giovedì 7 gennaio 2016

Monte Subasio (da Assisi) E

Lunga escursione per sentieri CAI sulle praterie del monte Subasio, il promontorio che domina la città di Assisi.

DATA: 17 ottobre 2015

PARTENZA: Arrivati a Assisi (provincia di Perugia, Umbria) continuiamo a percorrere la strada principale SS 147 che risale aggirando il centro storico tenendo le indicazioni per l’Eremo di Madonna delle Carceri, parcheggiamo di fronte alla “Porta dei Cappuccini” e in prossimità del cartello che indica la fine della città.

ITINERARIO: Assisi q.478 (Di fianco la Porta dei Cappuccini, iniziamo risalendo la carrozzabile nel viale alberato che è anche CAI 51/CAI 50)       Rocca Minore q.498 (Passiamo ai piedi della grande torre)        Bivio q.515 (Cartelli: a sinistra inizia il sentiero CAI 51 per Costa di Trex, noi teniamo la carrozzabile CAI 50)       Bivio q.550 (Cartelli assenti: a sinistra inizia un largo sentiero non segnato che entra nel bosco, è poco evidente, stiamo sulla carrozzabile)      Incrocio q.595 (La carrozzabile prosegue a sinistra con cartello di divieto, dritto risale la larga mulattiera CAI 50 che prendiamo, dritto a destra un largo sentiero sterrato costeggia la recinzione)        Incrocio q.797 (Località Montarone, cartelli: a sinistra a ritroso inizia un largo sentiero non segnato, a sinistra in salita inizia la mulattiera CAI 53 per Stazzi che prendiamo, dritto prosegue la mulattiera CAI 50 per l’Eremo delle Carceri che sarà il nostro ritorno)       Piazzola q.866 (Da qui il CAI 53 prosegue su forestale)        Bivio q.896 (Bivio della forestale, cartelli assenti: a sinistra scende, noi andiamo dritto)        Incrocio q.940 (Innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a sinistra e dopo pochi metri la lasciamo, il CAI 53 risale ripidamente a destra su forestale)       Deviazione q.1010 (Deviazione poco evidente, cartelli assenti: lasciamo il largo sentiero forestale, teniamo il CAI 53 per sentierino a sinistra che subito esce dal bosco e risale in aperta radura)        Asfaltata q.1060 (Al termine della risalita nella radura ci innestiamo sulla strada asfaltata, alla nostra destra conduce all’Eremo delle Carceri, sotto di noi dalla parte opposta possiamo notare l’edificio del rifugio Stazzi, andiamo a sinistra)    –    Incrocio q.1083 (Termine l’asfaltata, il CAI 53 continua su sentiero a sinistra di fianco la pineta, cartelli, a destra c’è una sterrata chiusa da sbarra, continuiamo dritto ora su larga carrozzabile)       Bivio q.1110 (Teniamo la larga carrozzabile che curva a U e risale, dritto inizia uno stradello chiuso da sbarra)        Deviazione q.1265 (Lasciamo la carrozzabile che aggira il monte Subasio e attraversiamo la recinzione a sinistra risalendo la verde cima appena sopra di noi, alcuni omini di sasso e cartelli assenti)   –    Monte Subasio q.1290 (Sulla verde cima una piccola recinzione di ferro, all’interno un grande cippo di sasso e quattro tabelle panoramiche, scendiamo dalla parte opposta riportandoci sulla sottostante carrozzabile che avevamo lasciato)    –    Carrozzabile q.1265 (Riprendiamo a percorrere la carrozzabile  in direzione del vicino promontorio sormontato da vistosi ripetitori)    –    Trosce q.1265 (Cartelli poco sotto i ripetitori dell’ex osservatorio aereo: a sinistra inizia il sentiero CAI 55 per Armenzano, teniamo la carrozzabile)        Incrocio q.1273 (A sinistra c’è lo stradello di accesso ai ripetitori dell’ex osservatorio aereo, a destra scende il sentiero CAI 50 al sottostante Sasso Piano, cartelli assenti e sentiero poco evidente, teniamo la carrozzabile)      Deviazione q.1248 (Località Mortaro in prossimità di una moderna scultura raffigurante il vento, cartelli: lasciamo la carrozzabile che continua aggirando il versante ovest di monte Civitelle, andiamo a sinistra sul CAI 50 per sentiero a mezzacosta nella radura)   -   Monte Civitelle q.1261 (Il CAI 50 aggira il versante est del monte Civitelle)        Prati di Pizzo q.1228 (Oltrepassato un grande abbeveratoio siamo nella radura con cartelli, incrocio: a sinistra sotto  l’abbeveratoio scende nella vallata il CAI 57 per San Giovanni, a destra il CAI 50 ritorna in breve alla carrozzabile che avevamo lasciato, noi andiamo dritto sul sentiero CAI 52 in falsopiano tra i pascoli, direzione sud/est, seguendo dei cippi di sasso)        La Sermolla q.1192 (Il CAI 52 aggira sul versante est il promontorio erboso)       La Spella q.1124 (Perdiamo quota e raggiungiamo la stalla posta sulla curva a U della carrozzabile, maestà sul ciglio della strada. Il CAI 52 poco visibile prosegue in discesa nella prateria tenendoci la stalla alla nostra sinistra, direzione sud/est, in breve attraversiamo una marcata traccia che ignoriamo mantenendo la direzione in vista del sottostante e ben visibile eremo di Madonna della Spella)    –     Madonna della Spella q.978 (Antico oratorio del XIV secolo e ristrutturato nel 1962, attualmente è incustodito. Incrocio con cartelli e innesto sulla carrozzabile: a sinistra inizia il sentiero CAI 58/CAI 60 per San Giovanni e Colpernieri, dalla parte opposta della carrozzabile, di fronte all’eremo, prendiamo il sentierino CAI 60 in falsopiano per la Fonte del Bregno)       Forestale q.975 (Innesto sulla forestale, la prendiamo a destra)        Incrocio q.979 (Dopo pochi metri la forestale si biforca, dritto sale, noi la prendiamo a sinistra e la lasciamo subito prendendo il sentiero CAI 60 a destra sempre all’interno del bosco)        Bivio q.985 (Cartelli assenti: a sinistra scende il sentierino CAI 50, andiamo dritto e pochi metri sopra c’è la Fonte del Bregno)       Fonte del Bregno q.990 (Quotata erroneamente a 1028 m. Innesto su largo sentiero CAI 54, lo teniamo a sinistra e appena oltrepassato il bivacco in muratura lo lasciamo, risaliamo a destra con il sentiero CAI 60 che in breve esce dal bosco e prosegue a mezzacosta seguendo una recinzione)    –    Bivio q.1013 (Da alcuni minuti la recinzione è terminata, il sentierino prosegue dritto senza segni, il CAI 60 risale a destra per continuare a stare tra il margine del bosco e della prateria)       Bivio q.1025 (A destra c’è un sentierino non segnato a mezzacosta nella prateria, noi andiamo a sinistra sempre a mezzacosta ma con direzione nord, incominciamo ad allontanarci dal margine del bosco e a  guadagnare quota gradualmente)        Bivio q.1115 (Cartelli assenti, siamo appena sotto Sasso Piano, a sinistra scende sotto i contrafforti rocciosi il sentiero CAI 60 per l’Eremo delle Carceri, noi andiamo dritto risalendo la vicina bastionata del Sasso Piano)       Sasso Piano q.1124 (Croce e libro di vetta. Sotto di noi, ovest, precipitano dei bastioni rocciosi, a destra risale nella prateria il CAI 50 in direzione dell’osservatorio aereo, noi andiamo dritto sempre su CAI 50 in falsopiano, nord, ora su largo tracciato destinato dopo pochi minuti a perdere quota virando a destra)        Abbeveratoio q.1065 (Grande abbeveratoio di cemento)    –     Rifugio Vallonica q.1057 (Rifugio incustodito. Lo oltrepassiamo percorrendo ora una carrozzabile che lasciamo subito per scendere ripidamente a sinistra con il sentierino CAI 50, cartelli indicano l’Eremo delle Carceri)        Sp.251 q.830 (Innesto sulla strada asfaltata al termine della discesa nel bosco, andiamo a destra)       Bivio q.796 (Bivio della stradina asfaltata, andiamo a sinistra in discesa dove a poche decine di metri c’è l’ingresso dell’Eremo delle Carceri)      Eremo delle Carceri q.791 (Dopo la visita torniamo sui nostri passi)       Bivio q.796 (Andiamo a sinistra)        Deviazione q.844 (Lasciamo la strada asfaltata e scendiamo a sinistra con larga mulattiera CAI 50 che oltrepassa un area pic-nic)     Incrocio q.797 (Località Montarone, chiudiamo l’anello, ripercorriamo il tragitto fatto in mattinata)       Incrocio q.595       Bivio q.550       Bivio q.515        Rocca Minore q.498        Assisi q.478.

QUOTA MASSIMA: Monte Subasio q.1290

NOTE:

- Lungo itinerario per sentieri e stradelli CAI, buona la segnatura.
- Bivacco in muratura di fianco la Fonte del Bregno, all’interno camino, tavolo e panche, no posti letto, in buone condizioni.
- Rifugio Vallonica: grande edificio incustodito, alcuni locali sono ristrutturati e sono sempre accessibili, all’interno due camere con tre brande, cucina con camino, bagno non funzionante.

- Fontana nella piccola area pic-nic oltrepassata la Rocca Minore.
- Fonte del Bregno.

Assisi
La Spella

ASSISI

Assisi q.478 (Di fianco la Porta dei Cappuccini, iniziamo risalendo la carrozzabile nel viale alberato)
Cartello del parco del monte Subasio
Rocca Minore q.498 (Passiamo ai piedi della grande torre)

La larga mulattiera CAI 50
Incrocio q.797 (Località Montarone, cartelli)
Piazzola q.866 (Da qui il CAI 53 prosegue su forestale)

Asfaltata q.1060 (Al termine della risalita nella radura ci innestiamo sulla strada asfaltata)
Asfaltata q.1060 (Sotto di noi dalla parte opposta possiamo notare l’edificio del rifugio Stazzi)
Sulla larga carrozzabile che da Stazzi risale al monte Subasio

Monte Subasio q.1290 (Sulla verde cima una piccola recinzione di ferro, all’interno un grande cippo di sasso e quattro tabelle panoramiche)
Sulla carrozzabile dopo avere lasciato il monte Subasio, alle nostre spalle i ripetitori dell’ex osservatorio aereo
Deviazione q.1248 (Località Mortaro in prossimità di una moderna scultura raffigurante il vento)

Sul CAI 50 per sentiero a mezzacosta nella radura che aggira il versante est del monte Civitelle
Grande dolina sul CAI 50
Cavalli e bovini al pascolo

Arrivo ai Prati di Pizzo q.1228
Prati di Pizzo q.1228 (Un grande abbeveratoio precede l’arrivo)
Prati di Pizzo q.1228

Cartello del parco del monte Subasio
Cavalli al pascolo
La Sermolla q.1192
(Il CAI 52 aggira sul versante est il promontorio erboso)
La Spella q.1124 (Perdiamo quota e raggiungiamo la stalla posta sulla curva a U della carrozzabile, il CAI 52 poco visibile prosegue in discesa nella prateria tenendoci la stalla alla nostra sinistra)

La Spella q.1124 (Maestà sul ciglio della strada)
La Spella q.1124 (Il CAI 52 prosegue in discesa nella prateria, direzione sud/est, in vista del sottostante e ben visibile eremo di Madonna della Spella)
Madonna della Spella q.978 (Antico oratorio del XIV secolo e ristrutturato nel 1962, attualmente è incustodito)
Madonna della Spella q.978

Madonna della Spella (Targa)
Madonna della Spella q.978 (Incrocio con cartelli e innesto sulla carrozzabile: a sinistra inizia il sentiero CAI 58/CAI 60 per San Giovanni e Colpernieri, dalla parte opposta della carrozzabile, di fronte all’eremo, prendiamo il sentierino CAI 60 in falsopiano per la Fonte del Bregno)
Il sentierino CAI 60 in falsopiano per la Fonte del Bregno

Fonte del Bregno
Bivacco alla fonte del Bregno

Fonte del Bregno q.990 (Appena oltrepassato il bivacco in muratura risaliamo a destra con il sentiero CAI 60)
Il sentiero CAI 60 in breve esce dal bosco e prosegue a mezzacosta seguendo una recinzione.
Sul CAI 60 in vista del Sasso Piano
Sasso Piano
Arrivo al Sasso Piano

Sasso Piano q.1124 (Panorama verso Assisi)
Sasso Piano q.1124 (Zoomata su Assisi)
Sasso Piano q.1124 (Croce e libro di vetta)

Sasso Piano q.1124 (Andiamo dritto sempre su CAI 50 in falsopiano, nord, ora su largo tracciato)
Sul CAI 50 che dal Sasso Piano conduce al rifugio Vallonica
Abbeveratoio q.1065 (Grande abbeveratoio di cemento)

Rifugio Vallonica q.1057 (Lo oltrepassiamo percorrendo ora una carrozzabile che lasciamo subito per scendere ripidamente a sinistra con il sentierino CAI 50, cartelli indicano l’Eremo delle Carceri)
Il sentierino CAI 50 che dal rifugio Vallonica scende verso l’eremo delle Carceri
Sp.251 q.830 (Innesto sulla strada asfaltata al termine della discesa nel bosco)