martedì 14 maggio 2013

Monti Le Gronde e Motette (da Pascelupo) EE

DATA: 27 aprile 2013

PARTENZA: Sulla via Flaminia SS.3 che collega Fano a Roma, usciamo al paese di Scheggia, lo attraversiamo e prendiamo la SP.360 con indicazioni Sassoferrato e Isola Fossara. Dopo 15 km arriviamo a Isola Fossara e voltiamo a destra continuando sulla SP.360 per Sassoferrato, ma dopo 2 km la lasciamo e andiamo a destra seguendo le indicazioni per Pascelupo. Arrivati alla piccola borgata di Pascelupo, continuiamo con la strada in discesa per altri 700 m individuando alla nostra destra dei cartelli del CAI e le indicazioni per l’Eremo di San Girolamo, quindi scendiamo con la minuscola e malmessa stradina e dopo 300 metri arriviamo a Casa Il Sasso in prossimità del Rio Freddo dove parcheggiamo(Ridotte possibilità di parcheggio, 22,7 Km da quando abbiamo lasciato la via Flaminia SS.3).

Consigliata la carta topografica scala 1:25000 Parco del monte Cucco (Monte Meru editrice - http://www.montemeru.it/)

ITINERARIO: Il Sasso q.435 (Casa ristrutturata adibita a seconda abitazione e cartelli CAI, a destra sale il CAI 5 che sarà il nostro ritorno, oltrepassiamo il ponte e guadando a sinistra inizia una traccia destinata a collegarsi al CAI 3, noi incominciamo percorrendo la carrozzabile verso l’eremo di San Girolamo, siamo sul CAI 4)   -  Bivio q.450 (A sinistra inizia il CAI 3per il passo Porraia, rimaniamo sulla carrozzabile che ora comincia salire ripidamente)  –   Bivio q.530 (A sinistra un cartello indica un sentiero per la forra di Rio Freddo, noi teniamo la carrozzabile CAI 4 in salita)   –   Eremo di San Girolamo q.661 (Pochi metri prima di arrivarci, il CAI 4 prosegue in salita a destra ora per sentierino nel bosco)   –   Fonte San Girolamo q.983 (Un cartello indica la deviazione per la fonte, noi teniamo il CAI 4)   –   Bivio q.1036 (Ci innestiamo in un largo sentiero sempre all’interno del bosco, cartelli assenti, la carrozzabile non la vediamo ma rimane poco sopra di noi, il CAI 4 va a sinistra)  –   Carrozzabile q.1070 (Località Capanna dei Rancanesi, innesto sulla carrozzabile e cartelli, andiamo a sinistra)   –    Fonte di Acqua Passera q.1139 (Grande fonte/abbeveratoio e incrocio con cartelli: a sinistra scende il sentiero CAI 4, noi lasciamo la carrozzabile e prendiamo il CAI 8 per sentiero nel bosco dietro la fonte)   –   Colle Muccicchioso q.1188 (Il colle ci rimane a sinistra a poca distanza con cartelli CAI, teniamo il CAI 8 che prosegue a destra in salita. Attenzione che in questo punto c’è anche il CAI 33 che prosegue a destra ma in falsopiano)  –   Colle d’Orlando q.1292 (Nessun cartello, passa inosservato)   –  Sella Col d’Orlando q.1262 (Cartelli: a sinistra scende il CAI 20 per Ranco del Piano e Pian delle Macinare, noi teniamo il CAI 8)   –   Le Gronde q.1373 (Cima erbosa e panorama a 360°, termina il CAI 8, scendiamo a vista il verde pendio con direzione ovest)   –   Sterrata q.1248 (Ci innestiamo in una sterrata, la teniamo a sinistra, in lontananza e sotto di noi notiamo l’evidente bivio della carrozzabile a Pian di Spilli)   –   Casotto q.1198 (Edificio in muratura chiuso, bivio della sterrata, a sinistra curva a gomito verso Punta Sassopecoraro, noi dritto in discesa)   –  Deviazione q.1137 (La sterrata curva a gomito a destra, noi scendiamo a vista all’evidente bivio di Pian di Spilli)   –   Pian di Spilli q.1056 (Ci innestiamo sul bivio della carrozzabile, evidente già da quando scendevamo da Le Gronde. Tralasciamo quelle a destra e a sinistra e andiamo dritto)    – Deviazione q.1029 (Quando notiamo una ringhiera in metallo alla nostra destra, lasciamo la carrozzabile e iniziamo a risalire a vista la verde dorsale, direzione nord, fino a portarci sul monte Ranco Giovannello)   –   Monte Ranco Giovannello q.1158 (L’ultimo tratto di salita è nel fitto bosco dopo avere oltrepassato una recinzione, nessuna indicazione sulla cima anonima e poco panoramica. Scendiamo dalla parte opposta sempre con direzione nord, il fitto bosco ci ostacola per poche decine di metri, poi ci appare una verde radura che costeggiamo sempre sul punto più alto)   –   Deviazione q.1066 (Lasciamo la dorsale, scendiamo a destra quando ci si presenta un apertura tra gli alberi e la vista spazia su Pian di Rolla. Dopo poche decine di metri di discesa senza traccia, ci innestiamo in un buon sentiero che dall’alto ci rimaneva nascosto, lo prendiamo a destra e in breve inizia a scendere ripidamente)  –   Largo sentiero q.999 (Ci innestiamo in un largo sentiero, lo teniamo a sinistra. Pochi metri sotto di noi si nota il largo CAI 27 ed entrambi conducono a Pian di Rolla)   –   Pian di Rolla q.968 (Grande fonte/abbeveratoio e cartelli, attraversiamo la carrozzabile che inizia da questo punto e cominciamo a risalire a vista il ripido pendio erboso di monte Motette, sarebbe il CAI 23 ma i pochi segni si perdono spesso)   –   Monte Motette q.1331 (Nessuna indicazione sull’aerea cima, panorama a 360°, torniamo sui nostri passi)  –   Pian di Rolla q.968 (Andiamo a sinistra e la carrozzabile termina dopo poche decine di metri. Inizia il CAI 6 per traccia a mezza costa su ghiaia che diventa più evidente quando entra nel bosco)  –  Bivio q.959 (Cartelli: dritto prosegue il CAI 6, noi scendiamo a destra sul CAI 22)  –  Fosso q.753 (Largo fosso asciutto)  – Fosso di Beto q.755 (Largo fosso asciutto simile al precedente, il CAI 22 inizia a scendere lungo il fosso)   –  Sorgente delle Prigioni q.700 (Innesto sul CAI 5 con cartelli. Prese d’acqua sui fossi Beto e Cupo che in questo punto si uniscono per formare il rio Freddo. A destra il CAI 5 risale su largo sentiero, noi lo teniamo a sinistra guadando il fosso su sentierino)  –   Scarpa del Diavolo q.668 (Il rio Freddo si restringe in una spettacolare forra)  –   La Briglia q.570 (Cartelli: a destra inizia il CAI 5/Bis, noi a sinistra teniamo il CAI 5)   –   Galleria q.561 (Strettissima galleria dove passano i tubi dell’acqua, termina dopo pochi metri)  –   Centrale elettrica q.480 (Il CAI 5 e CAI 5/Bis si riuniscono, ora si prosegue su largo sentiero)   –   Bivio q.475 (Cartelli: dritto il largo sentiero sterrato prosegue come CAI 46 in direzione di Pascelupo, noi a destra in discesa su sentiero CAI 5)  –  Il Sasso q.435.

QUOTA MASSIMA: Le Gronde q.1373

NOTE:

- Non segnata e fuori sentiero la salita/discesa al monte Ranco Giovannello.

- Il CAI 23 che da Pian di Rolla sale a monte Motette è praticamente inesistente, i pochi segni spesso si perdono, la risalita la facciamo a vista senza problemi.

- La galleria sul CAI 5 dopo il bivio La Briglia è molto stretta, persone di corporatura robusta possono scendere con il CAI 5/Bis che si ricollega in prossimità della centrale elettrica.

Aggiornamento 2019: La relazione fà riferimento alla vecchia numerazione dei sentieri

- Fonte di Acqua Passera (grande fonte sulla carrozzabile).
- Fonte a Pian di Rolla.
- Fonte alla Sorgente delle Prigioni (Sul CAI 5 che risale a destra su largo sentiero).

TEMPI RILEVATI netti:

Pian di Spilli

Il Sasso

Il Sasso q.435
Il Sasso q.435 (Casa ristrutturata adibita a seconda abitazione e cartelli CAI, a destra sale il CAI 5 che sarà il nostro ritorno, a sinistra dopo il ponte inizia il CAI 3. Noi incominciamo percorrendo la stradina in ripida salita verso l’Eremo di San Girolamo, siamo sul CAI 4)
Bivio q.530 (A destra un cartello indica un sentiero per la forra di Rio Freddo, noi teniamo la stradina CAI 4 in salita)

Eremo di San Girolamo (Poche decine di metri prima di arrivarci, il CAI 4 prosegue in salita a destra ora per sentierino nel bosco)
Fiore
Sul sentiero CAI 4 che sale dall’ Eremo di San Girolamo

Sulla carrozzabile verso la Fonte di Acqua Passera
Fonte di Acqua Passera
Fonte di Acqua Passera : noi lasciamo la carrozzabile e prendiamo il CAI 8 per sentiero nel bosco dietro la fonte

Colle d’Orlando q.1292 (Nessun cartello, passa inosservato)
Cartelli alla Sella Col d’Orlando

Salita finale a Le Gronde
Casotto q.1198 (Edificio in muratura chiuso)
Arrivo a Pian di Spilli
Pian di Spilli q.1056 (Ci innestiamo sul bivio della carrozzabile)

Pian di Spilli
Salita al monte Ranco Giovannello
Monte Ranco Giovannello
Monte Ranco Giovannello (panorama verso monte Motette)

Deviazione q.1066 (Lasciamo la dorsale, scendiamo a destra quando ci si presenta un apertura tra gli alberi e la vista spazia su Pian di Rolla)
Arrivo al Pian di Rolla
Fonte abbeveratoio al Pian di Rolla

Saliamo sul monte Motette, dietro di noi il percorso appena fatto.

Arrivo al monte Motette
Monte Motette
Monte Motette (davanti a noi la sagoma del Corno di Catria)

Pian di Rolla q.968
(Andiamo a sinistra e la carrozzabile termina dopo poche decine di metri, inizia il CAI 6 per traccia a mezzacosta su ghiaia che diventa più evidente quando entra nel bosco)
(Largo fosso asciutto, il CAI 22 inizia a scendere lungo il fosso)
Sorgente delle Prigioni q.700 (Innesto sul CAI 5 con cartelli)
Sorgente delle Prigioni q.700 (prese d’acqua)
Fonte alla Sorgente delle Prigioni

Sorgente delle Prigioni
Sul CAI 5 verso la Scarpa del Diavolo
Scarpa del Diavolo
(Il Rio Freddo si restringe in una spettacolare forra)
Il Rio Freddo si restringe in una spettacolare forra

Inizio della stretta galleria q.561 sul CAI 5
All’interno della galleria passano le tubazioni dell’acqua
Uscita della galleria
Immagine della madonna sopra la galleria