domenica 31 marzo 2013

Monte Lagoni da Capanna dei Celti (ritorno per monte Pelatone) EEAI

Salita a monte Lagoni dal rifugio Capanna dei Celti, ritorno fuori sentiero attraverso monte Pelatone

DATA: 7 febbraio 2011

PARTENZA: Dal versante Emiliano, 7 km prima di arrivare al passo dell’Abetone (valico tra Emilia e Toscana), lasciamo la statale SS.12 e scendiamo a sinistra entrando nel paese di Fiumalbo. Attraversato il ponte sul torrente Scoltenna andiamo a destra oltrepassando un tunnel, ignorata la prima strada a sinistra che è via Versurone continuiamo per altri 200 m e prendiamo la seconda che è sempre via Versurone con indicazioni per il Borgo dei Celti e monte Cimone. La risaliamo per 4 km oltrepassando la borgata di Frescarolo fino arrivare a un area parcheggio sul bordo della strada (località Doccia del Cimone), alla nostra destra c’è l’ex rifugio Capanna dei Celti e l’agriturismo Alpe di Sara.

Visualizza Monte Lagoni da Capanna dei Celti (ritorno per monte Pelatone) in una mappa di dimensioni maggiori

Carta topografica scala 1:25000 Multigraphic foglio 17-19

ITINERARIO: Capanna dei Celti q.1366 (Iniziamo con il CAI 489 tra il rifugio e l’agriturismo Alpe di Sara)    Capanna Celtica q.1412     Deviazione q.1516 (Lasciamo la larga mulattiera che prosegue in salita fiancheggiata da un grande muretto in sasso, il CAI 489 prosegue a destra oltrepassando un piccolo fosso d’acqua dove è situato un vecchio casotto di servizio all’ex funivia)    Cippo q.1637 (Cippo a forma piramidale con immagine sacra, il largo CAI 489 prosegue in leggera discesa)         Fonte q.1624 ( Passata la fonte in breve il largo sentiero termina e il CAI 489 sale a sinistra per ampi spazi al ben visibile crinale. Alcuni paletti del CAI se non sono coperti dalla neve indicano la direzione)     Crinale q.1824 (Innesto sul CAI 447, siamo in prossimità della larga sella tra Monte Lagoni e il Cimoncino, andiamo a destra tenendoci sempre sul crinale in salita)   -  Bivio q.1942 (Tra l’ante cima e la cima monte Lagoni, nessun cartello. Dritto prosegue il CAI 447, a destra il CAI 493 scende e aggira la vetta, noi la raggiungiamo in pochi minuti)   -  Monte Lagoni q.1962 (Piccolo omino in sasso sulla vetta. Deviazione: lasciamo il crinale principale CAI 447 che prosegue verso il Libro Aperto e scendiamo per crinale non segnato in direzione nord/ovest caratterizzato da dolci pendii alla nostra destra e precipizi a sinistra)     CAI 493 q.1855 (Incontriamo il CAI 493 che in questo punto curva a gomito e passa sotto la ripida parete ovest di monte Lagoni, comunque con la neve alta potrebbe passare inosservato. Teniamo il crinale con direzione ovest)     Cima q.1832     Cima q.1778      Cima q.1740 (Piccola ed evidente cima di forma conica con omino in sasso sulla vetta, scendiamo ripidamente dalla parte opposta tenendo sempre il crinale in direzione nord/ovest)    Omino q.1667 (Grande omino di sassi. Proseguiamo ancora per qualche minuto per crinale fino ad arrivare al margine del bosco, poi scendiamo ripidamente tra la fitta alberatura ma con passaggio agevole tenendoci in direzione nord)      Fosso q.1440 (Guadiamo con difficoltà a causa di alcuni rami secchi due fossi in sequenza che in questo punto si uniscono, poi risaliamo paralleli al secondo fosso che in breve lasciamo inoltrandoci nel canalone del versante sud di monte Pelatone)      Crinale q.1586 (Raggiunto il crinale alla fine del canalone andiamo a sinistra. Rada vegetazione)    Monte  Pelatone q.1615 (Nessuna indicazione, fitta alberatura a nord, panorama da monte Lagoni al monte Gomito sul passo dell’Abetone. Torniamo sui nostri passi oltrepassando il punto di q.1586 da dove siamo saliti con il canalone e mantenendoci in falsopiano ma senza traccia in direzione est per ampi spazi aperti fino ad innestarci d’obbligo sul CAI 489)    Fonte q.1624 (L’arrivo al punto esatto della fonte sul CAI 489 lo dobbiamo al GPS, in ogni modo se ci siamo mantenuti in direzione est come detto in precedenza arriviamo d’obbligo sul CAI 489. Ora ripercorriamo a ritroso il sentiero fino alla Capanna dei Celti)      Cippo q.1637     Deviazione q.1516  -    Capanna Celtica q.1412    -  Capanna dei Celti q.1366

QUOTA MASSIMA: Monte Lagoni q.1962
LUNGHEZZA: 10,1 km

NOTE:

- Poca neve ghiacciata con tratti scoperti sul crinale

- Bello e panoramico il crinale nord/ovest che scende da monte Lagoni,percorriamolo tenendoci più sulla destra dove i pendii sono più dolci.

- Per l’itinerario sono utili le ciaspole ma è obbligatorio avere i ramponi per qualche tratto ghiacciato o facili ma ripidi pendii nevosi.

- Il tratto più complicato e faticoso è la risalita del canalone sud di monte Pelatone causa la neve depositata e i fastidiosi arbusti che iniziano dal Fosso q.1440 e non consentono l’uso delle ciaspole.L’imbocco del canalone partendo dal Fosso q.1440 non è evidente dovuta all’assenza di punti di riferimento nella fitta boscaglia.

- Un ritorno più agevole lo possiamo fare evitando monte Pelatone (con la conseguente discesa al fosso q.1440): arrivati alla Cima q.1740 ma senza risalirne la vetta voltiamo a destra,direzione nord/est,tenendoci in falsopiano e ai margini del bosco ritornando a vista sul CAI 489.

- Dal 2015 il rifugio Capanna dei Celti è stato abbandonato

- Fonte q.1624 sul CAI 489 ( bloccata in inverno)

Capanna dei Celti

Animali a Capanna dei Celti

Lasciamo Capanna dei Celti con il CAI 489
Capanna Celtica q.1412

Deviazione q.1516 ( Lasciamo la larga mulattiera che prosegue in salita fiancheggiata da un grande muretto in sasso, il CAI 489 prosegue a destra oltrepassando un piccolo fosso d’acqua dove è situato un vecchio casotto di servizio all’ex funivia)
In prossimità del Cippo q.1637

Sul CAI 489 che sale verso il crinale CAI 447
Sul CAI 489 che sale verso il crinale CAI 447:
panorama verso monte Lagoni
Crinale q.1824 ( Innesto sul CAI 447, siamo in prossimità della larga sella tra Monte Lagoni e il Cimoncino, andiamo a destra tenendoci sempre sul crinale in salita)

Manovre dell’elicottero dei Vigili del fuoco
Manovre dell’elicottero dei Vigili del fuoco sopra il Libro Aperto
Saliamo per crinale CAI 447 verso monte Lagoni
Arrivo alla vetta di monte Lagoni q.1862

Panorama da monte Lagoni sull’Appennino bolognese
Panorama da monte Lagoni verso il Cimone

Sul crinale dopo avere passato la Cima q.1740

Panorama verso monte Pelatone dai pressi dell’omino q.1667 prima di scendere nel bosco
Scendiamo ripidamente tra la fitta alberatura ma con passaggio agevole tenendoci in direzione nord
Fosso q.1440 (Guadiamo con difficoltà a causa di alcuni rami secchi due fossi in sequenza )
Canalone del versante sud di monte Pelatone
Panorama da monte Pelatone verso monte Gomito
e le sue piste da sci
Panorama da monte Pelatone verso il crinale percorso in discesa da monte Lagoni