giovedì 16 maggio 2013

Pania di Corfino – Monte Vecchio (da foce di Terrarossa) EE

Lunga escursione che dalla Foce di Terrarossa sale attraverso il Casone di Profecchia fino a monte Vecchio q.1982 sul crinale CAI 00,discesa passando per la frequentata Pania di Corfino. Per escursionisti in buone condizioni fisiche

DATA: 2 ottobre 2011

PARTENZA:  Dal Passo delle Radici  scendiamo con la SP.72 verso Castelnovo di Garfagnana oltrepassando il piccolo impianto di risalita di Casone di Profecchia e dopo 13  km arriviamo a Foce di Terrarossa con una celletta votiva sul ciglio della strada e sulla destra le indicazioni per Campaiana, Alpe di Massa e il ristorante “Il Fungo”.

Visualizza Pania di Corfino – Monte Vecchio (da foce di Terrarossa) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Foce di Terrarossa q.1141 (Saliamo per esile sentierino tra la SP.72 e la stradina che porta a Campaiana, poi appena entrati nel bosco il sentierino diventa ben evidente  e si mantiene parallelo alla sottostante SP.72. Non ci sono segni e cartelli)   –     Forestale q.1444 (Sulla destra scende un largo sentiero, noi dritto in piano con la forestale che inizia da questo punto)    –     Bivio q.1448 (Alla nostra sinistra sale ripidamente nel bosco un sentiero CAI poco evidente per la vetta di monte Alto, noi dritto per la forestale ora con segni CAI)       Carrozzabile q.1426 (Innesto sulla carrozzabile, tralasciamo una sterrata davanti a noi che scende e prendiamo la carrozzabile a sinistra, nord)        Incrocio q.1435 (Innesto sul CAI 54  e cartelli: a destra un sentiero scende al Casone di Profecchia, noi  teniamo la carrozzabile ancora per pochi metri e la lasciamo salendo a sinistra nel bosco per sentiero CAI 54, indicazioni per il rifugio Cella)        Carrozzabile q.1523 (La attraversiamo e proseguiamo per sentiero CAI 54 nel bosco)    –     Carrozzabile q.1581 (Sbuchiamo sulla curva a gomito della carrozzabile e da qui la lasciamo subito proseguendo per sentiero CAI 54 in salita)        Carrozzabile q.1630 (Ora teniamo la carrozzabile a sinistra)         Rifugio La Cella q.1650 (Rifugio chiuso, lasciamo la carrozzabile e teniamo il CAI 54 che sale per sentiero tra l’edificio e gli abbeveratoi soprastanti in aperta prateria)    –     Bocca di Massa q.1816 (Arriviamo sul crinale, incrocio e cartelli: teniamo il CAI 00 che segue la cresta a sinistra, nord/ovest)    –     Monte Cella q.1942 (Il CAI 00 passa sotto la vetta)        Passo degli Scaloni q.1927 (Bivio e cartelli: a sinistra scende il CAI 64 per il parco dell’Orecchiella, dritto il CAI 00  prosegue a mezzacosta  poco sotto monte Vecchio, noi invece saliamo facilmente a vista sulla sua vetta)        Monte Vecchio q.1982  (Nessun segno sulla cima, panorama a 360°, ritorniamo sui nostri passi)    –     Passo degli Scaloni q.1927 (Ora lasciamo il crinale CAI 00  e scendiamo a destra con il CAI 64)      Bivio q.1764 (Località Fontana del Buon Vino: a sinistra scende il CAI 58 che attraverso il sottostante rifugio Bocca di Scala porta al paese di Campaiana, noi dritto in aperta prateria con il CAI 64 che si mantiene in falsopiano sotto la vetta del versante est di Monte Bocca di Scala)    –     Sella di Lamarossa q.1655 ( Siamo appena entrati nel bosco e c’è il bivio con cartelli: a destra inizia il CAI 66, noi dritto a sinistra teniamo il CAI 64)         La Serra di Corfino q.1689      Rocchetta q.1649        Asfaltata q.1536 (La attraversiamo, dalla parte opposta teniamo il CAI 62 o sentiero Airone 1 con cartelli che indicano “Sella di Campaiana”)       Sella di Campaiana q.1518 (Bivio e cartelli: a destra indicazioni per il centro visitatori, noi dritto per CAI 62)      Bivio q.1548 (Nessun cartello, a sinistra un sentierino sale al ben visibile crinale erboso, noi teniamo il CAI 62 che vira a destra e inoltrandosi nel bosco inizia a salire)    –     Bivio q.1590 (Siamo usciti dal bosco, lasciamo il CAI 62 e saliamo a sinistra il pendio erboso seguendo il sentiero Airone 1 con segni bianco/azzurri)       Pania di Corfino q.1603 (Bellissimo “balcone” con panorama sulla catena delle Alpi Apuane, si prosegue con il sentiero Airone 1 che scende alla sottostante croce)       Sella q.1565 ( Separa la cima principale della Pania di Corfino a q.1603 da quella centrale quotata 1597, saliamo in direzione di quest’ultima)      Incrocio q.1570 (Nessun cartello: a sinistra scende il sentierino verso il bivio q.1548, dritto prosegue il sentiero Airone 1 che si inoltra nel bosco, noi a destra a mezzacosta per sentierino non segnato che aggira il versante est della cima q.1597)       Cima q.1562 (Nessun segno di riferimento, è la cima più bassa della Pania di Corfino, ritorniamo sui nostri passi)       Incrocio q.1570 (Ora proseguiamo a destra con il sentiero Airone 1 che si inoltra nel bosco)        Rifugio Granaiola q.1450 (Dritto inizia la carrozzabile di accesso al rifugio, noi a destra teniamo il sentiero Airone 1 che scende nel bosco)        Fonte q.1358 (Fonte/abbeveratoio)        Campaiana q.1360 (Innesto sull’asfaltata, andiamo a destra verso il nucleo di case)        Bivio q.1358 (Di fianco al ristorante “Il fungo” scendono i CAI 56 e CAI 58, noi dritto teniamo la strada che in breve diventa carrozzabile)       Bivio q.1309 (Bivio della carrozzabile, dritto a sinistra è vietato l’accesso, noi dritto a destra)    –     Alpe di Massa q.1180 (Alcune case usate come seconda residenza, teniamo la carrozzabile oltrepassando una fontana)     –     Bivio q.1121 (A destra a ritroso c’è una larga sterrata, noi dritto teniamo la carrozzabile)      Bivio q.1140 (Dritto in discesa c’è una larga sterrata, noi dritto in salita con la carrozzabile)     Fonte q.1165     Foce di Terrarossa q.1141 (Nell’ultima parte la carrozzabile è diventata asfaltata).

QUOTA MASSIMA: Monte Vecchio q.1982

NOTE  :

- I rifugi Granaiola e La Cella sono sempre chiusi.

- Itinerario non difficile ma molto lungo, soprattutto il ritorno con la carrozzabile da Campaiana fino alla Foce di Terrarossa.

- Carta topografica scala 1:25000 Multigraphic foglio 18

- Fonte abbeveratoio al rifugio La Cella (poca acqua).
- Fonte abbeveratoio poche decine di metri prima di arrivare al rifugio Granaiola (poca acqua).
- Fonte abbeveratoio q.1358 sul sentiero Airone 1 che collega il rifugio Granaiola a Campaiana.
- Fonte q.1165 sulla carrozzabile di ritorno.

Foce di Terrarossa

Celletta votiva alla Foce di Terrarossa
Sentiero non segnato che parte da Foce di Terrarossa

Impianti di risalita che provengono da Casone di Profecchia
Sul CAI 54 che taglia alcuni tornanti della carrozzabile che sale al rifugio La Cella
Rifugio La Cella

Ferma persiana del rifugio La Cella
Particolare del ferma persiana del rifugio La Cella
Abbeveratoio poco sopra il rifugio La Cella
Sul CAI 54 che dal rifugio La Cella sale a Bocca di Massa
Sul CAI 54 che dal rifugio La Cella sale a Bocca di Massa (alle nostre spalle le Alpi Apuane)

Panorama sulla catena delle Alpi Apuane

Bocca di Massa
Sul CAI 00 da Bocca di Massa verso monte Vecchio
Distesa di mirtilli
(panorama verso l’Alpe di Vallestrina)

Salita a monte Vecchio
Sulla vetta di monte Vecchio: panorama verso monte Prado
Sulla vetta di monte Vecchio: panorama verso monte Cimone

Sul CAI 64 che scende dal Passo degli Scaloni
(dietro di noi monte Cella)
(zoomata sul rifugio Bocca di Scala)

Bivio q.1764 o Fontana del buon vino

Rifugio Granaiola
Fonte abbeveratoio q.1358
Arrivo a Campaiana
Arrivo con la carrozzabile all’Alpe di Massa