mercoledì 24 giugno 2015

Monte Pizzocolo (Sentiero alpinistico dei Tre Amici) EE+

Ascesa solitaria per escursionisti esperti sullo spigolo nord/est del monte Pizzocolo nelle prealpi bresciane.

DATA: 10 maggio 2015

PARTENZA: Da Toscolano Maderno (sulla riva occidentale del Lago di Garda), risaliamo a monte seguendo le indicazioni per Gaino arrivandoci dopo circa 3 km, attraversiamo il paese inoltrandoci nella valle delle Camerate (cartelli), in breve la stradina asfaltata diventa carrozzabile, quindi si continua individuando i cartelli per il rifugio Pirlo allo Spino, l’agriturismo Lorenzo e Palazzo di Archesane. Ignoriamo alla nostra sinistra un piccolo ponte di ferro di fronte la fonte delle Camerate e arriviamo a un grande ponte di ferro sul torrente Toscolano (5,6 km da Toscolano Maderno), quindi la carrozzabile risale dalla parte opposta arrivando dopo circa 1,3 km dal ponte all’agriturismo Lorenzo, lo oltrepassiamo e dopo 300 metri notiamo il cartello per il sentiero alpinistico dei Tre Amici (7,2 km da Toscolano Maderno).

Stralcio della mappa interattiva Kompass

ITINERARIO: Partenza q.494 (300 m dopo avere oltrepassato l’agriturismo Lorenzo, la carrozzabile prosegue per Palazzo di Archesane, a sinistra un cartello indica il “Sentiero alpinistico dei Tre Amici” su stradello che prendiamo)        Bivio q.518 (Alla nostra sinistra c’è una casa uso vacanza, a destra inizia uno stradello, noi andiamo dritto su quello principale)       Bivio q.521 (Biforcazione dello stradello a poca distanza dal precedente, dritto a sinistra è privato, noi dritto a destra)        Bivio q.545 (Bivio dello stradello, tralasciamo quello a destra e andiamo dritto su quello principale, segni e cartelli assenti)        Persegno q.556 (Località Persegno. Evitiamo di salire alla soprastante casa uso vacanza, attraversiamo la sbarra andando dritto sulla sterrata/carrozzabile che gli passa sotto, poi dopo pochi metri la lasciamo, a sinistra scende un largo tracciato, dritto continua, noi risaliamo a destra su largo sentiero, cartello indica il “sentiero alpinistico dei Tre Amici”, segni assenti)        Deviazione q.564 (Cartelli assenti e deviazione poco evidente: pochi metri prima di arrivare a una recinzione lasciamo il largo sentiero e andiamo a destra su esile sentierino inoltrandoci nel bosco, segni rossi sporadici e molto sbiaditi)       Bivio q.694 (Il sentierino detritico nel fitto bosco si biforca, noi andiamo a sinistra, il bivio è quotato 694 da IGM, attenzione ai segni sbiaditi)      Bivio q.725 (Bivio poco evidente: dritto prosegue il sentierino, noi invece dobbiamo risalire ripidamente a destra su traccia che subito curva a sinistra tornando a mantenere la nostra direzione, sud)        Quota 770 (La traccia cambia direzione, ora procediamo verso ovest sempre nel bosco con proseguimento incerto)        Crinale q.1010 (Finalmente usciamo dal fitto bosco, ora si procede sul crinale con direzione nord/ovest, segni sporadici e  sbiaditi ma il proseguo è intuitivo, stando sempre sul punto più alto tra roccette e tratti nel bosco)  –   Faro eolico solare q.1560 (Aggirate delle creste rocciose, la parte finale risale la parete est del Pizzocolo, faticosamente e aiutati da qualche cavo. Sopra di noi possiamo notare un piccolo ripetitore da prendere come riferimento e una volta raggiunto siamo sulla cresta sud, il faro eolico solare è a pochi metri, ora risaliamo a destra fino alla vicina cima, siamo sul CAI 287 ex CAI 27)   –   Monte Pizzocolo q.1581 (Croce di vetta e bandiera di metallo, ora scendiamo con direzione ovest sul largo CAI 287 ex CAI 5 oltrepassando a poca distanza la cappella della Madonna del Pizzocolo seguita dal bivacco Due Aceri appena sotto di noi)   –   Bivio q.1460 (Cartelli: a sinistra scende il CAI 211 ex CAI 11, noi teniamo il largo CAI 287 ex CAI 5 in falsopiano)   –   Casa Matta q.1466 (Piccolo edificio risalente alla grande guerra 1915-18 adibito a riservetta e ristrutturato nel 2003)   –   Crocifisso q.1460      Passo delle Prade q.1352 (Cartelli e biforcazione del largo sentiero: dritto a sinistra è CAI 223 ex CAI 23 che scende a San Urbano, noi andiamo dritto a destra tenendo il CAI 287 ex CAI 5)       Passo dello Spino q.1160 (Incrocio di sentieri, cartelli CAI e sede degli edifici dell’Osservatorio Ornitologico Duse, prendiamo il largo sentiero forestale CAI 202/B ex CAI 2 subito a destra in discesa)        Bivio q.1080 (Cartello: a sinistra inizia un sentiero per Doss de Montagnù e Valle di Archesane, noi per comodità teniamo il largo sentiero forestale, entrambi scendono a Palazzo di Archesane)      Bivio q.970 (Cartelli assenti: sulla curva a U, a destra inizia un sentiero abbandonato con sbiaditi segni, noi teniamo il nostro sentiero forestale)      Abbeveratoio q.938 (Grande abbeveratoio di cemento in disuso)        Palazzo di Archesane q.816 (Ignoriamo poco prima il sentiero a sinistra che riporta al Bivio q.1080, e uscendo dal bosco raggiungiamo in breve il grande edificio di Palazzo Archesane, antica tenuta di caccia dei conti Delay. Ora proseguiamo rigorosamente sulla carrozzabile di accesso ignorando numerosi bivi a destra e a sinistra con sterrate che conducono a case uso vacanza)        Bivio q.550 (Bivio della carrozzabile e cartelli CAI: a sinistra indicazioni del CAI 202 ex CAI 2 per il passo Fobbiola e il rifugio Campei, noi andiamo dritto ormai prossimi all’arrivo)        Arrivo q.494.

QUOTA MASSIMA: Monte Pizzocolo q.1581
DIFFICOLTA: EE+

NOTE:

- Tecnicamente il sentiero alpinistico dei Tre Amici non è difficile, i passaggi su roccia si fermano al 1° grado, palesemente poco frequentato, nella prima parte il vero problema è mantenere l’esile traccia, sempre ripida e nel fitto bosco con la segnatura sporadica e sbiadita. Nella seconda parte dal Crinale q.1010 fino alla vetta, il proseguo è più intuitivo mentre aumentano le difficoltà sotto il punto di vista tecnico, qualche passaggio esposto e attrezzato con sottile cavetto utile come corrimano. Quindi non si tratta di una ferrata, ma un ascesa solitaria per escursionisti esperti e in ottime condizioni fisiche che si sappiano arrangiare al di fuori dei consueti sentieri segnati. (Utile un cordino per fare sicura alle persone meno esperte).

- Nel 2020 il sentiero dei Tre Amici è stato messo in sicurezza dal CAI di Salò assumendo la numerazione di CAI 202/B  pur mantenendo il grado di difficoltà EE+/EEA

Casa Matta
Monte Pizzocolo

La cresta del Pizzocolo
Persegno q.556
(Cartello indica il “sentiero alpinistico dei Tre Amici”)

Panorama sul monte Castello di Gaino

Crinale q.1010 (Finalmente usciamo dal fitto bosco, ora si procede sul crinale con direzione nord/ovest)

Sentiero alpinistico dei Tre Amici
Peonia

Panorama sul lago di Garda

Sentiero alpinistico dei Tre Amici (Dietro di noi le creste rocciose che abbiamo aggirato)
Sentiero alpinistico dei Tre Amici (La parte finale risale la parete est del Pizzocolo)

Sentiero alpinistico dei Tre Amici
(La parte finale risale la parete est del Pizzocolo)

Sopra di noi possiamo notare un piccolo ripetitore da prendere come riferimento
Faro eolico solare q.1560
Monte Pizzocolo q.1581
Monte Pizzocolo (Cappella della Madonna del Pizzocolo)

Monte Pizzocolo (Bivacco Due Aceri)
Teniamo il largo CAI 287 ex CAI 5 in falsopiano

Panorama dal CAI 287 ex CAI 5 verso monte Spino e la Cresta della Marmera

Passo delle Prade q.1352
Sul CAI 287 ex CAI 5 che dal passo delle Prade scende al passo dello Spino
Passo dello Spino q.1160 (Incrocio di sentieri, cartelli CAI e sede degli edifici dell’Osservatorio Ornitologico Duse)

Abbeveratoio q.938 (Grande abbeveratoio di cemento in disuso)