venerdì 10 maggio 2013

Monte Cimone 1 (da Doccia) EEAI

DATA: 23 gennaio 2010

PARTENZA: Dal versante Emiliano, 7 km prima di arrivare al passo dell’Abetone (valico tra Emilia e Toscana), lasciamo la statale SS.12 e scendiamo a sinistra entrando nel paese di Fiumalbo. Attraversato il ponte sul torrente Scoltenna andiamo a destra oltrepassando un tunnel, ignorata la prima strada a sinistra che è via Versurone continuiamo per altri 200 m e prendiamo la seconda che è sempre via Versurone con indicazioni per il Borgo dei Celti e monte Cimone. La risaliamo per 4 km oltrepassando la borgata di Frescarolo fino arrivare a un area parcheggio sul bordo della strada (località Doccia del Cimone), alla nostra destra c’è l’ex rifugio Capanna dei Celti e l’agriturismo Alpe di Sara.

ITINERARIO: Capanna dei Celti q.1366 (Abbandonato dal 2015, iniziamo con il CAI 489 tra il rifugio e l’agriturismo Alpe di Sara)   –   Deviazione q.1516 (Lasciamo la larga mulattiera che prosegue in salita fiancheggiata da un grande muretto in sasso, il CAI 489 prosegue a destra oltrepassando un piccolo fosso d’acqua dove è situato un vecchio casotto di servizio all’ex funivia)   Cippo q.1637 (Cippo a forma piramidale con immagine sacra, il largo CAI 489 prosegue in leggera discesa)     Fonte q.1624 (Passata la fonte in breve il largo sentiero termina e il CAI 489 sale a sinistra per ampi spazi al ben visibile crinale. Alcuni paletti del CAI se non sono coperti dalla neve indicano la direzione)      Crinale q.1824 (Innesto sul CAI 447, siamo in prossimità della larga sella tra Monte Lagoni e il Cimoncino, andiamo a sinistra tenendoci sempre sul crinale)     Monte Cimoncino q.2118     Monte Cimone q.2165 (La vetta è sormontata dal grande osservatorio meteo. Torniamo alla sottostante sella che lo divide dal monte Cimoncino e scendiamo a destra senza traccia e senza via obbligata, direzione sud-ovest, tenendoci a 30/40m dalla grande “spaccatura” del fosso del Piaggione che ci rimane alla nostra sinistra, in breve ce ne allontaniamo virando a destra e notando in lontananza sotto di noi una “torretta” che raggiungiamo)   Torretta q.1646 (Grande torretta in cemento, probabilmente era di servizio agli ex impianti di risalita. Seguiamo la larga pista poco sotto)      Bivio q.1578 (Teniamo la larga pista dritto a destra)      Bivio q.1539 (Teniamo la larga pista dritto a destra in ripida discesa)   Capanna dei Celti q.1366 (Ci arriviamo a monte della piccola pista adibita a campo scuola)

QUOTA MASSIMA: 2165 m
LUNGHEZZA:  8,7 km

NOTE:

- Da Capanna dei Celti fin poco dopo la fonte q.1624 il CAI 489 è stato”battuto” a favore degli sci-alpinisti.

- Durante la salita al crinale con il CAI 489 (direzione est) si cerca di seguire alcuni paletti in legno del CAI (probabilmente sepolti se la neve è troppo alta) oppure ci si può arrivare a vista puntando alla grande sella poco sotto Monte Lagoni.

- La discesa da Monte Cimone può essere facilitata (oltre alla descrizione riportata) seguendo le numerose tracce lasciate dagli sci-alpinisti che debbono tornare d’obbligo a Capanna dei Celti.

- Ciaspole facoltative, ramponi d’obbligo.

- Dal 2015 il rifugio Capanna dei Celti è stato abbandonato

Deviazione q.1516: vecchio casotto di servizio all’ex funivia
Cippo q.1637

Sul CAI 489: saliamo verso il crinale
Crinale q.1824 (dietro c’è monte Lagoni)

Panorama dal crinale

Panorama dal crinale: primo piano dietro di noi della vetta del monte Libro Aperto
Panorama dal crinale: primo piano dietro di noi della vetta del monte Lagoni

Panorama dal crinale CAI 447
Sul crinale CAI 447 verso il Cimoncino
Monte Cimone visto dal Cimoncino

Salita finale alla vetta del Cimone
Monte Cimone q.2165
Monte Cimone q.2165 : vista sui sottostanti impianti di risalita

Discesa dal monte Cimone verso Capanna dei Celti
Torretta q.1646
La larga pista dietro la Torretta