giovedì 18 gennaio 2018

Piz Galin (EEAI)

Classica ascesa invernale al Piz Galin nelle dolomiti del Brenta partendo da Andalo.

DATA:30 dicembre 2017

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo al casello di San Michele all’Adige e seguiamo le indicazioni arrivando a Mezzolombardo, attraversato il paese in breve lasciamo la SS.43 e prendiamo la ripida SP.64 a sinistra che ci porta a oltrepassare il comprensorio sciistico di Fai della Paganella fino arrivare a Andalo (Circa 22 km dal casello autostradale). Dal centro del paese individuiamo la via Crosare e la percorriamo per 300 metri, poi a sinistra iniziamo la via Pradel con cartelli che indicano il rifugio La Montanara. Ben presto la stradina si lascia alle spalle l’abitato e prosegue come carrozzabile nel fitto bosco, generalmente pulita dalla neve ma percorribile con catene arrivando dopo 2 km all’area parcheggio in località Valbiole.
ITINERARIO: Valbiole q.1183 (Dal parcheggio continuiamo su forestale in piano interdetta alle automobili con direzione ovest, in breve arriviamo a un incrocio con cartelli CAI: noi continuiamo dritto sulla forestale ora CAI 352/CAI 340 verso il rifugio La Montanara, a sinistra c’è la forestale CAI 352 per Molveno anche Sentiero Frassati, pochi metri più avanti sempre a sinistra c’è lo stradello di accesso al bar/ristorante Casina Bruniol)  -  Deviazione q.1220 (Lasciamo la forestale che continua come CAI 340 verso il rifugio La Montanara, andiamo a destra per sentiero CAI 352 che oltrepassa la sbarra di ferro e risale nel bosco con indicazioni per La Fontanella e Bocchetta Dagnola)   -  Bivio q.1252 (Cartelli nel bosco: a destra inizia il sentiero 813 per MTB, continuiamo dritto in salita tenendo il CAI 352)   -  Bivio q.1330 (A destra un piccolo cartello indica il sentiero 812 per MTB, potrebbe passare inosservato)  -   La Fontanella q.1503 (In località Albi del Mont. Fonte e bivio con cartelli all’uscita dal bosco: a sinistra in falsopiano c’è la forestale senza numerazione per il rifugio La Montanara e malga Tovre, continuiamo in ripida salita sul CAI 352 facendo riferimento soprattutto alle tracce di ciaspole e scialpinisti rispetto la segnatura CAI che sparisce nella neve, direzione nord)   -   Gardeccia (Risalendo a vista con direzione nord da La Fontanella, nel frattempo abbiamo bypassato il bivio estivo del CAI 352 con il CAI 344/B che rimaneva sotto di noi, quindi sui 1680 metri circa iniziamo a virare a nord/ovest a mezzacosta, senza seguirlo fedelmente procediamo nella direzione del CAI 344/B)   -   Incrocio q.1850 (Siamo poco sopra l’incrocio estivo del CAI 344/B con il CAI 352/B, ai piedi dello spallone roccioso quotato 2205 metri da IGM, comunque in questo punto non ci sono indicazioni ed è anonimo, utile solo per avere un riferimento della nostra progressione, risaliamo aggirandolo a destra, nord/est, e cominciamo ad entrare e risalire ripidamente a zig-zag il vallone dell’Albi di Mandrin, direzione nord)   -  Albi di Mandrin   -  Busa dei Lasteri (Siamo nella parte più alta della vallata dell’Albi di Mandrin, dalla parte opposta sotto di noi c’è la grande conca della Busa dei Lasteri ai piedi della cima omonima, ora continuiamo risalire con direzione nord/est fino raggiungere la cima del Piz Galin su ampi declivi)  -  Piz Galin q.2442 (Torniamo sui nostri passi fino a Valbiole)  -  Busa dei Lasteri  -  Albi di Mandrin  -  Incrocio q.1850   -  Gardeccia  -  La Fontanella q.1503   - Bivio q.1330   -   Bivio q.1252  -  Deviazione q.1220   -  Valbiole q.1183

QUOTA MASSIMA: Piz Galin q.2442

NOTE:

- Battiamo gli ultimi e ripidi 160 metri e ci fermiamo 20 metri sotto la croce di vetta causa forte vento e tratto ripido che ci avrebbe costretto a sostituire le ciaspole con i ramponi facendoci perdere tempo, torneremo a Valbiole col buio.
- L’itinerario è molto frequentato da ciaspole e scialpinisti, evitare di percorrere dopo una fitta nevicata o con scarsa visibilità per usufruire delle tracce nel manto nevoso lasciate da chi ci ha preceduto, in caso contrario l’orientamento dopo La Fontanella è molto difficoltoso perché si perdono i segni CAI.
- Da tenere in considerazione il notevole dislivello e il tempo complessivo A/R di percorrenza

- Causa la calamità inizio autunno 2018, molti alberi sono sradicati sul sentiero CAI 352 che sale a La Fontanella

- La Fontanella q.1503 sul bivio del CAI 352 con la forestale che conduce al rifugio La Montanara

Valbiole
La Fontanella
Valbiole
7.00

Valbiole q.1183 (Dal parcheggio continuiamo su forestale in piano interdetta alle automobili)
Valbiole q.1183 (Dal parcheggio continuiamo su forestale in piano interdetta alle automobili con direzione ovest, in breve arriviamo a un incrocio con cartelli CAI)
Valbiole q.1183 (Dal parcheggio continuiamo su forestale in piano interdetta alle automobili con direzione ovest, in breve arriviamo a un incrocio con cartelli CAI, pochi metri più avanti sempre a sinistra c’è lo stradello di accesso al bar/ristorante Casina Bruniol che ignoriamo
Sulla forestale ora CAI 352/CAI 340 verso il rifugio La Montanara

Sul sentiero CAI 352 che risale nel bosco verso La Fontanella
La Fontanella q.1503 (In località Albi del Mont. Fonte e bivio con cartelli all’uscita dal bosco)
Da La Fontanella q.1503 continuiamo in ripida salita sul CAI 352 facendo riferimento soprattutto alle tracce di ciaspole e scialpinisti rispetto la segnatura CAI che sparisce nella neve, direzione nord

Senza seguirlo fedelmente procediamo nella direzione del CAI 344/B
Panorama verso le Tre Cime del Bondone

Panorama verso le piste da sci della Paganella
Incrocio q.1850 (Siamo in prossimità dell’incrocio estivo del CAI 344/B con il CAI 352/B, ai piedi dello spallone roccioso quotato 2205 da IGM, comunque in questo punto non ci sono indicazioni ed è anonimo, utile solo per avere un riferimento della nostra progressione, risaliamo aggirandolo a destra, nord/est, e cominciamo ad entrare e risalire ripidamente a zig-zag il vallone dell’Albi di Mandrin, direzione nord)
Cominciamo ad entrare e risalire ripidamente a zig-zag il vallone dell’Albi di Mandrin
Il vallone dell’Albi di Mandrin

Busa dei Lasteri (Siamo nella parte più alta della vallata dell’Albi di Mandrin, dalla parte opposta sotto di noi c’è la grande conca della Busa dei Lasteri ai piedi della cima omonima)
Dalla Busa dei Lasteri continuiamo risalire con direzione nord/est fino raggiungere la cima del Piz Galin su ampi declivi

Le guglie delle dolomiti del Brenta

Circa 160 metri sotto il Piz Galin battiamo la traccia
20 metri sotto la vetta

Ritorniamo sui nostri passi fino a Valbiole