sabato 29 giugno 2013

Becco di Filadonna, Vigolana e Cornetto (1° giorno) E

Trekking di 2 giorni con salita alle cime Cornetto, Becco di Filadonna e Vigolana, pernottamento al suggestivo bivacco Vigolana alla Madonnina. (vai al 2° giorno)

DATA: 22 giugno 2013

PARTENZA: Con l’autostrada A22 usciamo a Rovereto nord e seguiamo le indicazioni per Folgaria, arrivandoci dopo circa 22 km. Lasciamo l’auto nel piccolo parcheggio di fianco al cimitero militare.

ITINERARIO: Folgaria q.1152 (Dal parcheggio del cimitero di fronte ad un negozio di sport, risaliamo sulla strada principale e subito siamo nel centro. Il CAI 451 inizia a sinistra dietro una piccola rotonda, dove c’è il negozio “La casa del miele” e risale in breve su un largo sentiero gradinato che s’inoltra nel bosco)  –  Incrocio q.1249 (Innesto sulla strada asfaltata, la prendiamo dritto in salita)   –  Bivio q.1284 (A sinistra c’è uno stradello cementato con divieto d’accesso, noi dritto su largo sentiero CAI 451 che dopo l’ultima baita entra nel bosco)  –  Incrocio q.1353 (Cartelli: a sinistra a ritroso c’è un largo sentiero poco evidente, a destra un sentiero CAI che scende a Costa, noi teniamo il largo CAI 451 in salita nel bosco)   –  Sbarra q.1378 (Dopo la sbarra tralasciamo il sentierino dritto a sinistra, noi per CAI 451 dritto a destra)   –  Fontanelle q.1450 (Oltrepassiamo la sbarra e c’è il bivio della forestale con la fonte: a sinistra conduce al rifugio Paradiso, noi andiamo a destra ignorando l’ex pista da sci sotto di noi)  –   Bivio q.1528 (Per mappa CTP Trentino A.A. 1528,2m. Località malga Cornetto di Dentro, in loco sorgeva lo shalet Nevada ora abbattuto, scartiamo la forestale che scende a destra verso il passo del Sommo, risaliamo a sinistra rimanendo sul CAI 451 verso il Cornetto)  –  Quota 1757 (Termina il pendio erboso, la risalita del CAI 451 prosegue su largo sentiero tra gli abeti)  –  Incrocio q.1847 (Lasciamo il buon sentiero che continua dritto, scartiamo a sinistra il sentierino per il rifugio Paradiso e teniamo il CAI 451 che sale a destra con ripido sentierino tra i mughi)  –  Forcella q.1966 (Cartelli: a destra scende il CAI 452/B o “Sentiero Gentilini” che bypassa la cima del Cornetto dal versante est, noi teniamo il CAI 451 a sinistra in salita tra i mughi)   –  Anticima Cornetto q.2010 (Cartelli tra i fitti mughi e innesto sul CAI 425, in loco è quotato 1997m: a sinistra scende verso il rifugio Paradiso, andiamo a destra in salita)   –  Monte Cornetto q.2060 (Croce appena sotto la cima e osservatorio sulle montagne circostanti. Proseguiamo sul CAI 425 di cresta con direzione nord)   –  Bivio q.2006 (A destra si ricollega al Sentiero Gentilini o CAI 452/B, teniamo il CAI 425)  –  Bivio q.1983 (Cartelli: a destra scende tra i mughi il CAI 439, noi dritto sul CAI 425)   –   Seconda Cima q.1996 (Nessuna indicazione)  –   Terza Cima q.2027 (Nessuna indicazione, il CAI 425 la aggira da ovest)  –   Bivio q.2090 (Ci arriviamo dopo la ripida risalita sotto le pareti del Becco di Filadonna. Cartello indica a destra il CAI 442 per il rifugio Casarota, noi a sinistra sul CAI 425)  –   Incrocio q.2108 (Il CAI 425 prosegue in leggera discesa tenendo il crinale, direzione nord/ovest, noi teniamo il sentiero che curva a gomito a destra in vista della grande croce, a destra in ripida salita invece si arriva alla vetta del Becco di Filadonna)  –  Croce q.2135 (Grande croce a sbalzo sullo sperone roccioso, proseguiamo su stretta cengia non segnata, al termine della quale risaliamo facili roccette, passaggi di 1° grado, fino alla vetta)   –   Becco di Filadonna q.2150 (Piccola croce di marmo con campanello, scendiamo dalla parte opposta seguendo i segni CAI)  –   Incrocio q.2108 (Riprendiamo a percorrere il CAI 425 tenendo il crinale, direzione nord/ovest, che in breve si lascia aggirando da sinistra la cima quotata 2088)   –  Bocca Val Larga q.2060 (Cartelli: in salita su crinale inizia il CAI 450 per Cima Vigolana, noi teniamo il CAI 425 che scende a destra e prosegue per esile sentiero a mezzacosta, qualche tratto attrezzato)  –   Bivio q.1965 (Il CAI 444 su sentierino scende ripidamente a destra nella Val Larga, noi teniamo il CAI 425 su cengia)  –   Bivacco Vigolana q.1995 (Detto anche della Madonnina).

NOTE:

QUOTA MASSIMA: B. di Filadonna q.2150

- Buona la segnatura della sentieristica CAI.

- Facili tratti attrezzati sul CAI 425 tra Bocca di Val Larga e il bivacco.

- Lo shalet Nevada presso il Bivio q.1528 è stato abbattuto (2023)

- Il Bivacco Vigolana è stato rinnovato nel settembre del 2016, dispone di sette posti letto, tavole, panche e stufa a legna.

- Fonte a Fontanelle sulla forestale CAI 451

Bivio q.1965

Monte Cornetto

Bivacco Vigolana

Folgaria q.1152 (Dal parcheggio del cimitero di fronte ad un negozio di sport, risaliamo sulla strada principale e subito siamo nel centro)
Folgaria q.1152 (Il CAI 451 inizia a sinistra dietro una piccola rotonda, dove c’è il negozio “La casa del miele” e risale in breve su un largo sentiero gradinato che s’inoltra nel bosco)
Il CAI 451 inizia a sinistra dietro una piccola rotonda, dove c’è il negozio “La casa del miele” e risale in breve su un largo sentiero gradinato che s’inoltra nel bosco.
Appena oltrepassato il Bivio q.1284 (noi dritto su largo sentiero CAI 451 che dopo l’ultima baita entra nel bosco)
Cartelli a Fontanelle

Fontanelle
Crocefisso a Fontanelle
Sentiero forestale appena lasciato Fontanelle
Lo shalet Nevada (ora abbattuto)
Dal Bivio q.1528 teniamo il CAI 451 che sale per traccia nel pendio erboso)
Il CAI 451

Forcella q.1966 (Panorama)

Il CAI 451 tra i mughi
Distesa di mughi
Anticima Cornetto
Arrivo al Cornetto
Monte Cornetto q.2060 (Croce appena sotto la cima e osservatorio sulle montagne circostanti)

Monte Cornetto q.2060
(Proseguiamo sul CAI 425 di crinale, direzione nord)
Sul CAI 425 tra il Cornetto e il Becco di Filadonna
(vista del Becco di Filadonna)

In prossimità di arrivare al Bivio q.2090

Incrocio q.2108 (Panorama)
Incrocio q.2108 (Zoomata verso il bivacco Vigolana)
Incrocio q.2108 (noi teniamo il sentiero che curva a gomito a destra in vista della grande croce)

Croce q.2135 (Grande croce a sbalzo sullo sperone roccioso)
Croce q.2135 (proseguiamo su stretta cengia non segnata, al termine della quale risaliamo facili roccette, passaggi di 1° grado, fino alla vetta)
La cima del Becco di Filadonna vista dalla Croce q.2135
Arrivo al Becco di Filadonna
Becco di Filadonna q.2150 (Piccola croce di marmo con campanello)

Ritorniamo all’Incrocio q.2108 dopo la discesa dal Becco di Filadonna e riprendiamo a percorrere il CAI 425