giovedì 24 settembre 2015

Monte Confinale (EE)

Ascesa al monte Confinale q.3370 nel cuore della valle dei Forni (Parco nazionale dello Stelvio) con pernottamento al bivacco Del Piero a q.3166  per compiere il 2° giorno la traversata delle Cime dei Forni.

DATA: 3 agosto 2015

PARTENZA: Da Santa Caterina Valfurva (Sula SP.29 che da Bormio risale al passo Gavia, Lombardia), prendiamo la stradina che s’inoltra nella Valle dei Forni, buone indicazioni per i rifugi dei Forni, Pizzini, Casati e transito a pedaggio, arrivando al termine dopo 6 km presso il grande parcheggio poco sotto il rifugio/albergo dei Forni.

ITINERARIO: Rifugio Ghiacciaio dei Forni q.2178 (Grande rifugio/albergo, iniziamo prendendo il sentiero CAI 527 ex 27/A di fianco il rifugio che risale costeggiando una torretta diroccata)        Chiusa q.2328 (Chiusa d’acqua, bivio e cartelli all’uscita dal bosco: a destra è CAI 528 per il rifugio Pizzini, noi andiamo a sinistra su largo sentiero a mezzacosta che è sempre CAI 527 ex CAI 27/A)        Bivio q.2338 (Cartelli: a sinistra in discesa il largo tracciato conduce alle vicine case di Pradaccio di Sopra, teniamo il CAI 527)       Bivio q.2341 (Cartelli e biforcazione del largo sentiero: dritto a sinistra scende, noi teniamo il CAI 527 dritto a destra in salita)       Bivio q.2371 (Cartelli: dritto continua il CAI 527, noi andiamo a destra in salita con il CAI 575, indicazioni per il lago della Manzina)         Incrocio q.2423 (Cartelli: a destra e sinistra è CAI 527, andiamo dritto in salita sul CAI 575)    –     Lago della Manzina q.2785 (Cartelli: proseguiamo aggirando il lago sul lato sinistro, nord/ovest, su terreno detritico seguendo i segni CAI e omini di sasso, indicazioni per il bivacco del Piero)        Bivacco del Piero q.3166 (Posizionato sulla sella di crinale tra il monte Confinale e la cima della Manzina, dalla parte opposta c’è il piccolo ghiacciaio della Vedretta dell’Ora. Risaliamo il monte Confinale a sinistra, direzione ovest, ripidamente su sfasciumi di roccia, omini di sasso con esile traccia)      Monte Confinale q.3370 (Croce e campana poco sotto la vetta, torniamo sui nostri passi)       Bivacco del Piero q.3166.

QUOTA MASSIMA: Monte Confinale q.3370

NOTE:

- Cima molto frequentata, ben segnato l’itinerario con cartelli e segni CAI.
- Il bivacco Del Piero dispone di 9 posti letto con coperte, materassi e cuscini, c’è anche un piccolo fornello a gas.

Rifugio dei Forni
Chiusa q.2328
Lago della Manzina
Bivacco del Piero
Monte Confinale
Bivacco del Piero

Rifugio Ghiacciaio dei Forni q.2178 (Grande rifugio/albergo)
Rifugio Ghiacciaio dei Forni q.2178
(Particolare della formella sulla facciata)
Rifugio Ghiacciaio dei Forni q.2178 (Cartelli)
Chiusa q.2328 (Chiusa d’acqua)

Dalla chiusa d’acqua noi andiamo a sinistra su largo sentiero a mezzacosta che è sempre CAI 527 ex CAI 27/A.
Su largo sentiero a mezzacosta CAI 527 ex CAI 27/A.
(Panorama sul ghiacciaio dei Forni)
Sul sentiero CAI 575 che sale al lago della Manzina

Lago della Manzina q.2785 (Cartelli)
Dal lago della Manzina proseguiamo aggirando il lago sul lato sinistro, nord/ovest, su terreno detritico seguendo i segni CAI e omini di sasso, indicazioni per il bivacco del Piero
Salita dal lago della Manzina al bivacco Del Piero

Bivacco del Piero q.3166 (Posizionato sulla sella di crinale tra il monte Confinale e la cima della Manzina)
Dal Bivacco del Piero q.3166 , posizionato sulla sella di crinale tra il monte Confinale e la cima della Manzina, risaliamo il monte Confinale a sinistra, direzione ovest, ripidamente su sfasciumi di roccia, omini di sasso con esile traccia.

Dal Bivacco del Piero risaliamo il monte Confinale
La vetta del monte Confinale sopra di noi

Panorama dal monte Confinale q.3370

Monte Confinale q.3370
Monte Confinale q.3370 (Panorama sull’Ortles, monte Zebrù e Gran Zebrù)
Monte Confinale q.3370 (Zoomata sull’Ortles a sinistra e monte Zebrù a destra)

Monte Confinale q.3370 (Zoomata sul Gran Zebrù)
Monte Confinale q.3370 (Zoomata sul Cevedale)
Monte Confinale q.3370 (Laghetti glaciali sotto di noi)