venerdì 13 marzo 2015

Monte Catria (dal rifugio La Strada) EEAI

Itinerario di salita poco frequentato per la cima del monte Catria

DATA: 15 febbraio 2015

PARTENZA: Con l’autostrada A.14 si esce a Fano e si prosegue con la superstrada “Via Flaminia” seguendo le indicazioni per Roma fino a uscire a Cantiano (circa 56 km), ora si continua sulla SP.50 oltrepassando il paese di Chiaserna fino al rifugio forestale La Strada (3,8 km dopo avere oltrepassato la chiesa di Chiaserna, cartelli assenti)

ITINERARIO: SP.50 q.614 (Lasciamo la strada asfaltata SP.50 e prendiamo la forestale a sinistra in leggera discesa in vista del sottostante rifugio La Strada, cartelli e segni assenti)     –    Rifugio La Strada q.607 (Grande rifugio forestale in stato di abbandono, siamo sul CAI 52 ma segni e cartelli assenti, lo oltrepassiamo e la forestale si biforca, noi la teniamo a sinistra in salita)     –    Bivio q.656 (Cartelli assenti: a destra sterrata, noi teniamo la larga forestale in salita)    –    Incrocio q.675 (A sinistra a ritroso sterrata in salita, dritto forestale chiusa da sbarra che prendiamo, a destra prosegue la larga forestale che stavamo percorrendo, a destra a ritroso inizia un'altra sterrata)     –    Piazzale q.692 (La forestale termina in una grande area dove è situato un capannone prefabbricato e un rudere in cemento armato, risaliamo ripidamente senza traccia obbligata nella rada boscaglia dietro il capannone, direzione nord/ovest, e in breve troviamo un esile sentiero che seguiamo)    –    Deviazione q.850 (Il sentierino comincia a virare a sinistra a mezzacosta riportandoci indietro, noi lo lasciamo e continuiamo a risalire la vallata senza traccia obbligata nella rada vegetazione, mantenendoci con direzione nord)    –    Sentiero q.955 (Un largo sentiero non segnato taglia perpendicolarmente la nostra risalita, lo attraversiamo e proseguiamo senza traccia obbligata mantenendo la direzione nord)     –     Recinzione q.1085 (Vecchia recinzione di filo spinato, la attraversiamo e proseguiamo la risalita nell’ampia prateria ora con direzione nord/est)    –    Forestale q.1612 (Innesto sulla curva a gomito della forestale che conduce e termina poco sotto la vetta del monte Catria, noi la lasciamo immediatamente e risaliamo a vista il ripido pendio in vista della grande croce di vetta)      –     Monte Catria q.1701 (Enorme croce di metallo sulla vetta,  ora scendiamo con direzione sud/sud-est cercando di individuare molto sotto di noi il crinale delle Balze degli Spicchi nostra prossima meta, in alternativa possiamo tornare sui nostri passi fino alla Forestale q.1612 e percorrerla in discesa per notare in breve l’inizio del crinale)   –   Forestale q.1567 (Al termine della discesa ci innestiamo sulla forestale, a destra risale verso la curva a gomito q.1612 già passata in precedenza nella salita alla vetta, noi attraversiamo la forestale e iniziamo a percorrere in discesa il crinale delle Balze degli Spicchi che è anche CAI 56, cartelli assenti e segni non visibili, direzione sud/sud-est)     –     Bivio q.1466 (Cartelli assenti: dritto prosegue il CAI 56 sul crinale e ora incomincia a salire, noi scendiamo a destra sul CAI 53 costeggiando il bosco che comincia da questo punto, poi dopo due minuti entra all’interno scendendo a zig-zag)    –     Cisterna q.1070 (Grande cisterna di cemento, la oltrepassiamo e poco sotto ci innestiamo in un largo sentiero non segnato: sia a destra che a sinistra si mantiene in falsopiano, il CAI 53 invece lo attraversa e prosegue in discesa, segni poco visibili e cartelli assenti, l’imbocco del sentiero è poco evidente)    –    Fosso del Fibbio q.930 (Uscendo dal bosco, il CAI 53 prosegue a mezzacosta a sinistra su esile sentiero oltrepassando un piccolo punto roccioso fino ad attraversare il piccolo fosso del Fibbio. Dopo una breve risalita, comincia a scendere ripidamente nel fitto bosco)    –    Bivio q.745 (Siamo verso il termine della discesa e in questo punto dei detriti ghiaiosi caratterizzano l’interno del bosco, dritto in piano un sentiero conduce verso un cancello di legno, il CAI 53 prosegue a sinistra in discesa oltrepassando un piccolo cippo di sasso in vista della sottostante forestale)    –     Forestale q.723 (Innesto sulla forestale al termine della discesa, la teniamo a destra che è CAI 52, segni e cartelli assenti)    –    Bivio q.705 (Cartelli e segni assenti: il CAI 53 prosegue a sinistra scendendo su sterrata o largo sentiero tagliando e anticipando l’arrivo al rifugio La Strada, per disattenzione teniamo la larga forestale)    –    Bivio q.677 (Bivio della forestale, a destra sale, noi andiamo a sinistra)    –    Incrocio q.675 (A poca distanza dal bivio precedente, arriviamo all’incrocio percorso all’andata, ora ripercorriamo lo stesso tragitto fino all’auto)    –    Bivio q.656    –    Rifugio La Strada q.607    –    SP.50 q.614.

QUOTA MASSIMA: Monte Catria q.1701

NOTE:

- Altezza neve massima 50 cm presente solo dopo i 1050 m.

- Interessante e sconosciuto è l’itinerario che dal Piazzale q.692 risale ripidamente nella vallata, senza neve si percorre un esile ma evidente sentierino fino alla Deviazione q.850, per poi risalire a vista e senza traccia. Oltre la Recinzione q.1085 la risalita è comune con il CAI 54 che proviene da La Croce, i segni comunque anche nel periodo estivo sono totalmente assenti.

- I tempi di percorrenza in presenza di neve a bassa quota ovviamente possono allungarsi notevolmente.

SP.50 q.614
Rifugio La Strada
SP.50 q.614

Rifugio La Strada q.607
 (Grande rifugio forestale in stato di abbandono)
Larga forestale
Piazzale q.692 (La forestale termina in una grande area dove è situato un capannone prefabbricato e un rudere in cemento armato, risaliamo ripidamente senza traccia obbligata nella rada boscaglia dietro il capannone)

Panorama sul Corno di Catria
Esile sentierino che risale la vallata
Dopo la Deviazione q.850 continuiamo a risalire la vallata senza traccia obbligata nella rada vegetazione

Inizia la prima neve
Salita al monte Catria ora comune con il CAI 54 che proviene da La Croce, segni e cartelli assenti anche nel periodo estivo
Salita al monte Catria ora comune con il CAI 54

Il paese di Chiaserna sotto di noi
In vista della grande Croce del monte Catria, sembra vicina ma ci sono ancora 200 m di dislivello da fare

Monte Catria q.1701

Monte Catria q.1701 (Ora scendiamo con direzione sud/sud-est)
Dal monte Catria scendiamo con direzione sud/sud-est

Scendiamo con direzione sud/sud-est cercando di individuare molto sotto di noi il crinale delle Balze degli Spicchi
Iniziamo a percorrere il crinale delle Balze degli Spicchi

Il crinale delle Balze degli Spicchi
Sul CAI 53 costeggiando il bosco …..
….poi dopo due minuti entra all’interno scendendo a zig-zag

Cisterna q.1070 (Grande cisterna di cemento)