giovedì 4 maggio 2017

L’alta via Gunther Messner (EEA)

Nel gruppo dolomitico delle Odle di Eores, sentiero attrezzato intitolato a Günther Messner, deceduto il 29 giugno 1970 durante una spedizione sul Nanga Parbat assieme al fratello Reinhold.

DATA: 22 agosto 2016

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo al casello di Chiusa (Trentino Alto Adige) e seguiamo rigorosamente le buone indicazioni per la Val di Funes. Dopo circa 12 km arriviamo al paese di San Pietro dove prendiamo la stretta SP.163 che risale verso il passo delle Erbe, il nostro sentiero inizia circa 500 metri prima che la SP.163 si innesti sulla SP.29 in località Croce dei Russi, grande croce e fermata dell’autobus a sinistra della strada (20 km dal casello autostradale di Chiusa, 9 km prima di arrivare al passo delle Erbe, parco naturale Puez-Odle).

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito  http://www.kompass.de/touren-und-regionen/wanderkarte/t

ITINERARIO: Croce dei Russi q.1729 (Russis Kreuz. Dalla parte opposta del crocifisso inizia l’Alta Via GM-Gunther Messner, cartelli. Il sentiero ricoperto da numerose radici degli alberi guadagna quota all’interno del fitto bosco)        Fonte q.2039 (Poca acqua)      Fonte q.2047 (Poca acqua)       Bivio q.2058 (Cartelli: a destra c’è il CAI 32/A per S. Maddalena e Prato del Covelo, andiamo dritto sul CAI GM)      Col Magrei q.2150 (Il verde promontorio quotato 2168 m e sormontato da una croce rimane alla nostra destra, lo possiamo facilmente raggiungere facendo una breve deviazione, ora il sentiero continua a mezzacosta aggirando il versante sud della cima senza nome quotata 2331 da IGM)       Bivio q.2202 (Cartelli e innesto sul CAI 25: dritto a destra scende alla malga Kaserill e verso il rifugio Zannes, il sentiero GM continua dritto a sinistra in leggera salita)       Bivio q.2527 (Cartello: lasciamo temporaneamente il sentiero GM e risaliamo ripidamente a sinistra il sentierino ghiaioso per la vetta del monte Tullen. Oltrepassato un facile tratto attrezzato utile solo come corrimano, usciamo nella sella di crinale, poi risalendo a sinistra, nord/ovest, l’aerea crestina ci conduce sulla vetta del monte Tullen senza difficoltà)       Monte Tullen q.2653 (Grande croce di vetta, panorama verso il Sass Rigais e la Furcheta a sud e sulla cresta delle Odle di Eores che dobbiamo percorrere, torniamo sui nostri passi)    –    Bivio q.2527 (Riprendiamo l’Alta Via Gunther Messner per sentiero ghiaioso a mezzacosta, direzione est)      Canalino q.2576 (Iniziamo ufficialmente i primi tratti attrezzati dell’alta via, si risale lo stretto canalino detritico aiutati dal cavo d’acciaio che ci porta sulla cresta principale, la seguiamo e in leggera discesa arriviamo sotto il monte Rovina che viene aggirato sul versante sinistro, nord, dove riprendono i cavi d’acciaio che biforcandosi offrono due possibilità di salita alla cima)      Monte Rovina q.2646 (Piccola croce di legno e nessuna indicazione, si riprende il percorso di cresta che in breve lasciamo perdendo quota per sentiero scalinato, caratteristica che continuerà a distinguere l’alta via, tra discese e risalite in cresta o per sentiero a mezzacosta)      Scala q.2503 (Una scala di ferro alta 12 metri risale la parete verticale di roccia)       Sella q.2471 (Sella quotata 2471 da IGM, cartelli assenti. Nel canalone a destra scende una traccia non segnata in direzione di malga Busa-Worndle Loch Alm, il sentiero GM scende nel versante opposto, nord, e continua a mezzacosta costeggiando la parete rocciosa)      Sella q.2450 (Dopo avere costeggiato la parete rocciosa, arriviamo a una larga sella dove ci sono i cartelli: dalla parte opposta si scende al rifugio Genova in 20 minuti, l’alta via continua con direzione nord/est percorrendo la sella fino al suo termine, poi inizia a scendere trasversalmente a destra su esile traccia non segnata e parallelo al largo e frequentato CAI 4 che dobbiamo raggiungere, visibile alcune decine di metri sotto di noi)       CAI 4 q.2368 (Ci innestiamo sul largo CAI 4 generalmente percorso da molti turisti, lo teniamo a sinistra in leggera salita)      Forcella di Putia q.2357 (Roda de Putia. Cartelli e crocifisso: dritto è CAI 4/B per la cima del Sass de Putia raggiungibile in 1,30 ore di salita, noi teniamo l’Alta Via Gunther Messner e CAI 4 che scende nel versante opposto su largo sentiero, direzione nord/ovest)         Bivio q.2095 (Cartelli e biforcazione del sentiero: dritto a destra è CAI 8/A per il passo delle Erbe, noi stiamo sul CAI 4 in discesa)    –    Rio Sorte q.2062 (Passiamo sul versante opposto)      Bivio q.2052 (Cartelli: lasciamo il CAI 4 che continua a scendere verso Gunggan, teniamo l’Alta Via Gunther Messner a sinistra in leggera salita, in seguito si mantiene a mezzacosta costeggiando la base delle pareti rocciose e guadando alcuni rigagnoli d’acqua)      Fonte q.2018 (Il sentiero GM allontanandosi dalle pareti rocciose attraversa delle praterie, al termine delle quali c’è la grande fonte, ora iniziamo a entrare nella rada boscaglia)        SP.29 q.1735 (Innesto sulla strada asfaltata SP.29, andiamo a sinistra e dopo pochi metri sulla sua curva a U continuiamo dritto iniziando la SP.163 che in breve ci conduce all’auto)      Croce dei Russi q.1729.

QUOTA MASSIMA: Monte Tullen q.2653

NOTE:

- Itinerario molto frequentato, la via ferrata è molto facile e i cavi sono generalmente utili come corrimano.

- Fonti sul sentiero GM a 40 minuti dalla partenza precedono il bivio con il sentiero CAI 32/A (Poca acqua).
- Fonte q.2018 sul sentiero GM circa 40 minuti prima di arrivare sulla SP.29.

Croce dei Russi
Fonte q.2018
SP.29
Croce dei Russi

Croce dei Russi q.1729 (Russis Kreuz. Dalla parte opposta del crocifisso inizia l’Alta Via GM-Gunther Messner, cartelli)
Tabella del parco
Alta Via GM-Gunther Messner

Fonte q.2039 (Poca acqua)
Panorama dal Col Magrei verso il Sass Rigais
In prossimità del Col Magrei q.2150
Dal Col Magrei il sentiero continua a mezzacosta aggirando il versante sud della cima senza nome quotata 2331 da IGM

Alta Via GM-Gunther Messner dopo avere lasciato il Col Magrei
Alta Via GM-Gunther Messner
Alta Via GM-Gunther Messner in vista del monte Tullen
Zoomata sul monte Tullen

Bivio q.2527 (Cartello: lasciamo temporaneamente il sentiero GM e risaliamo ripidamente a sinistra il sentierino ghiaioso per la vetta del monte Tullen)

Ultimi metri alla vetta
Monte Tullen q.2653
Monte Tullen q.2653 (Sotto di noi la vallata appena percorsa)
Monte Tullen q.2653 (Zoomata verso il Sass de Putia q.2875)

Dal Bivio q.2527 riprendiamo l’Alta Via Gunther Messner per sentiero ghiaioso a mezzacosta, direzione est
Canalino q.2576 (Iniziamo ufficialmente i primi tratti attrezzati dell’alta via)
Si risale lo stretto canalino detritico aiutati dal cavo d’acciaio che ci porta sulla cresta principale

Seguiamo la cresta in leggera discesa e arriviamo sotto il monte Rovina
Il monte Rovina viene aggirato sul versante sinistro, nord, dove riprendono i cavi d’acciaio
Monte Rovina q.2646
(Piccola croce di legno e nessuna indicazione)

Panorama verso il Sass da Putia
Dal monte Rovina si riprende il percorso di cresta che in breve lasciamo perdendo quota per sentiero scalinato

Sella q.2471 (Sella quotata 2471 da IGM, cartelli assenti, il sentiero GM scende nel versante opposto, nord, e continua a mezzacosta costeggiando la parete rocciosa)
Dalla Sella q.2471 il sentiero GM scende nel versante opposto, nord, e continua a mezzacosta costeggiando la parete rocciosa

Sella q.2450 (Dopo avere costeggiato la parete rocciosa, arriviamo a una larga sella dove ci sono i cartelli)
Dalla Sella q.2450 l’alta via continua con direzione nord/est percorrendo la sella fino al suo termine, poi inizia a scendere trasversalmente a destra su esile traccia non segnata e parallelo al largo e frequentato CAI 4 che dobbiamo raggiungere, visibile alcune decine di metri sotto di noi
Forcella di Putia q.2357

Forcella di Putia q.2357 (Teniamo l’Alta Via Gunther Messner e CAI 4 che scende nel versante opposto su largo sentiero, direzione nord/ovest)
Dalla Forcella di Putia teniamo l’Alta Via Gunther Messner e CAI 4 che scende nel versante opposto su largo sentiero
Dal Bivio q.2052 lasciamo il CAI 4 e teniamo l’Alta Via Gunther Messner a sinistra in leggera salita, in seguito si mantiene a mezzacosta costeggiando la base delle pareti rocciose
Alta Via Gunther Messner
Alta Via Gunther Messner (Alle nostre spalle la mole del Sass da Putia)