venerdì 10 maggio 2013

Monte La Nuda (da Segavecchia) EEAI

Ripida salita dal rifugio Segavecchia alla vetta del monte La Nuda q.1827 (900 metri di dislivello) nell'alto appennino Bolognese

DATA: 3 gennaio 2011

PARTENZA: Con la statale Porrettana (Bologna-Pistoia) si arriva a Silla e si volta a destra verso gli impianti  sciistici del Corno alle Scale dove poco prima di entrare a Lizzano in Belvedere,in prossimità di una curva a gomito a destra , si seguono le indicazioni che portano ai paesi di Pianaccio e Monte Acuto. Noi andiamo al paesino di Pianaccio e da qui con stradina fino al rifugio Segavecchia ( 2,5 km da Pianaccio e 18 km da Silla) dove parcheggiamo.

Visualizza Monte La Nuda (da Segavecchia) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:   Rifugio Segavecchia q.912 ( Dopo il rifugio si prosegue per forestale chiusa da sbarra)          Ponte q.924 (Cartelli CAI. Senza oltrepassarlo lasciamo la forestale e andiamo a destra per CAI 117/ CAI 119)           Bivio q.978 (Cippo e cartelli CAI: a sinistra il CAI 119 guada il rio Casellino e sale al Corno alle Scale, noi a destra per CAI 117)       Bivio q.1798 ( Innesto sul CAI 129 di crinale e cartelli CAI, andiamo a sinistra alla vicina cima di monte La Nuda)         Monte La Nuda q.1827 (Cartelli CAI sulla vetta, torniamo sui nostri passi)     Bivio q.1798 (Sulla destra c’è il CAI 117 dal quale siamo saliti, proseguiamo dritto per crinale CAI 129 che in breve inizia a scendere ripidamente per i Balzi del Fabuino)          Forestale q.1340 ( Innesto sulla forestale “via dei Signori” o CAI 323, la prendiamo a destra in leggera discesa)         Sboccata dei Bagnadori q.1274 (Incrocio di forestali e sentieri, prendiamo la forestale a destra in leggera discesa che è CAI 123)          Rifugio dei Bagnadori q.1259         Bivio q.1263 (Cartelli CAI: a sinistra il sentiero CAI 115 scende a Pianaccio, noi teniamo la forestale CAI 123)          Rifugio Segavecchia q.912.

DISLIVELLO TOTALE: 970 m
QUOTA MASSIMA: Monte La Nuda q.1827
LUNGHEZZA:11 km

NOTE:

- Altezza neve: dai 5 cm del rifugio Segavecchia a 40 cm di monte La Nuda.

- Il CAI 117 che sale a  monte La Nuda non è adatto per essere percorso con le ciaspole perché è stretto e ripido in mezzo al bosco, indispensabili i ramponi.

- Il tempo per salire al monte La Nuda può aumentare notevolmente in caso la neve sia più alta (il CAI 117 potrebbe sparire completamente).

- La stradina che collega il paese di Pianaccio al rifugio Segavecchia è da percorrere con catene e nel caso non fosse stata pulita non è percorribile (stradina stretta e a strapiombo).

- Fonte al rifugio Segavecchia.
- Fonte al rifugio Bagnadori.