giovedì 20 febbraio 2014

Cima Costabella (da Prada) EEAI

Classica salita alla Cima Costabella nella catena del monte Baldo partendo dagli impianti di risalita di Prada

DATA: 26 gennaio 2014

PARTENZA: Con l’autostrada A 22 usciamo al casello di Affi e seguiamo le indicazioni per il lago di Garda, poi per San Zeno di Montagna e Prada, partiamo dall’area parcheggio di fianco la seggiovia di Prada Alta (circa 24 km dal casello autostradale)

Visualizza Cima Costabella (da Prada) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Prada Alta q.1013 (Dal parcheggio di fianco la seggiovia, risaliamo la stradina asfaltata oltrepassando la locanda “Genziana”, in breve termina e si prosegue per carrozzabile)    -   Bivio q.1055 (Termina la carrozzabile, in salita si risale per sterrata, noi andiamo a sinistra su larga mulattiera, cartello indica la stazione intermedia della seggiovia, sporadici segni)    -    Laghetto q.1312 (Piccolo laghetto artificiale per l’abbeveraggio del bestiame)   -  Bivio q.1492 (Siamo usciti dal bosco, sopra di noi si vedono gli edifici della malga Ortigaretta e della stazione intermedia che potremmo raggiungere a vista. Noi teniamo il tracciato estivo che li aggira da sotto e arriviamo al bivio con cartello probabilmente sepolto dalla neve: a destra scende il CAI 51 per i Baiti di Ortigara, noi andiamo dritto, nord, passando poco sopra la malga Ortigaretta)   -   Malga Ortigaretta q.1495 (La bypassiamo poco sopra)  -   Rifugio Mondini q.1554 (Ex rifugio Mondini ora baita Eugenio Turri e stazione intermedia della seggiovia che parte da Prada Alta. Risaliamo ripidamente seguendo fedelmente i tralicci della seggiovia che terminano al rifugio Fiori del Baldo)    -     Rifugio Fiori del Baldo q.1815 (Seguiamo il crinale a sinistra, nord, verso il soprastante e ben visibile rifugio Chierego)    -     Rifugio Chierego q.1911 (Continuiamo a salire per crinale tra il rifugio e la cappella situata a poche decine di metri)    -    Cima Costabella q.2062 (Nessuna indicazione sulla vetta, torniamo sui nostri passi ripercorrendo il tragitto fatto all’andata)    -     Rifugio Chierego q.1911    -    Rifugio Fiori del Baldo q.1815    -   Rifugio Mondini q.1554    -  Bivio q.1492   -   Laghetto q.1312   -    Bivio q.1055   -    Prada Alta q.1013

QUOTA MASSIMA: Cima Costabella q.2062

NOTE:

- Classico itinerario molto frequentato e privo di difficoltà, da prestare attenzione sul crinale che dal rifugio Chierego sale alla Cima Costabella dove si possono formare delle cornici di neve.
-Su alcune mappe la Cima Costabella è quotata 2050 o 2053, su alcune relazioni invece è quotata 2062 e il mio GPS avvalla quest’ultima ipotesi.
- Neve da 1350 m di quota
- I rifugi Fiori del Baldo e Chierego potrebbero essere aperti nella stagione invernale.

Prada Alta
Malga Ortigaretta
Rifugio Mondini
Cima Costabella
Rifugio Mondini
Malga Ortigaretta
Prada Alta

Prada Alta q.1013 (Dal parcheggio di fianco la seggiovia, risaliamo la stradina asfaltata)
Da Prada Alta verso la stazione intermedia della seggiovia.

Laghetto q.1312
(Piccolo laghetto artificiale per l’abbeveraggio del bestiame)
Usciamo dal bosco e sopra di noi si vedono gli edifici della malga Ortigaretta e della stazione intermedia.
Noi teniamo il tracciato estivo che li aggira da sotto.
Malga Ortigaretta q.1495 (La bypassiamo poco sopra)

Panorama sul lago di Garda
Arrivo al Rifugio Mondini
Rifugio Mondini q.1554
(Ex rifugio Mondini ora baita Eugenio Turri e stazione intermedia della seggiovia che parte da Prada Alta)

Dal rifugio Mondini, risaliamo molto ripidamente seguendo fedelmente i tralicci della seggiovia.
Zoomata sul monte Pizzocolo sulla riva opposta del lago di Garda
Dal rifugio Mondini, risaliamo ripidamente seguendo fedelmente i tralicci della seggiovia.

Arrivo al rifugio Fiori del Baldo
Rifugio Fiori del Baldo

Lasciamo il rifugio Fiori del Baldo e seguiamo il crinale a sinistra, nord, verso il soprastante e ben visibile rifugio Chierego.
Rifugio Chierego
La cappella vicina al rifugio Chierego

Sul crinale che dal rifugio Chierego sale alla Cima Costabella.