lunedì 28 maggio 2018

Punta Telegrafo e cima Valdritta (versante est) E

Saliamo alle cime più alte della catena del monte Baldo, le montagne che sovrastano il versante orientale del lago di Garda.

DATA: 21 settembre 2017

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo al casello di Affi e iniziamo a percorrere la SP.29 seguendo le indicazioni per monte Baldo e il paese di Caprino Veronese che raggiungiamo dopo 7 km, quindi presso una rotonda proseguiamo aggirando l’abitato tenendo le indicazioni per Spiazzi e Ferrara di monte Baldo che ci portano a viaggiare sulla SP.8, oltrepassiamo anche questi due paesi e la SP.8 inizia a risalire verso la seggiovia Pra’ Alpesina (cartelli). Il CAI 657, nostro punto di partenza, inizia sulla curva a U della strada 300 metri dopo avere oltrepassato il rifugio Novezzina, oppure 500 metri prima di arrivare al grande rifugio Cedroni, piazzola con numerosi posti d’auto (circa 31 km dal casello autostradale).

ITINERARIO: Partenza q.1255 (Dalla curva a U della SP.8 iniziamo risalendo il sentiero CAI 657 nella ripida prateria, tabelle e cartelli)      Pianetti q.1540 (Località Pianetti. La salita si interrompe arrivando a una piccola piazzola con panca e tabella informativa, bivio: a sinistra un sentiero non segnato scende a malga Lonza, noi stiamo sul CAI 657 che virando a sinistra continua a salire con andamento a zig-zag tra cespugli di pini mughi)      Bivio q.2096 (Al termine della lunga salita, il CAI 657 s’innesta sul CAI 658 a mezzacosta, cartelli, lo teniamo a destra)     Bivio q.2102 (Cartelli: lasciamo il largo sentiero a mezzacosta, che ora prosegue come CAI 651, stiamo sul CAI 658 che risale a sinistra in direzione di un grande traliccio della teleferica, indicazioni per il rifugio Telegrafo)      Bivio q.2115 (Cartelli: a destra il sentiero scende riportando al largo CAI 651 a mezzacosta, continuiamo a salire)     Rifugio Telegrafo q.2147 (Rifugio Gaetano Barana, situato appena sotto la cima del monte Telegrafo sul versante opposto a quello dal quale siamo saliti, accanto al rifugio c’è la chiesetta di Santa Rosa. Risaliamo dietro l’edificio per sentierino non segnato per raggiungere l’evidente cima)     Punta del Telegrafo q.2200 (Dalla grande croce di vetta scendiamo su buona traccia di crinale non segnata, con direzione nord/est per riportarci sul largo CAI 651 a mezzacosta)      CAI 651 q.2085 (Il crinalino scende e ci reinnestiamo sul CAI 651 a mezzacosta che teniamo a sinistra)     Punta Pettorina q.2192 (Il CAI 651 bypassa la cima stando sul versante est)      Bivio q.2095 (Cartelli: a destra scende il CAI 66 per malga Novezza che sarà il nostro ritorno, andiamo dritto tenendo il CAI 651 a mezzacosta)      Forcella Valdritta q.2107 (Cartelli: a sinistra scende il CAI 5 nel versante opposto percorrendo la Valdritta, stiamo sul CAI 651 a mezzacosta)      Deviazione q.2115 (Lasciamo il CAI 651 e iniziamo a risalire a sinistra per raggiungere la cima Valdritta, indicazioni)     Cima Valdritta q.2218 (Massima elevazione della catena del monte Baldo, sulla cima la croce di vetta e alcuni cunicoli della guerra mondiale, torniamo sui nostri passi)      Deviazione q.2115    –    Forcella Valdritta q.2107      Bivio q.2095 (Ora scendiamo a sinistra con il CAI 66, cartelli)     Bivio q.1690 (Cartelli e innesto sul CAI 652: a destra sale e riporta al rifugio Telegrafo, noi andiamo a sinistra)      Bivio q.1672 (Cartelli: il CAI 652 continua dritto, noi andiamo a destra scendendo sul CAI 652 Variante, indicazioni per malga Novezza. Arrivati su una piccola pista da sci sotto di noi vediamo già la strada asfaltata SP.8 che potremmo raggiungere,  però sui 1550 m il CAI 652 Variante vira a destra lasciando la pista da sci e conducendo direttamente alla malga Novezza)     Malga Novezza q.1416 (Il sentiero CAI 652 Variante termina alla grande malga, ora scendiamo con la stradina di accesso fino alla vicina SP.8)      SP.8 q.1409 (Ci innestiamo sulla strada principale, la teniamo a destra fino a ritornare al punto di partenza)     Ristorante Novezza q.1387 (Ristorante e parcheggio alla nostra sinistra)   –   Baita Genzianella (Punto ristoro, appena oltrepassata possiamo notare nella prateria un vecchio osservatorio)   –    Rifugio Cedron q.1302 (A destra della SP.8 c’è la teleferica di servizio al rifugio Telegrafo, a sinistra una carrozzabile conduce al vicino e grande rifugio Cedron indicato da un insegna, continuiamo sulla SP.8)     Arrivo q.1255.

QUOTA MASSIMA: Cima Valdritta q.2218

NOTE:

- Buona la segnatura dei sentieri CAI, il comprensorio è generalmente molto frequentato

Pianetti q.1540
Ristorante Novezza
Baita Genzianella
Rifugio Cedron

Pianetti q.1540 (Località Pianetti. La salita si interrompe arrivando a una piccola piazzola con panca e tabella informativa)
Dalla località Pianetti stiamo sul CAI 657 che virando a sinistra continua a salire con andamento a zig-zag tra cespugli di pini mughi

Sperone roccioso al termine del CAI 657

Dal Bivio q.2102 lasciamo il largo sentiero a mezzacosta che ora prosegue come CAI 651, stiamo sul CAI 658 che risale a sinistra in direzione di un grande traliccio della teleferica, indicazioni per il rifugio Telegrafo
Arrivo al rifugio del Telegrafo
Panorama sul lago di Garda dal rifugio del Telegrafo

Accanto al rifugio c’è la chiesetta di Santa Rosa
Punta del Telegrafo q.2200
Panorama dalla Punta del Telegrafo q.2200

Panorama sul gruppo Adamello-Presanella (in centro c’è la piramide del Carè Alto)
Panorama sulle dolomiti del Brenta
Camosci
Camoscio

Dalla Punta del Telegrafo scendiamo su buona traccia di crinale non segnata, con direzione nord/est per riportarci sul largo CAI 651 a mezzacosta

Sul CAI 651 a mezzacosta
Sotto di noi le praterie di Novezzina dalle quali siamo partiti
Forcella Valdritta q.2107

Forcella Valdritta q.2107 (Nel versante opposto possiamo ammirare la Valdritta)
Sul CAI 651 a mezzacosta
Il sentiero che sale alla cima Valdritta

Cima Valdritta q.2218
Cima Valdritta q.2218 (panorama)