venerdì 1 gennaio 2016

Monte Altissimo e Corna Piana (E-EE)

Partiamo da San Valentino e saliamo alla Corna de Bes con il facile sentiero ferrato delle Vipere, da quì fino alla Corna Piana e al monte Altissimo di Nago con bei panorami sul lago di Garda, ritorno dalla Bocca di Navene.

DATA: 10 ottobre 2015

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo al casello Ala-Avio e ci innestiamo sulla SP.90 andando a sinistra in direzione di Avio che raggiungiamo dopo 3 km. Aggiriamo il centro del paese che ci rimane sulla nostra destra e seguiamo l’indicazione per “monte Baldo” prendendo la SP.208 che inizia a risalire ripidamente, poi in seguito le indicazioni per Brentonico e San Valentino. Dopo circa 19,5 km dal casello autostradale superiamo gli impianti di risalita del “Sole del Baldo” e ci innestiamo sulla SP.3, a destra conduce a San Giacomo e Rovereto, noi andiamo a sinistra per San Valentino e il rifugio Graziani parcheggiando dopo 400 metri presso una piccola area pic-nic.

ITINERARIO: SP.3 q.1329 (L’abitato di San Valentino è poco sotto di noi alla nostra sinistra, noi iniziamo risalendo il CAI 650 o “Sentiero attrezzato delle Vipere” a destra in prossimità di una piccola area pic-nic, cartelli. In breve entriamo nel bosco e quando ne usciamo iniziano i primi tratti ferrati)      Corna de Bes q.1540 (Al termine della risalita del sentiero attrezzato siamo sull’altipiano della Corna de Bes, cartelli indicano a sinistra il proseguo del CAI 650 su sentiero tra i pascoli)       Malga Bes q.1511 (Casa ristrutturata e a poca distanza la grande stalla. Incrocio e cartelli: dritto prosegue il CAI 650 per Bocca del Creer e Malga Campo, a sinistra inizia la carrozzabile di accesso alla Malga Bes e conduce al rifugio Fos-Ce e a San Valentino, noi iniziamo a risalire a sinistra il sentiero non segnato nella prateria inizialmente parallelo alla carrozzabile, indicazioni assenti)       Deviazione q.1696 (Lasciamo il largo sentiero che prosegue con direzione ovest aggirando Corna Piana, risaliamo un sentierino non segnato a destra indicato da un piccolo paletto con freccia, direzione nord/est)        Corna Piana q.1736 (Sulla cima sono situate delle vecchie trincee di guerra, le oltrepassiamo e curviamo a gomito a sinistra, nord/ovest, iniziando a scendere un sentierino tra i mughi, segni assenti)     –    Incrocio q.1676 (Siamo in aperta prateria e c’è un incrocio di sentierini erbosi, tralasciamo a sinistra e quello a destra indicato da un paletto con freccia, andiamo dritto in piano con direzione nord)        Bivio q.1682 (Il sentiero erboso nella prateria si biforca, segni e cartelli assenti: lo teniamo dritto a destra aggirando un promontorio roccioso davanti a noi quotato 1707 da IGM)         Bivio q.1680 (Dopo avere aggirato il promontorio quotato 1707 da IGM, il sentierino sale a un punto panoramico e scende a sinistra ricollegandosi al largo sentiero che aggirava Corna Piana lasciato alla Deviazione q.1696, lo teniamo a destra in vista del sottostante rifugio Graziani)        Bocca del Creer q.1617 (Raggiungiamo la strada asfaltata SP.208, iniziamo a percorrere la carrozzabile CAI 633 interdetta alle auto che risale dietro il grande rifugio Graziani, cartelli)       Bivio q.1637 (Siamo appena dietro il rifugio Graziani e la carrozzabile si biforca, quella principale prosegue dritto in piano, noi teniamo il CAI 633 a sinistra in salita che è la vecchia stradina militare di accesso alla cima del monte Altissimo)       Bivio q.1990 (Località Busa Brodeghera, cartelli: a sinistra scende la mulattiera CAI 651 che prenderemo al ritorno, continuiamo a  salire sulla stradina militare CAI 633)        Monte Altissimo q.2079 (Appena sotto la verde cima di monte Altissimo è situato il rifugio Damiano Chiesa, torniamo sui nostri passi)       Bivio q.1990 (Ora lasciamo la stradina militare e scendiamo a destra sulla larga mulattiera CAI 651)        Bivio q.1892 (Cartello presso una sella erbosa: a destra inizia il CAI 8 che scende nel versante del lago di Garda, noi andiamo dritto sul CAI 651 su sentiero a mezzacosta poco sotto il crinale con bella vista sul lago, direzione ovest)       Asfaltata q.1488 (Innesto sulla strada asfaltata al termine della discesa con il CAI 651, a sinistra conduce al rifugio Graziani, noi andiamo a destra)       Bocca di Navene q.1425 (A destra c’è il rifugio/ristorante Bocca di Navene sotto il quale scende il CAI 634, noi lasciamo l’asfaltata e scendiamo a sinistra su largo sentiero che si raccorda dopo pochi metri al CAI 653,  a sinistra riporta alla Bocca del Creer e al rifugio Graziani, noi lo teniamo a destra)    –     Bivio q.1345 (Appena usciti dal bosco il largo sentiero prosegue in falsopiano con cartello che indica Caval di Novezza, noi teniamo il CAI 653 che scende a sinistra nella piccola Val Zocchi, indicazioni assenti)        Deviazione q.1210 (Il CAI 653 oltrepassa un piccolo fosso asciutto e si allarga all’interno del bosco, noi lo lasciamo individuando a sinistra un sentiero abbandonato, segni e cartelli assenti)       Deviazione q.1230 (Il buon sentiero in breve termina, sul tronco di un albero si nota il n°20 su fondo azzurro, quindi curviamo a gomito a destra risalendo su esile sentiero a mezzacosta nel bosco, direzione sud, segni assenti)     –      Forestale q.1255 (In breve ci innestiamo su una forestale, la prendiamo a destra e dopo pochi metri ci innestiamo sulla forestale CAI 654, a sinistra risale al rifugio Fos-Ce, noi andiamo a destra per Pianaz e San Valentino)       Pianaz q.1198 (Oltrepassiamo una sbarra di ferro e uscendo dal bosco ci innestiamo in una sterrata, cartelli: a destra scende alle Miniere, noi andiamo a sinistra e dopo poche decine di metri presso una fonte abbeveratoio lasciamo la sterrata che prosegue per malga Pianeti e teniamo il CAI 654 su largo sentiero erboso)        San Valentino q.1309 (Arriviamo alle prime case di San Valentino, risaliamo la strada asfaltata evitando stradine secondarie a destra e a sinistra)        SP.3 q.1329 (Arrivo).

QUOTA MASSIMA: Monte Altissimo q.2079
DIFFICOLTA: E-EE

NOTE:

- Banale il Sentiero attrezzato delle Vipere alla Corna de Bes, qualche piolo di ferro con fune d’acciaio utile solo come corrimano.
- La salita e la discesa da Corna Piana è su sentierino non segnato.
- Il collegamento da quando lasciamo il CAI 653 alla Deviazione q.1210 per raggiungere la Forestale CAI 654 è su sentierino non segnato in stato di abbandono che potrebbe creare qualche incertezza.

- Fonte abbeveratoio Pianaz.

(Ore)
Bivio q.1990
Monte Altissimo

SP.3 q.1329
(Iniziamo risalendo il CAI 650 o “Sentiero attrezzato delle Vipere” a destra in prossimità di una piccola area pic-nic, cartelli)
In breve entriamo nel bosco e quando ne usciamo iniziano i primi tratti ferrati
Sentiero attrezzato delle Vipere alla Corna de Bes

Il CAI 650 verso malga Bes

Malga Bes q.1511
(Casa ristrutturata e a poca distanza la grande stalla)
Malga Bes q.1511 (Stalla)
Malga Bes q.1511 (Incrocio e cartelli: dritto prosegue il CAI 650 per Bocca del Creer e Malga Campo, a sinistra inizia la carrozzabile di accesso alla Malga Bes e conduce al rifugio Fos-Ce e a San Valentino, noi iniziamo a risalire a sinistra il sentiero non segnato nella prateria inizialmente parallelo alla carrozzabile, indicazioni assenti)
Iniziamo a risalire a sinistra il sentiero non segnato nella prateria inizialmente parallelo alla carrozzabile, indicazioni assenti
Il sentiero non segnato nella prateria che sale verso Corna Piana

Sul sentiero che sale alla Corna Piana
Trincee su Corna Piana

Corna Piana q.1736
(Iniziamo a scendere un sentierino tra i mughi, segni assenti)
Sentiero nella prateria
Il promontorio roccioso quotato 1707 da IGM appena lo abbiamo aggirato
Il rifugio Graziani sotto di noi

Arrivo alla Bocca del Creer e al rifugio Graziani
Bocca del Creer q.1617 (Raggiungiamo la strada asfaltata SP.3, iniziamo a percorrere la carrozzabile CAI 633 interdetta alle auto che risale dietro il grande rifugio Graziani, cartelli)
Sul CAI 633 che è la vecchia stradina militare di accesso alla cima del monte Altissimo (panorama verso Bocca di Navene)

Sotto di noi la stradina militare CAI 633 appena percorsa
Il rifugio Damiano Chiesa sul monte Altissimo
Cappella sul monte Altissimo
Monte Altissimo q.2079

Monte Altissimo q.2079 (Il lago di Garda sotto di noi)
Dal Bivio q.1990 in località Busa Brodeghera scendiamo con la mulattiera CAI 651
CAI 651 (Panorama sul lago di Garda)

CAI 651 (Panorama verso la Corna Piana)
Asfaltata SP.3 q.1488 (Innesto sulla strada asfaltata al termine della discesa con il CAI 651)
Sulla strada verso Bocca di Navene
Bocca di Navene q.1425
(A destra c’è il rifugio/ristorante Bocca di Navene)

(Lasciamo l’asfaltata e scendiamo a sinistra su largo sentiero che si raccorda dopo pochi metri al CAI 653)
(Appena usciti dal bosco il largo sentiero prosegue in falsopiano con cartello che indica Caval di Novezza, noi teniamo il CAI 653 che scende a sinistra nella piccola Val Zocchi)
Il CAI 653 che scende nella piccola Val Zocchi

(Il CAI 653 oltrepassa un piccolo fosso asciutto)
Deviazione q.1210 (Il CAI 653 oltrepassa un piccolo fosso asciutto e si allarga all’interno del bosco)

Forestale CAI 654
Pianaz q.1198 (Oltrepassiamo una sbarra di ferro e uscendo dal bosco ci innestiamo in una sterrata)
Pianaz q.1198 (Fonte abbeveratoio)