domenica 10 marzo 2013

Sprone di monte Prado (EE)

Nell'alto appennino reggiano tra Emilia e Toscana nel comprensorio Cusna-Prado,itinerario per escursionisti esperti.

DATA:  3 luglio 2011

PARTENZA: Da Sassuolo si prende la SP486 per il passo delle Radici fino a Piandelagotti (circa 60 km), poi si volta a destra con la SP38 verso il paese di Civago (circa 11 km da Piandelagotti) , 2 km prima di arrivarci c’è la borgata di Romita e sulla curva a gomito della strada, a sinistra tra le abitazioni sale “Via Romita” con cartelli che indicano i CAI 601/ CAI 603.

Visualizza Sprone di monte Prado in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO:  Romita q.1085 (Parcheggiamo di fronte ad una fontana. Si prosegue per qualche decina di metri tra le case fino alla fine dell’asfaltata, poi teniamo il CAI 601/ CAI 603 che sale per sentiero a fianco di vecchie case)           Bivio q.1105 (Cartelli: a destra il sentiero CAI 603 sale tra dei castagni, noi a sinistra per CAI 601 per buon sentiero fino ad un piccolo casotto adibito a legnaia, poi si restringe a sentierino in salita nel bosco)         Sciovia “Giovarello” q.1255 ( La oltrepassiamo e poco sopra la radura il CAI 601 prosegue per sterrata in salita)        Incrocio q.1305 (Arriviamo ad un secondo impianto di risalita che parte da Apenninia. Quando questo si inoltra nel bosco c’è l’incrocio, il CAI 601 tiene la pista  a sinistra in salita)         Bivio q.1381 ( Sulla sinistra un largo sentiero si inoltra nel bosco, noi ci teniamo in salita con la pista da sci CAI 601)         Deviazione q.1448 ( Lasciamo la pista da sci, il CAI 601 si inoltra a sinistra nel bosco, abbondanti segni sugli alberi)         Bivio q.1490 (Ci innestiamo su un largo sentiero, a destra non è segnato, il CAI 601 prosegue a sinistra in falsopiano)         Le Maccherie q.1544 (Ci innestiamo sulla forestale, andiamo a sinistra dove a poca distanza c’è il piccolo rifugio forestale de Le Maccherie. Ora lasciamo la forestale e saliamo fuori sentiero dietro i tavoli pic-nic del  rifugio tra la torbiera tenendoci sulla sinistra fino ad individuare un canalone erboso che separa il bosco, lo risaliamo e trovata una traccia la seguiamo a sinistra oltrepassando una piccola radura erbosa. Andiamo ancora dritto in falsopiano, la traccia praticamente è scomparsa, poi iniziamo a risalire ripidamente nel fitto bosco, direzione sud, il passaggio tra gli alberi è sempre abbastanza agevole)          CAI 00 q.1655 (Ci innestiamo sul CAI 00 di crinale, andiamo a destra ed in breve si esce dal bosco)    –     Cima La Nuda q.1706 (Solo un piccolo cippo di sasso sulla vetta, si prosegue su crinale erboso)          Passo Giovarello q.1659 (Innesto sulla forestale e croce di ferro sul passo, andiamo a sinistra)           Bivio q.1591 (Cartelli: a destra il sentiero CAI 691 per il rifugio di San Leonardo, noi proseguiamo con la forestale CAI 00 in discesa)          Passo delle Forbici q.1575 (Incrocio e piccola cappella sempre aperta: a destra scende nel bosco il sentiero CAI 603, dritto a destra c’è la forestale chiusa da sbarra che scende al rifugio Segheria Abetina Reale, noi dritto a sinistra per carrozzabile)          Deviazione q.1575 (Cartello: lasciamo la carrozzabile, il CAI 00 sale a destra per sentierino nel bosco)         Le Forbici q.1818 (Usciti dal bosco il CAI 00 gli passa poco sotto la vetta, in breve si incontrano dei grandi “omini di sasso” )         Passo Bocca di Massa q.1816 ( Incrocio con cartelli e paletto verde: a destra scende il CAI 633 per Lamalite, a sinistra scende il CAI 54 per il Casone di Profecchia, noi dritto per CAI 00 che si mantiene poco sotto il filo di cresta)         Monte Cella q.1942 ( Il CAI 00 passa sotto alla vetta)         Passo degli Scaloni q.1922 (Bivio e cartello: a sinistra scende il CAI 64 per il  parco dell’Orecchiella, noi dritto per CAI 00 che aggira a mezzacosta monte Vecchio)    –    Monte Vecchio q.1982           Passo di Monte Vecchio q.1932 (Sul passo c’è una minuscola nicchia in sasso, si prosegue con il CAI 00 in salita)        Deviazione q.2013 (Saliamo dal passo di Monte Vecchio fino al punto più alto del CAI 00 dove c’è un omino di sasso, lasciamo il crinale e andiamo a destra con direzione est dove una larga cresta erbosa inizia a scendere. Non vi sono segni)    –     Sprone di Monte Prado q.1950 ( Nessuna indicazione, davanti a noi le pareti di roccia precipitano. Scendiamo a destra con pendio erboso, poi iniziamo a virare a sinistra riportandoci sotto la vetta dello Sprone di monte Prado, alcune tracce di animali. Ora iniziamo a scendere per roccette di 1° grado verso nord/est, poi tra pendii erbosi con ciottoli di rocce)        CAI 633 q.1655 ( Innesto sul CAI 633, andiamo a sinistra)            Bivio q.1650 (Cartelli: lasciamo il CAI 633 che prosegue per Lamalite e scendiamo a destra con il CAI 605/B “sentiero Olinto Pincelli”)          Bivio q.1530 ( Innesto sulla larga mulattiera CAI 605, andiamo a destra in discesa oltrepassando dopo pochi minuti un laghetto artificiale)          Bivio q.1430 (A sinistra la forestale CAI 631/A, noi a destra)    –     Rifugio Segheria Abetina Reale q.1417 (Si continua con la forestale che passa sopra al rifugio e in breve inizia a salire)     –     Bivio q.1429 (A sinistra il sentiero “M” con segni azzurri, noi teniamo la forestale)           Incrocio q.1470 (A destra e sinistra il sentiero “A” con segni azzurri, noi teniamo la forestale)           Bivio q.1492 (A destra il sentiero “F” con segni azzurri, noi teniamo la forestale)          Ponte q.1495 (Sul Riaccio delle Forbici)    Passo delle Forbici q.1575 (Ora scendiamo a sinistra con il sentierino CAI 603 che si inoltra nel bosco)            Bivio q.1520 (A sinistra un sentierino non segnato taglia anticipando l’arrivo sul CAI 691, teniamo il CAI 603)         Incrocio q.1514 (Innesto sul largo CAI 691: a sinistra scende per il rifugio San Leonardo, noi andiamo a destra e dopo pochi metri scendiamo a sinistra continuando sul CAI 603)         Maestà q.1195       Incrocio q.1140 (Siamo in mezzo ad un castagneto, a destra e sinistra c’è un largo sentiero erboso, noi proseguiamo in discesa con il CAI 603)     –     Bivio q.1105 (Chiudiamo l’anello)        Romita q.1085.

QUOTA MASSIMA: 2010 m
LUNGHEZZA: 20,7 km

NOTE:

- La salita dal rifugio forestale de Le Maccherie per portarci sul crinale CAI 00 di Cima La Nuda la facciamo a vista, l’alberatura è fitta e non ci da punti di riferimento ma il passaggio è agevole, da qualsiasi punto vogliamo passare l’importante è tenersi in ripida salita.

- La discesa dallo Sprone di Monte Prado è riferito solo ad escursionisti esperti (passaggi di 1° grado), da fare solo con buona visibilità e terreno asciutto. Le possibilità di discesa potrebbero essere molteplici, tecnicamente non difficile dove gli unici problemi sono gli instabili ciottoli di roccia e i ripidi pendii erbosi che possono essere scivolosi e che nascondono buche o sassi. Scendere con cautela, utilissimi i bastoncini telescopici.

- Fonte alla partenza dal paese di Romita.
- Fonte al rifugio forestale de Le Maccherie.
- Fonte alla sinistra della forestale dopo pochi minuti avere lasciato il rifugio Segheria Abetina Reale.
- Fonte sulla forestale rifugio Abetina Reale-Passo delle Forbici appena oltrepassato il ponte sul fosso Riaccio delle Forbici a q.1495.

Romita
Passo degli Scaloni
Monte Vecchio
Romita

Partenza tra le case di Romita
Sciovia “Giovarello”
La radura appena passata la sciovia “Giovarello”

Risaliamo la pista da sci dopo l’Incrocio q.1305
Il rifugio forestale de Le Maccherie
Deviazione:lasciamo la forestale e saliamo dietro il rifugio tra la torbiera

Sul CAI 00 in prossimità di Cima La Nuda
Arrivo a  Cima La Nuda
Le Maccherie viste da Cima La Nuda
In lontananza le alpi Apuane viste da Cima La Nuda
In lontananza il Cimone visto da Cima La Nuda

Cippo in sasso sulla Cima La Nuda
Discesa da Cima La Nuda
Al passo Giovarello
La cappella al passo delle Forbici

Cippo al passo delle Forbici
Sul CAI 00 in prossimità del passo Bocca di Massa
Passo Bocca di Massa

Panorama dal CAI 00
Sul CAI 00 (a destra la sagoma di monte Vecchio)

( La piccola nicchia in sasso sul passo di monte Vecchio)

Deviazione q.2013 ( lasciamo il crinale CAI 00 e scendiamo per cresta erbosa allo Sprone di monte Prado)
Sprone di monte Prado

Sul CAI 605/B o “sentiero Olinto Pincelli”
CAI 605 su larga mulattiera che scende
al rifugio Segheria Abetina Reale
Laghetto artificiale sul CAI 605

Fonte dopo pochi minuti avere lasciato il
rifugio Segheria Abetina Reale
Forestale tra il rifugio Segheria Abetina Reale
e il passo delle Forbici
Ponte q.1495 (Sul Riaccio delle Forbici)