sabato 29 giugno 2013

Becco di Filadonna, Vigolana e Cornetto (2° giorno) EE

DATA: 23 giugno 2013

PARTENZA: Bivacco Vigolana q.1995 (vedi il 1°giorno)

ITINERARIO: Bivacco Vigolana q.1995 (Riprendiamo a percorrere il CAI 425 su cengia alla nostra destra)    –     Lavinella q.1977 (Bivio: dritto su cengia prosegue il sentierino ora come CAI 435, noi teniamo il CAI 425 che risale il ripido canalone a sinistra con facili tratti attrezzati)      Bocca di Lavinella q.2043 (Cartelli e incrocio al termine della ripida salita del canalone, prendiamo il CAI 450 che risale ripidamente a sinistra con indicazioni per la cima della Vigolana)   –    Cima Vigolana q.2148 (Croce di vetta, torniamo sui nostri passi)       Bocca di Lavinella q.2043 (Alla nostra destra c’è il canalone CAI 425 dal quale siamo saliti, noi scendiamo a sinistra e subito c’è il bivio, a sinistra il CAI 453 che tralasciamo, proseguiamo dritto sul CAI 450, direzione ovest)      Bivio q.1983 (A sinistra scende il CAI 431, noi dritto sul CAI 450)    –    Bivio q.1990 (Innesto sul CAI 434, a destra conduce a Malga Derocca, noi dritto sul crinale)       Cima del Campigolet q.2028 (Nessuna indicazione)        Becco della Ceriola q.1935 (Punto panoramico su tutto l’altipiano di Trento. Pochi metri prima di arrivare alla grande croce in metallo, lasciamo il CAI 434 e scendiamo a sinistra con il CAI 434/B)         Bivio q.1730 (Cartelli e innesto sul CAI 446 al termine della discesa dal Becco della Ceriola, andiamo a sinistra con sentiero in falsopiano nel bosco)    –    Bivio q.1672 (Innesto su largo sentiero, a sinistra sale, il CAI 446 lo tiene dritto in piano)         Malga Imprec q.1574 (Innesto sulla carrozzabile, il CAI 446 prosegue dritto con direzione sud)       Bivio q.1566 (Cartello indica a sinistra il sentiero CAI 431, noi teniamo la carrozzabile CAI 446)        Malga Palazzo q.1560 (Cartello e incrocio, il grande edificio della malga ci rimane distante alcune decine di metri. Prendiamo la larga mulattiera che sale a sinistra che è CAI 452)        Bivio q.1712 (Cartelli: a sinistra prosegue in salita il CAI 452 per sentiero, noi teniamo la sterrata che in breve scende a Malga Valli)    –     Malga Valli q.1682 (La sterrata termina poco sotto la malga presso un grande casone, gli passiamo accanto e risaliamo nel prato dove poco sopra c’è una grande fonte /abbeveratoio, alla sua destra inizia un esile ma evidente sentierino non segnato che s’inoltra nel bosco)       Bus del Bech q.1722 (Il sentierino termina, poco sopra di noi c’è una porta che chiude una piccola grotta adibita forse a “cella frigorifera”. Risaliamo senza traccia tenendocela alla nostra destra, poi ci portiamo sopra alla stessa, dove ritroviamo un esile traccia che seguiamo e che in  breve si mantiene in piano sempre nel fitto bosco, direzione sud)       Radura q.1760 (Usciamo dal bosco e c’innestiamo in un largo sentiero, lo teniamo a destra attraversando una radura, poi inizia a salire nel bosco)    –     Laghetto q.1800 (Il largo sentiero termina presso un piccolo laghetto artificiale con un abbeveratoio in acciaio, ora risaliamo il canalone erboso che gli rimane poco sopra senza grosse difficoltà)        CAI 453 q.1880 (Innesto sul CAI 453, lo teniamo a destra con sentiero panoramico a mezzacosta)        Punto panoramico q.1900       Bivio q.1997 (Il CAI 453 che si svolgeva a mezzacosta termina su un crinalino dove ci innestiamo sul CAI 425, a sinistra risale verso il Cornetto, noi scendiamo a destra dalla parte opposta con sentierino tra i mughi)        Punto panoramico q.1815 (Ci arriviamo al termine della discesa tra i mughi, sotto di noi è ben visibile il grande edificio del rifugio Paradiso. Il CAI 425 va a sinistra, dove inizia un largo sentiero erboso ma che lasciamo dopo poche decine di metri incominciando a scendere ripidamente a destra su sentierino nel bosco)         Cappella q.1665 (Cappella di San Vigilio. Sotto di noi c’è il grande rifugio Paradiso, noi prendiamo il CAI 425 per Folgaria ovest che inizia in discesa dietro la chiesetta)        Fortino q.1622 (Poco sopra di noi è situato un piccolo bunker risalente alla guerra mondiale, noi proseguiamo sul CAI 425. Tralasciamo dopo poco un cartello che a sinistra indica il rifugio Paradiso)    Bivio q.1530 (Dritto a sinistra in salita un sentiero CAI riporta al rifugio Paradiso, noi dritto a destra in discesa)       Sorgente Castilla q.1510 (Indicazioni e un grande crocifisso appena sotto il CAI 425, pochissima acqua.)         Bivio q.1430 (Dritto prosegue una traccia non segnata, noi teniamo il CAI 425 che curva a gomito a destra in discesa)       Bivio q.1330 (Cartello: a destra c’è un sentiero non segnato, noi a sinistra con il CAI 425)    –     Deviazione q.1300 (Sulla curva a gomito lasciamo il CAI 425 su largo sentiero ormai diventato forestale e andiamo dritto per “Sentiero Natura”)        Bivio q.1255 (Andiamo a destra)       La Teza q.1245 (Località “La Teza”. Ritroviamo la forestale CAI 425, la teniamo a sinistra)       Bivio q.1222 (A destra forestale in discesa verso “Il Sasso”, noi dritto)        Asfaltata q.1185 (Finisce la forestale, ora inizia la strada asfaltata che è “via del Parco” e la teniamo sempre dritto in piano passando sopra la “pizzeria delle Ginestre”. Arrivati a Folgaria, oltrepassiamo la chiesa poi di fronte alla farmacia scendiamo a destra con la stradina “via Roma” che termina al nostro parcheggio)        Folgaria q.1152 (Parcheggio al cimitero dei Caduti).

NOTE:

QUOTA MASSIMA: C. Vigolana q.2148

- Facili tratti attrezzati tra il Bivacco Vigolana e Bocca di Lavinella.

- Buona la segnatura della sentieristica CAI.

- Completamente su esili tracce non segnate il percorso tra malga Valli e l’innesto sul CAI 453 a q.1880, potrebbe creare problemi di orientamento agli escursionisti meno esperti, tutto ciò lo possiamo evitare continuando sul CAI 452 prima che si scenda alla malga (Bivio q.1712) poi prendendo il CAI 453.

- Il Bivacco Vigolana è stato rinnovato nel settembre del 2016, dispone di sette posti letto, tavole, panche e stufa a legna.

- Fonte /abbeveratoio a Malga Valli.

- Sorgente Castilla sul CAI 425 (pochissima acqua).

TEMPI RILEVATI netti:

Bus del Bech

Folgaria

Bivacco Vigolana
Bivacco Vigolana (zoomata sul Becco di Filadonna)

Sulla Cima Vigolana q.2148

Sulla Cima Vigolana q.2148 (panorama verso il bivacco)
Sulla Cima Vigolana q.2148 (Zoomata sul bivacco)
Sul CAI 434 verso Cima del Campigolet
Cima del Campigolet

Becco della Ceriola q.1935
Panorama dal Becco della Ceriola su Trento
Con il CAI 434/B che scende dal Becco della Ceriola
Bivio q.1730 (Cartelli e innesto sul CAI 446 al termine della discesa dal Becco della Ceriola)

Capriolo sul CAI 446
Sul CAI 446 verso Malga Imprec
Arrivo a Malga Imprec
Malga Imprec
Carrozzabile tra malga Imprec e malga Palazzo

Malga Palazzo
Malga Palazzo q.1560 (Il grande edificio della malga ci rimane distante alcune decine di metri, prendiamo la larga mulattiera che sale a sinistra che è CAI 452)
Arrivo a malga Valli
Malga Valli

Bus del Bech q.1722 (Il sentierino termina, poco sopra di noi c’è una porta che chiude una piccola grotta adibita forse a “cella frigorifera)
Bus del Bech q.1722 (Risaliamo senza traccia tenendocela alla nostra destra, poi ci portiamo sopra alla stessa, dove ritroviamo un esile traccia che seguiamo e che in  breve si mantiene in piano sempre nel fitto bosco, direzione sud)
Laghetto q.1800
(Il largo sentiero termina presso un piccolo laghetto artificiale)
Laghetto q.1800 (ora risaliamo il canalone erboso che gli rimane poco sopra senza grosse difficoltà)
Ora risaliamo il canalone erboso che gli rimane poco sopra senza grosse difficoltà
CAI 453 q.1880 (Innesto sul CAI 453)

Sul CAI 453 per sentiero panoramico a mezzacosta
Mughi
Punto panoramico q.1815 (Ci arriviamo al termine della discesa tra i mughi, sotto di noi è ben visibile il grande edificio del rifugio Paradiso)

Arrivo alla Cappella di San Vigilio
Cappella di San Vigilio
Interno della Cappella di San Vigilio
Il CAI 425 per Folgaria ovest che inizia in discesa
dietro la chiesetta
Fortino q.1622 (Poco sopra di noi è situato un piccolo bunker risalente alla guerra mondiale)
Il CAI 425 per Folgaria ovest

Sentiero Natura
Folgaria (oltrepassiamo la chiesa poi di fronte alla farmacia scendiamo a destra con la stradina “via Roma” che termina al nostro parcheggio)