mercoledì 16 dicembre 2015

Cima Sat (Ferrata dell’Amicizia e Senter dei Crazidei) EEA

Ferrata di difficoltà medio/facile, molto frequentata è sicuramente una delle più rappresentative del lago di Garda.

DATA: 20 settembre 2015

PARTENZA: Dalla sponda occidentale di Riva del Garda (Trentino A.A.) con direzione per Limone, appena oltrepassata la rotonda dove c’è l’entrata della galleria Englo per la Valle di Ledro e Arco, comincia il CAI 404 inizialmente per stradina asfaltata.

ITINERARIO: Riva del Garda q.88 (Cominciamo con il CAI 404 per stradina asfaltata che risale dalla rotonda, poi termina subito e si prosegue con il ripido stradello acciottolato indicato come “Passeggiata al Bastione”)    –    Bivio q.155 (A destra a ritroso inizia uno stradello acciottolato, noi stiamo su quello principale che curva sempre a gomito a destra in prossimità di una nicchia con l’immagine della Madonna)    –     Bivio q.194 (Oltrepassato un crocefisso arriviamo al bivio con cartelli: a destra c’è il largo sentiero in piano CAI 402, noi proseguiamo in ripida risalita sullo stradello acciottolato CAI 404)    –    Deviazione q.207 (Lasciamo lo stradello acciottolato che termina poco più avanti al Bastione e al bar/ristoro, il CAI 404 risale dritto a destra su mulattiera)  –   Bastione q.211 (Torre del XVI secolo ben visibile da Riva del Garda, la mulattiera lo oltrepassa nella sua parte alta)   –  Bivio q.340 (Arriviamo sul largo sentiero in piano con cartelli: a destra è il raccordo CAI per S. Maddalena e Campi, noi teniamo il CAI 404 a sinistra)   –  Bivio q.370 (Cartelli: dritto in piano inizia il sentiero CAI 405 per la Bocca d’Enzima che oltrepassa una grossa tubazione d’acqua, noi teniamo il CAI 404 a destra in salita costeggiando in seguito dei bastioni di cemento armato)    –   Rifugio Capanna S. Barbara q.560 (Superiamo il rifugio e continuiamo sull’ampio CAI 404 su scalinata)   –   Bivio q.622 (Innesto su sentiero pianeggiante al termine della salita scalinata: a sinistra il CAI 404 procede in vista della piccola cappella di Santa Barbara, noi andiamo a destra con il CAI 404/B che conduce alla ferrata dell’Amicizia)  –   Deviazione q.626 (Lasciamo il largo sentiero in piano che esce dalla boscaglia e arriva a un eliporto con casotto di legno, risaliamo ripidamente a sinistra su sentierino arrivando in breve all’attacco della ferrata)  –   Inizio ferrata q.640 (Targa sulla parete rocciosa. Iniziano i cavi metallici che ci fanno guadagnare quota facilmente, in breve terminano e si continua su ripido sentierino)   –   Scale q.890 (Terminati i primi cavi iniziali, camminiamo su ripido sentierino giungendo alla prima serie di scale. Si risalgono in sequenza due lunghe ed esposte scale unite tra loro da una piccola passerella al termine delle quali si continua per sentiero non attrezzato)    –    Scale q.990 (Seconda serie di scale composta da tre unità. Si risale una scala di media lunghezza, poi si procede aiutati dal cavo d’acciaio fino alla seconda scala che è la più lunga ed esposta di tutta la via ferrata, al termine della quale segue immediatamente una terza e breve scala che arriva a circa q.1080 dove si continua su sentierino nel bosco)   -  Pulpito panoramico q.1140 (Panorama su tutto il lago di Garda con l’aguzza Cima Sat che ci sovrasta)   –   Scale q.1200 (Arriviamo alla base della ben visibile Cima Sat, ora si risale la terza serie di scale composta da tre unità che conducono alla vetta)  -   Cima Sat q.1246 (Bandiera di metallo e libro delle firme, ora un breve tratto ferrato ci fa scendere dalla parte opposta dove è situato un piccolo eliporto sulla sella)    –   Bivio q.1245 (Oltrepassata la minuscola piazzola per l’atterraggio elicotteri, risaliamo nel bosco e subito c’è il bivio con cartelli: a sinistra è sentiero CAI di raccordo al CAI 413, indicazioni per Bochet dei Còncoli e Capanna Santa Barbara, noi andiamo a destra sul CAI 418 o Sentiero dei Crazidei che inizia in breve a scendere nel bosco in un interminabile “zig-zag”)   –  Forestale q.480 (Al termine della lunga discesa, il CAI 418 si innesta sulla forestale CAI 402 o Strada della Pinza, la teniamo a destra oltrepassando dopo pochi metri vecchie postazioni militari)  –  Chiesa di San Giovanni q.441 (Rudere di una piccola torre medioevale utilizzata come chiesetta, una tabella narra la storia. A pochi metri ci sono i ruderi di postazioni militari)  –   Bivio q.341 (Cartelli: a destra c’è un largo sentiero in piano con cartello di divieto di accesso per Capanna S. Barbara, noi teniamo la forestale CAI 402 in ripida discesa ora su fondo cementato che in breve oltrepassa della case/vacanze)                    – Bivio q.215 (Dritto a sinistra in discesa prosegue la forestale con fondo cementato, noi dritto a destra in piano con il largo CAI 402)    – Bivio q.194 (Chiudiamo l’anello, ora scendiamo con il CAI 404 su stradello acciottolato “Passeggiata del Bastione”)  –  Bivio q.155    – Riva del Garda q.88

NOTE:

QUOTA MASSIMA: Cima Sat q.1246

- Facile e frequentata via ferrata, composta principalmente da una serie di scale molto esposte.

- Evitare (causa esposizione al sole e bassa quota) di percorrerla nei periodi più caldi, portare buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri).

Rifugio Capanna S. Barbara: offre solo un servizio di ristoro, aperto saltuariamente

Riva del Garda

Ferrata q.640

Scale q.890

Riva del Garda

Si prosegue con il ripido stradello acciottolato CAI 404 indicato come “Passeggiata al Bastione”
Cartello al Bivio q.194
Bastione

Bivio q.340 (Cartelli: a destra c’è il raccordo CAI per S. Maddalena e Campi, noi teniamo il ripido CAI 404)
Bivio q.370 (Cartelli: dritto in piano inizia il sentiero CAI 405 che oltrepassa una grossa tubazione d’acqua, noi teniamo il CAI 404 a destra in salita)

Panorama su Riva del Garda dal CAI 404
Rifugio Capanna S. Barbara
La cappella di Santa Barbara vista dal rifugio
Bivio q.622 (Cartelli)

Deviazione q.626 (Lasciamo il largo sentiero in piano che esce dalla boscaglia e arriva a un eliporto, risaliamo ripidamente a sinistra su sentierino arrivando in breve alla ferrata, cartello)
Deviazione q.626 (Cartello)
Eliporto a poca distanza dalla Deviazione q.626
Inizio della Ferrata q.640 (Targa)
Ferrata q.640   (Iniziano i cavi metallici che ci fanno guadagnare quota facilmente)

Scale q.890 (Prima serie di scale)
Scale q.890 (Prima serie di scale. Si risalgono in sequenza due lunghe ed esposte scale unite tra loro da una piccola passerella)
Scale q.890   (Prima serie di scale)

All’uscita della prima serie di scale
Percorso tra la prima e la seconda serie di scale
Lo sviluppo della seconda serie di scale

Scale q.990 (Seconda serie di scale composta da tre unità. Si risale una scala di media lunghezza)
Scale q.990 (Seconda serie di scale composta da tre unità. Si procede aiutati dal cavo d’acciaio fino alla seconda scala che è la più lunga ed esposta di tutta la via ferrata)
Seconda serie di scale composta da tre unità (Alla seconda scala che è la più lunga ed esposta di tutta la via ferrata)

Seconda serie di scale composta da tre unità (Panorama su Riva del Garda)

Seconda serie di scale composta da tre unità (Al termine della seconda lunghissima scala c’è una terza e breve scala che arriva a circa q.1080 dove si continua su sentierino nel bosco)
In vista di Cima Sat
Si risale la terza serie di scale composta da tre unità che conducono alla vetta

Arrivo a Cima Sat
Cima Sat q.1246 (Bandiera di metallo)
Cima Sat q.1246 (Ora un breve tratto ferrato ci fa scendere dalla parte opposta dove è situato un piccolo eliporto)
Bivio q.1245 (Oltrepassata la minuscola piazzola per l’atterraggio elicotteri, risaliamo nel bosco e subito c’è il bivio con cartelli: a sinistra è sentiero CAI di raccordo al CAI 417, indicazioni per Bochet dei Còncoli e Capanna Santa Barbara, noi andiamo a destra sul CAI 418 o Sentiero dei Crazidei)
Sul CAI 418 o Sentiero dei Crazidei che inizia in breve a scendere nel bosco in un interminabile “zig-zag”

Forestale q.480 (Al termine della lunga discesa, il CAI 418 si innesta sulla forestale CAI 402 o Strada della Pinza)

Forestale q.480 (La teniamo a destra oltrepassando dopo pochi metri vecchie postazioni militari)
Chiesa di San Giovanni q.441 (Rudere di una piccola torre medioevale utilizzata come chiesetta, una tabella narra la storia.)
Chiesa di San Giovanni q.441
(A pochi metri ci sono i ruderi di postazioni militari)