vai al 2° giorno)

DATA: 27 luglio 2012

PARTENZA: Con la SP.20 della Garfagnana arriviamo a Gallicano (circa 11 km da Castelnuovo Garfagnana), lasciamo la provinciale e prendiamo la stradina SP.41per Molazzana, poi proseguiamo con indicazione per Piglionico e il rifugio Rossi alla Pania. Dal bivio della strada con l’Alpe di Sant’Antonio (circa 11 km da Gallicano) c’è il parchimetro, il parcheggio lungo la stradina è a pagamento, quindi arriviamo fino al termine della via che nel frattempo è diventata carrozzabile presso la cappella in località Piglionico  (14,7 km dalla SP.20)

Visualizza Pania della Croce, Pania Secca e Pizzo delle Saette in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della cartografia interattiva del sito http://www.webmapp.it

ITINERARIO: Piglionico q.1120 (Passiamo davanti alla piccola cappella percorrendo la carrareccia che è CAI 7, indicazioni per il rifugio Rossi alla Pania, in breve si riduce a sentiero)         Bivio q.1130 (Cartelli: lasciamo il CAI 7 che prosegue per il frequentato rifugio Rossi alla Pania,  e scendiamo a destra prendendo il CAI 127)           Bivio q.1095 (Lasciamo il CAI 127 e iniziamo a salire ripidamente a sinistra prendendo il CAI 139, indicazioni per Borra di Canala. In breve si esce dal bosco e dopo un tratto su pietraia s’inizia a entrare nel grande canalone della Borra di Canala che separa il Pizzo delle Saette dall’altipiano della Vetricia)  –    Deviazione q.1555 (Prima di terminare la salita arrivando con il CAI 139 alla Foce del Puntone, deviamo a destra con traccia su terreno pietroso, direzione nord/ovest, iniziando a salire gradualmente e trasversalmente, scritta “Pizzo delle Saette” sulla roccia e segni azzurri)     -    Crinale q.1706 (Raggiungiamo il crinale, ora lo prendiamo a destra, nord, sempre seguendo i segni azzurri. In breve si perde quota e siamo sotto l’evidente cima del Pizzo delle Saette, il percorso aggira a sinistra e comincia a salire ripidamente un facile canalino detritico fino alla vetta)     -     Pizzo delle Saette q.1720 (Scritta su una roccia e panorama a 360°,torniamo sui nostri passi )    -    Crinale q.1706 (Tralasciamo il sentiero a sinistra dal quale siamo saliti e proseguiamo tenendo fedelmente il crinale, non ci sono segni ma la traccia è evidente, qualche tratto esposto che però non crea problemi)   -    CAI 126 q.1755 (Innesto sul CAI 126, a destra scende ripidamente a Foce Mosceta e al rifugio Del Freo, noi lo teniamo dritto in salita mantenendoci poco sotto il crinale)     -     Callare della Pania q.1832 (Cartelli sul crinale: a sinistra il CAI 126 scende ripidamente nel versante opposto verso il rifugio Rossi, noi teniamo il filo di crinale fino alla vicina vetta, la grande croce è ben visibile e la si raggiunge senza problemi)     -      Pania della Croce q.1858 (Grande croce  e libro di vetta, torniamo sui nostri passi)      -    Callare della Pania q.1832 (Ora riprendiamo il CAI 126 e scendiamo ripidamente a destra attraverso il Canale dell’Inferno)    -    Bivio q.1625 (Innesto sul CAI 7 e fine della discesa, cartelli: a destra si sale al Passo degli Uomini della Neve, noi a sinistra alla vicina Foce del Puntone)     -    Foce del Puntone q.1611 (A sinistra il CAI 139 scende per la Borra Canala, noi dritto con il CAI 7)    -    Rifugio Rossi alla Pania q.1609 (Continuiamo con il CAI 7 che inizia a scendere)    -   Deviazione q.1518 (Lasciamo il CAI 7 che curva a gomito a sinistra proseguendo nella sua discesa e andiamo dritto per traccia non segnata in direzione della evidente Pania Secca. Dopo l’iniziale tratto nella bassa vegetazione, la traccia continua per terreno roccioso a mezzacosta, vari ometti indicano la via, poi arrivati sotto la cima si sale ripidamente ma senza difficoltà)     -     Pania Secca q.1709 (Solo un grande omino sulla vetta, panorama a 360°, torniamo sui nostri passi)     -     Deviazione q.1518   -     Rifugio Rossi alla Pania q.1609

DISLIVELLO SALITA: 1250 m

Pania Secca
Rifugio Rossi

NOTE:

. La salita al Pizzo delle Saette dalla Borra Canala è per facile traccia nel terreno roccioso, solo un piccolo tratto di 1°, poi su crinale sempre evidenziato con segni azzurri.

- Tra il Pizzo delle Saette e la Pania della Croce fino all’innesto sul CAI 126 a q.1755,è per aereo crinale, non difficile ma da fare con tempo stabile, la traccia non segnata è evidente.

- La salita alla Pania Secca è per traccia su terreno roccioso non segnata, alcuni ometti indicano la via.

-Molto frequentata la vetta Pania della Croce a differenza della Pania Secca e del Pizzo delle Saette.

- Assenti per tutto l’itinerario

Segno al Bivio q.1095
Salita verso Borra Canala con il CAI 139

Inizio della Borra di Canala

Deviazione per la vetta del Pizzo delle Saette a q.1555
Traccia per la salita al Pizzo delle Saette dalla Borra di Canala
Salita al Pizzo delle Saette
Salita al Pizzo delle Saette (segni azzurri)

Panorama sull’altipiano della Vetricia

Arrivati al crinale voltiamo a destra in direzione della evidente cima del Pizzo delle Saette.
Mufloni
Salita per canalino detritico alla vetta del Pizzo delle Saette
Pizzo delle Saette q.1720
Pizzo delle Saette q.1720 (vista sulla Pania della Croce con il crinale che dovremmo percorrere)

Pizzo delle Saette q.1720 (panorama sul monte Corchia)
(panorama verso il rifugio Rossi alla Pania)
Pizzo delle Saette q.1720 (panorama verso le cime più famose delle Apuane)

Pania della Croce
Pania della Croce (panorama sulla Pania Secca)
 (zoomata sul Naso dell’Uomo Morto e al rifugio Rossi)
Discesa con il CAI 126 nel Canale dell’Inferno

Panorama sulle Alpi Apuane meridionali dalla Pania della Croce
Discesa dal Callare della Pania con il CAI 126
per il Canale dell’Inferno
Arrivo al rifugio Rossi alla Pania
Rifugio Rossi alla Pania
Percorso di salita per la Pania Secca
Panorama dietro di noi durante la salita alla Pania Secca.