venerdì 27 dicembre 2013

Monte Stivo (dal passo di Santa Barbara) EEAI

DATA: 1 dicembre 2013

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo a Rovereto Sud e prendiamo la SS.240 in direzione di Riva del Garda arrivando dopo 6,5 km a Loppio, quindi lasciamo la statale e iniziamo a risalire a destra con la SP.88 della Val di Gresta per 10 km. Prima di entrare nel paese di Ronzo-Chienis, risaliamo a sinistra con la strada che reca indicazione per il Passo di Santa Barbara che raggiungiamo dopo altri 3 km. Lasciamo l’auto nel parcheggio di fianco all’evidente fonte-abbeveratoio.

Visualizza Monte Stivo (dal Passo di Santa Barbara) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Santa Barbara q.1169 (Risaliamo la strada asfaltata dietro la fonte-abbeveratoio che dopo pochi metri fa un bivio, quindi noi proseguiamo dritto su largo sentiero in salita di fianco le case, cartelli indicano il monte Stivo)          Asfaltata q.1203 (Il sentiero ha tagliato un tratto della strada “via Sant’Antonio” e ora ci siamo tornati, la seguiamo a sinistra oltrepassando in breve una grande croce)         Maestà q.1224 (Di fianco al punto ristoro Sant’Antonio, si prosegue su stradello che nel periodo invernale è interdetto al traffico)         Baita Castil q.1224 (A destra sale una sterrata per il passo Bordala, noi teniamo la stradina)    –     Saliver q.1226 (Area parcheggio, tralasciamo la sterrata a destra e proseguiamo oltre il parcheggio iniziando a risalire per stradina che nel periodo estivo è interdetta alle automobili)        Bivio q.1293 (Appena oltrepassata una casetta abbandonata e una fonte con acqua non potabile c’è il bivio, dritto inizia una sterrata, noi curviamo a sinistra stando sulla stradina)       Bivio q.1321 (Bivio della stradina, a sinistra a ritroso scende, noi dritto)        Bivio q.1330 (A poche decine di metri dal bivio precedente, la stradina prosegue a destra, noi iniziamo a risalire a sinistra per sterrata CAI 608 bis)       Le Prese q.1480 (Bivio, cartelli e maestà di legno, innesto sul CAI 608: a sinistra scende con sentiero nel bosco al monte Velo e Bolognano, noi viriamo a destra per ampi spazi, poi subito lasciamo il CAI 608 che prosegue a mezzacosta in falsopiano con direzione nord, e risaliamo ripidamente senza traccia obbligata il promontorio di fronte a noi, direzione nord/est cominciando a percorrere la dorsale che ci condurrà a monte Stivo)     –      Rifugio Marchetti q.2012 (Lo raggiungiamo facilmente a vista, quando al termine della dorsale dobbiamo virare d’obbligo a nord con traccia a mezzacosta. Risaliamo con direzione est raggiungendo in breve e senza difficoltà la vetta)     –     Monte Stivo q.2059 (Croce di vetta e piccolo osservatorio, torniamo sui nostri passi)         Rifugio Marchetti q.2012 (Ora scendiamo ripidamente e senza percorso obbligato nella vallata sotto il rifugio puntando alla grande e ben visibile malga Stivo, direzione sud/ovest)        Malga Stivo q.1768 (Proseguiamo la discesa oltrepassando la malga e puntando alla teleferica di servizio al rifugio Marchetti, poi al vecchio edificio sotto la stessa)        Deviazione q.1700 (Sui 1700 m e poco sotto al vecchio edificio appena oltrepassato, iniziamo a virare a sinistra, sud/ovest, con traccia a mezzacosta che ci riconduce a Le Prese, siamo sul CAI 608)    –     Le Prese q.1480 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo tutto il tragitto fatto all’andata)        Bivio q.1330        Bivio q.1321    –     Bivio q.1293       Saliver q.1226       Baita Castil q.1224       Maestà q.1224        Asfaltata q.1203       Santa Barbara q.1169.

QUOTA MASSIMA: Monte Stivo q.2059

NOTE:

- Neve da 0 a 40 cm.
- Gran parte della dorsale che da Le Prese conduceva al Rifugio Marchetti era priva di neve.
- Classico itinerario di salita al monte Stivo molto frequentato sia d’estate sia d’inverno.
- Con l’auto si può accorciare il percorso arrivando alla Maestà q.1224.

- Fonte-abbeveratoio a Santa Barbara.

Santa Barbara
Santa Barbara
Rifugio Marchetti

Santa Barbara q.1169
(Risaliamo la strada asfaltata dietro la fonte-abbeveratoio)
Maestà q.1224 (Di fianco al punto ristoro Sant’Antonio)
Punto ristoro Sant’Antonio
Baita Castil
Baita Castil (nicchia con Madonna)

Dall’area parcheggio Saliver, proseguiamo oltre il parcheggio iniziando a risalire per stradina che nel periodo estivo è interdetta alle automobili.
Per sterrata CAI 608 bis
Le Prese q.1480
(Bivio, cartelli e maestà di legno, innesto sul CAI 608)

Le Prese q.1480 (subito lasciamo il CAI 608 che prosegue a mezzacosta in falsopiano con direzione nord, e risaliamo ripidamente senza traccia obbligata il promontorio di fronte a noi, direzione nord/est cominciando a percorrere la dorsale che ci condurrà al monte Stivo)
Risaliamo ripidamente senza traccia obbligata il promontorio
 di fronte a noi.
Sulla dorsale che da Le Prese sale al monte Stivo
(la malga Stivo sotto di noi)

Sulla dorsale che da Le Prese sale al monte Stivo.
La traccia finale a mezzacosta ci conduce al rifugio Marchetti.

Arrivo al rifugio Marchetti
Rifugio Marchetti q.2012
Il Carrè Alto nel gruppo Adamello-Presanella visto dal monte Stivo

Rifugio Marchetti q.2012 (Risaliamo con direzione est raggiungendo in breve e senza difficoltà la vetta)
Monte Stivo q.2059 (Croce di vetta e piccolo osservatorio)
Monte Stivo q.2059 (panorama sulle dolomiti del Brenta)

Monte Stivo q.2059
(panorama sul crinale che conduce alle Tre Cime del Bondone)
Zoomata sul paese di Riva del Garda
Scendiamo ripidamente e senza percorso obbligato nella vallata sotto il rifugio puntando alla grande e ben visibile malga Stivo, direzione sud/ovest.

Malga Stivo q.1768
La teleferica di servizio al rifugio Marchetti