domenica 19 maggio 2013

Il Sentiero del Ventrar (da Navene alla Bocca di Navene) EE

DATA: 12 maggio 2013

PARTENZA: Da Navene (sulla riva orientale del Lago di Garda) saliamo con la strada “Via di Mezzo” (all’entrata del paese se proveniamo da Malcesine) e dopo 300 m in prossimità di cartelli CAI svoltiamo a destra con esile stradina di fianco delle case fino al suo termine dopo 200 m. (Ridotte possibilità di parcheggio).

Visualizza Sentiero del Ventrar in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Navene q.145 (Al termine della stradina tralasciamo la forestale alla nostra destra chiusa da sbarra e andiamo dritto per sentiero CAI 4/CAI 6)          Incrocio q.172 (Innesto sulla forestale, la attraversiamo e il CAI 4/CAI 6 prosegue dritto su sentiero) – Incrocio q.188 (Innesto sulla forestale, ora la teniamo a destra e dopo pochi minuti si oltrepassa una sbarra di ferro. Evitiamo in seguito sentierini o tracce e manteniamoci rigorosamente sulla forestale)        Bivio q.300 (Bivio della forestale e cartelli, a destra è CAI 634/CAI 4 che sarà il nostro ritorno, noi dritto sul CAI 6. In seguito si riduce a sentiero che risale ripidamente nel bosco)    –     Bivio q.863 (Cartelli: dritto prosegue il CAI 6 che dopo poche decine di metri porta al Ricovero Dosso Spirano, noi risaliamo a destra con il sentiero CAI 6/Bis)          Bivio q.1002 (Dritto in piano prosegue un buon sentiero non segnato, il CAI 6/Bis risale dritto a sinistra)        Bivio q.1027 (Cartelli e innesto sul CAI 634: a destra scende verso Navene, noi dritto in salita)    –     Bocca di Navene q.1425 (Il sentiero termina subito sotto l’omonimo ristorante, ora teniamo la strada asfaltata a destra e dopo appena un minuto la lasciamo risalendo a destra con il sentiero CAI 3, cartelli)       Incrocio q.1495 (Innesto su un largo sentiero in prossimità del Dosso Moreont Alto. Lo attraversiamo, il CAI 3 prosegue in salita su sentierino)       Asfaltata q.1537(Innesto sulla strada asfaltata, la teniamo dritto in leggera salita)         Deviazione q.1564 (Appena passata l’area parcheggio oltre la quale è divieto d’accesso, lasciamo l’asfaltata, il CAI 3 continua parallelo alla stessa ma pochi metri sopra su sentiero)    –    Bivio q.1595 (Cartelli e tabella: dritto il sentiero CAI 651 inizia in breve a risalire verso il crinale della Colma di Malcesine, noi iniziamo il sentiero del Ventrar o CAI 3 che scende a destra)       Bivio q.1457 (Al termine del Sentiero del Ventrar si giunge ai pascoli de La Prada. Una tabella indica a sinistra un sentiero a mezzacosta che conduce alla funivia, noi teniamo il CAI 3 che scende trasversalmente a destra)       Carrozzabile q.1433 (Il CAI 3 curva a gomito a sinistra dalla quale inizia una carrozzabile che scende alle casette del La Prada)       Deviazione q.1344 (Oltrepassata la seconda casa, lasciamo il CAI 3 che continua su carrozzabile e svoltiamo a destra iniziando il sentiero CAI 10, non ci sono cartelli)        Sbarra q.1341 (Evitiamo il largo sentiero che scende a sinistra, il CAI 10 prosegue oltrepassata la sbarra di ferro)        La Solitaria q.581 (Il sentiero CAI 10 termina la lunga discesa alla casa “La Solitaria” adibita a seconda abitazione. Iniziamo a percorrere per pochi metri la carrozzabile ma la lasciamo subito, scendiamo a destra dove sotto di noi notiamo l’inizio di un largo sentiero non segnato che prendiamo)     –     Bivio q.530 (Innesto dopo la discesa sul largo CAI 4, lo teniamo a destra, alterna tratti sassosi a mulattiera)    –     Deviazione q.445 (Bivio del CAI 4 e cartelli: a sinistra prosegue sulla larga mulattiera per Malcesine, noi teniamo il CAI 4 che inizia su sentiero a destra in discesa per Navene. Dopo pochi metri tralasciamo il sentiero a sinistra che riporta sulla mulattiera e teniamo il CAI 4 che inizia a risalire)       Bivio q.453 (Non ci sono cartelli: dritto a destra in salita inizia il sentiero CAI 15 per “La Guardia”, noi dritto in falsopiano sul CAI 4)        Incrocio q.440 (A sinistra scende il CAI 4 su largo sentiero per Malcesine, dritto inizia a risalire un sentiero non segnato per monte Fubia, noi andiamo a destra sul CAI 4 che in breve inizia a scendere ripidamente a zig-zag)       Traliccio Enel q.336 (Grande traliccio dell’Enel, il CAI 4 gli passa sotto. Dopo 2/3 minuti ignoriamo un sentierino non segnato che inizia alla nostra sinistra e teniamo il largo CAI 4)      Bivio q.292 (A sinistra dopo una staccionata inizia un largo sentiero ma un cartello indica che è chiuso, noi teniamo il CAI 4)        Dosso del Merlo q.301 (Innesto sulla forestale, il CAI 4 la tiene a sinistra)         Bivio q.302 (Cartelli e innesto sul CAI 634: a destra risale su largo sentiero per Bocca di Navene, noi andiamo dritto sulla forestale ora CAI 634)       Bivio q.300 (Chiudiamo l’anello, ora teniamo la forestale a sinistra in discesa ripercorrendo l’itinerario fatto nella mattinata)        Incrocio q.188       Incrocio q.172        Navene q.145.

QUOTA MASSIMA: Inizio del Sentiero del Ventrar q.1595

NOTE  :

- La salita da Navene alla Bocca di Navene con i CAI 6 e CAI 6/Bis è ripida ma costante, sempre all’ombra nel bosco. Rare le viste sul Lago di Garda.

- Il sentiero del Ventrar ha qualche tratto attrezzato con fune d’acciaio utile come corrimano, qualche tratto esposto non crea problemi. Bella vista sul Lago di Garda e sui canaloni sottostanti.

- Lunga e monotona la discesa sempre nel fitto bosco con il CAI 10.

- Carta topografica scala 1:25000 kompass 690 - Alto Garda e Ledro

- Fonte dopo poche decine di metri avere iniziato il sentiero del Ventrar q.1595.

Navene
Navene

Navene q.145
Forestale CAI 4/CAI 6
Bivio q.300 (Bivio della forestale e cartelli, a destra è CAI 634/CAI 4 che sarà il nostro ritorno, noi dritto sul CAI 6)

Panorama sul Ventrar dal CAI 6
Ricovero Dosso Spirano
Sul CAI 6/Bis

Panorama dal CAI 6/Bis
Bocca di Navene
Il lago di Garda visto dalla Bocca di Navene

Bocca di Navene q.1425 (ora teniamo la strada asfaltata a destra e dopo appena un minuto la lasciamo risalendo a destra con il sentiero CAI 3, cartelli)
Parapendio
Arrivo al Bivio q.1595
Dietro di noi la sagoma di monte Altissimo

Bivio q.1595 (Cartelli e tabella)
(noi iniziamo il Sentiero del Ventrar o CAI 3 che scende a destra)

Panorama dal Sentiero del Ventrar

La Prada

Ai pascoli de La Prada
Casette a La Prada
Casette a La Prada (scendiamo per carrozzabile)

La Solitaria
Sul largo CAI 4 (alterna tratti sassosi a mulattiera)