venerdì 10 maggio 2013

Monte Zermula e Zuc della Guardia (EEA)

DATA: 12 agosto 2010

PARTENZA: Da Pontebba ( Friuli Venezia Giulia) si prende la strada in direzione di Studena Bassa fino al passo di Cason di Lanza (circa 16 km da Pontebba).

Visualizza Monte Zermula e Zuc della Guardia in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:   Cason di Lanza q.1552 ( Dalla parte opposta prendiamo la sterrata per la vicina casermetta bianca abbandonata ma che dopo pochi metri lasciamo salendo per sentierino a destra. Cartello indica la ferrata, segnaletica con bolli rossi e gialli. Inizialmente nel bosco si esce poi alla base della parete nord tra ghiaie e detriti, dopo averne percorso un buon tratto in falsopiano risaliamo ripidamente a sinistra in un gran vallone dove ha inizio la ferrata)           Ferrata q.1833 ( Inizio della ferrata, si svolge solo con corda d’acciaio)            Libro delle firme q.2033            Crinale q.2085 ( Fine della ferrata. Seguiamo il sentierino a destra pochi metri sotto il filo del crinale, nessun segno, poi con la la prima traccia che lo risale la prendiamo e ci compare immediatamente la vetta erbosa del monte Zermula che raggiungiamo facilmente)         Zermula q.2143 (Grande croce e libro di vetta. Torniamo sui nostri passi)         Crinale q.2085 (Siamo di nuovo sul punto dove è terminata la ferrata, ora proseguiamo con il “sentiero delle trincee”, non è segnato ma molto evidente sempre pochi metri sotto la linea del crinale. Dopo circa dieci minuti inizia a scendere senza possibilità di errore verso Forca di Lanza)        CAI 442 q.1940 ( Il “sentiero delle trincee” è sceso in prossimità della Forca di Lanza e si è innestato sul CAI 442 che vedevamo sotto di noi)          Forca di Lanza q.1831 (Grande sella erbosa e cartelli: dritto il CAI 442 prosegue a mezzacosta sotto il versante sud/ovest di monte Pizzul fino alla Forca di Pizzul, noi invece scendiamo a sinistra, nord, per CAI 442/A)         Deviazione q.1815 ( Lasciamo quasi immediatamente il CAI 442/A con il quale stavamo scendendo e prendiamo uno stretto ma evidente sentierino di trincea a destra in salita. Un cartello indica la ferrata dello Zuc della Guardia. Questo attraversa a mezzacosta il versante nord della cima erbosa di monte Pizzul fino a portarsi sulla grande sella che lo divide dal monolite roccioso dello Zuc della Guardia)         Sella q.1817 (Separa monte Pizzul dallo Zuc della Guardia. La ferrata degli Alpini inizia a pochi minuti in corrispondenza di un’evidente caverna poco sopra la sella ed è attrezzata solo con grossa catena)    –     Zuc della Guardia q.1911(Croce e libro di vetta. Ora si scende dalla parte opposta, nord, per ripida traccia ghiaiosa con tratti attrezzati sempre con grossa catena. Sbiaditi bolli rosso/gialli, poi la traccia prosegue tra fitti mughi fino ad arrivare al CAI 442/A)    –     CAI 442/A q.1703 ( Ci innestiamo sul CAI 442/A che scende dalla Forca di Lanza, lo teniamo in discesa)   –    Cason di Lanza q.1552 (Ci arriviamo passando dalla casermetta bianca abbandonata).

DISLIVELLO TOTALE:  700 m
QUOTA MASSIMA: Monte Zermula q.2143

NOTE  :

- Via ferrata al monte Zermula medio/facile.

- Dal monte Zermula abbiamo evitato di scendere e andare alla Forca di Lanza con il CAI 442 ma abbiamo tenuto il “sentiero delle trincee”, non segnato sulle carte,che si mantiene pochi metri sotto il filo di cresta. E’ più panoramico e comunque d’obbligo è destinato a scendere verso la Forca di Lanza.

- Ferrata degli Alpini allo Zuc della Guardia medio/facile, attrezzata solo con grossa catena. Più “insidiosa” la discesa che è molto sdrucciolevole e attrezzata in alcuni punti.

- Carta topografica scala 1:25000 TABACCO foglio 9

Cason di Lanza q1552
Casermetta al Cason di Lanza
Indicazioni tra il Cason di Lanza e la vicina casermetta
Sul sentiero che porta all’attacco della ferrata

Inizio della ferrata del monte Zermula

Fine della ferrata sul crinale a q.2085
Arrivo alla vetta del monte Zermula

Monte Zermula q.2143
Monte Zermula q.2143: panorama

Cason di Lanza visto dalla vetta dello Zermula
La Creta di Aip vista dalla vetta dello Zermula
Sul crinale “via delle trincee” che collega monte Zermula alla Forca di Lanza
Sul crinale “via delle trincee”

Sul crinale “via delle trincee” (dietro si vede monte Pizzul)
Panorama quando stiamo scendendo dalla “via delle Trincee”alla Forca di Lanza

In prossimità della Forca di Lanza
Poco sotto la Forca di Lanza cartello indica la ferrata degli Alpini
Sentierino di trincea che porta alla sella che divide lo Zuc della Guardia da monte Pizzul
Arrivo alla sella che divide lo Zuc della Guardia da monte Pizzul
Inizio della ferrata degli Alpini allo Zuc della Guardia

Zuc della Guardia q.1911 (in lontananza si vede la Creta di Aip)