domenica 10 febbraio 2013

Cusna e Prado (1° giorno dal passo Pradarena al rifugio Battisti) E

Trekking di 2 giorni tra i monti Cusna e Prado nell' alto appennino a cavallo tra Emilia e Toscana.(vai al 2° giorno)

DATA: 6 ottobre 2012

PARTENZA: Con l’autostrada A1 si esce a Reggio Emilia e si seguono le indicazioni per La Spezia e il Passo del Cerreto (Statale 63) arrivando al paese di Busana, da qui a sinistra fino al paese di Ligonchio che oltrepassiamo fino al passo di Pradarena.

ITINERARIO: Passo Pradarena q.1575 (Saliamo per sterrata CAI 00 con direzione sud/est, in seguito il CAI 00 da la possibilità di tagliare un paio di tornanti)      Passo della Comunella q.1619 (Bivio e cartelli: a sinistra in salita sale una traccia non segnata per il monte Asinara, a sinistra c’è il CAI 639/C che in breve entra nel bosco, noi dritto sul CAI 00 su sterrata)   –    Deviazione q.1684 (Lasciamo il CAI 00 che prosegue su sterrata e saliamo ripidamente senza traccia la verde cima quotata1815 da IGM. Si tratta della prima montagna che incontriamo alla nostra sinistra una volta lasciato il passo della Comunella)    –    Cima q.1815 (Nessuna indicazione sulla vetta. Si prosegue sul crinale con direzione sud/est scendendo alla sottostante sella per poi iniziare a risalire al monte Sillano)         Sella q.1763 (Separa la Cima q.1815 dal monte Sillano, innesto sul CAI 639/D, a sinistra scende a mezzacosta, noi risaliamo il crinale)         Monte Sillano q.1874 (Appena prima del punto alto scende a sinistra il CAI 641 per Lama di Mezzo percorrendo il crinale nord, noi proseguiamo tenendo il crinale principale in discesa, ora non più segnato, con direzione sud/est)         Monte di Soraggio (Innesto sul CAI 00 a q.1817 in prossimità di un muretto a secco, proviene da destra per sentiero a mezzacosta che bypassa monte Sillano e ora prosegue sul crinale che continuiamo a percorrere)    –     Le Porraie (Bivio q.1797 e cartelli, siamo poco sotto la cima de Le Porraie: a sinistra scende il CAI 639/A, noi teniamo il CAI 00 che curva a gomito a destra e inizia a scendere verso il passo di Romecchio, direzione sud/est)    –     Passo di Romecchio q.1680 (Appena oltrepassata la piccola cappella di San Bartolomeo c’è il passo e l’incrocio con cartelli CAI. Tralasciamo i sentieri che scendono a sinistra e a destra e proseguiamo con il CAI 00 che inizia a salire inizialmente nel bosco per monte Ravaianda)       Monte Ravaianda q.1768 (Nessuna indicazione sul verde promontorio)    –     La Focerella q.1739 (Cartelli e incrocio sulla stretta sella: a sinistra scende il CAI 633/B verso il rifugio Bargetana, a destra scende il CAI 72 verso il rifugio La Foce, teniamo il CAI 00 in ripida salita)        Monte Castellino q.1942 (Alla fine della risalita da La Focerella. Il punto alto rimane alla sinistra del CAI 00, un omino di sassi ne evidenzia la cima)     –     Sella del monte Prado q.1904 (Siamo nell’ampia sella erbosa che precede la salita al monte Prado, incrocio e cartelli: a sinistra il CAI 631 scende al sottostante Lago di Bargetana, a destra il poco visibile CAI 70 scende al ricovero Monte Prado, noi teniamo il CAI 00 che inizia a salire trasversalmente con direzione sud alla cima del Prado, poi arrivati sulla dorsale a q.2000 circa, vira a sinistra, est, fino alla vetta)          Monte Prado q.2054 (Grande omino di sassi e cippo sulla cima. Lasciamo il CAI 00 che scende per crinale con direzione sud e andiamo per crinale non segnato a sinistra, nord, in breve si scende ripidamente attraverso facili passaggi su roccette, tracce di passaggio evidenziano il percorso)         Sella q.1920 (Larga sella erbosa al termine della discesa per roccette, davanti a noi risaliamo il verde promontorio del monte Cipolla, a sinistra invece una traccia non segnata scende al sottostante e ben visibile Lago di Bargetana)          Monte Cipolla q.1960 (Nessun segno sulla cima. Mentre la risalita dalla Sella q.1920 avviene facilmente, gli altri versanti precipitano verticalmente, proseguiamo con direzione nord/est seguendo facilmente la traccia che immediatamente inizia a scendere molto ripidamente ed esposta al sottostante e ben visibile passo di Lama Lite)    –     Lama Lite q.1771 (Innesto sulla forestale e cartelli: tralasciamo la stradella a destra e sinistra e andiamo dritto per forestale, poi dopo poche decine di metri la lasciamo in favore di un sentiero a sinistra che aggira il promontorio dietro il quale c’è il rifugio. Il rifugio comunque è raggiungibile anche proseguendo con la forestale)       Rifugio Cesare Battisti q.1751.

QUOTA MASSIMA: Monte Prado q.2054
DIFFICOLTA : E

NOTE  :

- La discesa dal Monte Prado al monte Cipolla ha dei tratti su roccette, facili ma da percorrere con terreno asciutto, come pure la ripida ed esposta traccia che scende dal monte Cipolla al passo di Lama Lite.

- Carta topografica scala 1:25000 Multigraphic foglio 15

- Fonte al rifugio Cesare Battisti.

Passo Pradarena

Il CAI 00 che passa sotto monte Asinara
Passo Comunella
CAI 00 dopo il passo Comunella
(Lasciamo il CAI 00 che prosegue su sterrata e saliamo ripidamente senza traccia la verde cima quotata1815 da IGM.)

Cima quotata1815 da IGM
Discesa dalla cima quotata1815 da IGM  verso monte Sillano
Salita al monte Sillano, dietro di noi la Cima q.1815
Arrivo alla vetta del monte Sillano

Discesa dalla vetta del monte Sillano verso i monti di Soraggio
Il CAI 00 tra i monti di Soraggio e Le Porraie

Le Porraie
(Bivio q.1797 e cartelli, siamo poco sotto la cima de Le Porraie)
Il CAI 00 dopo avere lasciato Le Porraie in direzione
del passo di Romecchio
Mirtilli in autunno
Foglie di mirtillo
Arrivo al passo di Romecchio

Zoomata sulla cappella di San Bartolomeo
Cappella di San Bartolomeo
Al passo di Romecchio appena passata
la cappella di San Bartolomeo

Sul CAI 00 che risale al monte Ravaianda
La Focerella
CAI 00 tra la Focerella e il monte Castellino
Panorama dal CAI 00 dopo avere lasciato monte Castellino

Zoomata sul monte Cipolla e il sottostante lago di Bargetana
Sella del monte Prado
Sul CAI 00 che risale dalla Sella di monte Prado alla vetta di monte Prado.
Monte Prado

Monte Prado q.2054
(Lasciamo il CAI 00 che scende per crinale con direzione sud e andiamo per crinale non segnato a sinistra, nord, in breve si scende ripidamente attraverso facili passaggi su roccette)