sabato 30 marzo 2013

Monte La Fine (da Montefune) E

Facile escursione ad anello sul monte La Fine nell'appennino Imolese.

DATA:11 dicembre 2010

PARTENZA: Da Imola prendiamo la Statale Montanara fino a Castel del Rio (circa 26 km). All’entrata del paese seguiamo le buone indicazioni per “Le Selve” percorrendo una stretta stradina in salita, poi proseguiamo fino ad arrivare alla vecchia chiesa di Montefune dove termina l’asfaltata (circa 6,4 km da Castel del Rio).

Visualizza Monte La Fine in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Montefune q.715 ( Piccola chiesa abbandonata. Bivio e termine dell’asfaltata: a destra in discesa carrozzabile “via La Rocca”, noi dritto per carrozzabile che è CAI 727 e passa di fianco a una vecchia casa abitata, tralasciamo la sterrata a sinistra appena passata l’abitazione e andiamo dritto per sterrata)    –   Casa q.763 (Casa disabitata)    –    Bivio q.783 ( Bivio della sterrata, andiamo dritto che è CAI 727)    –    Bivio q.800 (A sinistra sale la sterrata, dritto prosegue il CAI 727. Entrambi si ricongiungono dopo poco e c’è un altro bivio: a destra si stacca una sterrata non segnata, noi proseguiamo in salita per sterrata CAI 727)    –     Bivio q.831 (A destra a ritroso una sterrata riporta al bivio q.800, noi andiamo dritto per sterrata CAI 727)      –      Il Sasso q.936 (Bivio del CAI 727 senza cartelli: a destra largo sentiero che passando per Il Sasso scende poi verso casa Il Poggio, noi andiamo dritto per sterrata CAI 727 che costeggia una vecchia recinzione)     –    Bivio q.937 (A destra stretta sterrata in ripida discesa, noi dritto per sterrata CAI 727)     –    Monte La Fine q.993 (Grande obelisco con croce sulla vetta e fine della sterrata. Si prosegue per sentiero ora CAI 791 in direzione ovest)     –     Deviazione q.769 (Attenzione ai segni, dritto prosegue il largo sentiero, noi teniamo il CAI 791 che scende a sinistra. Siamo nel fitto bosco)     –    Fosso q.737     –    Bivio q.736 ( Innesto su largo sentiero. Teniamo il CAI 791 che va a sinistra)     –     Roco di Sopra q.745 (Grande casa abbandonata, torniamo sui nostri passi)   –     Bivio q.736 (A destra il CAI 791 dal quale siamo venuti, ora andiamo dritto per largo sentiero non segnato)    –   Fosso q.718 ( E’sempre lo stesso fosso del precedente ma nella parte sottostante)      –     La Valle q.710 ( Bel complesso di vecchie case adibite ora per le vacanze. Sotto gli edifici c’è una carrozzabile, noi invece ci manteniamo nella parte sovrastante dalla quale siamo venuti e proseguiamo per sentierino che costeggia un vecchio e basso muretto. Si arriva ad un fosso d’acqua al di là del quale sparisce la traccia, ci teniamo leggermente in salita tra i castagni in direzione nord)    –    Sbarra q.703 (Sbarra di ferro bianca a pochi minuti dal fosso d’acqua. Ora si scende per sentiero cementato, si tralascia un'altra sbarra alla nostra sinistra e si arriva alla strada)     –    Asfaltata q.681 ( Innesto sulla strada asfaltata, in basso c’è una piccola fonte. Andiamo a destra in salita)     –    La Lama q.722 ( Borgata di vecchie case a uso vacanza, teniamo l’asfaltata)    –    Agriturismo “La Fine” q.740     –    Bivio q.749 ( Bivio dell’asfaltata: a sinistra porta a Ca’ Baldi, noi dritto in salita ed in breve termina proseguendo come carrozzabile)   –    Bivio q.779 (A destra sale una sterrata per Casa Poggiolino, noi teniamo la carrozzabile)     –    La Casetta q.748 (Minuscolo edificio ristrutturato alla nostra destra e ruderi alla nostra sinistra. Si prosegue con la carrozzabile che oltrepassa un altro paio di case-vacanze)   –   Bivio q.728 (Cartello con numero 3039. Dritto prosegue la carrozzabile che passa casa Le Capanne, noi saliamo ripidamente a destra per stradello a tratti cementato)     –    Il Poggio q.803 (Casa ristrutturata. Si prosegue per mulattiera)     –    Deviazione q.808 ( Lasciamo la mulattiera che prosegue in salita in direzione de “Il Sasso” e andiamo dritto per esile traccia in falsopiano. Né segni, né cartelli, probabile omino di sasso)    –   Sterrata q.752 ( La traccia si innesta su di una sterrata che prendiamo in ripida discesa tra i castagneti)    –    Fonte q.706    –    La Rocca q.665 ( Innesto sulla carrozzabile. A sinistra dopo poche decine di metri c’è la grande casa de “La Rocca” in parte recuperata e probabilmente adibita a casa-vacanze, noi invece teniamo la carrozzabile a destra)     –    Rudere q.670 ( Piccolo rudere alla destra della carrozzabile)     –     Bivio q.656 (A sinistra scende una stradina cementata che è via “Selva della Massa”, noi andiamo dritto con la carrozzabile)     –    Casa q.694 (Casa per vacanza interamente recintata)    –    Montefune q.715.

DISLIVELLO TOTALE:  750 m
QUOTA MASSIMA: Monte La Fine q.993
LUNGHEZZA:  12,8 km

NOTE  :

- La salita con il CAI 727 da Montefune a Monte La Fine è per sterrata spesso percorsa da fuoristrada che rovinano il tracciato. Evitare di percorrere questo tratto dopo la pioggia ma solo con terreno asciutto o ghiacciato se fatto in inverno.

- Discreta la segnatura CAI per Monte La Fine.

- Il tragitto che da Roco di Sopra passa per La Valle fino alla strada è per largo sentiero non segnato, poi con un  piccolo tratto appena visibile che arriva alla sbarra bianca e di nuovo per largo sentiero.

- Carta topografica Multigraphic scala 1:25000 foglio 25\28

- Fonte sull’innesto dell’asfaltata q.681 dopo avere passato La Valle.
- Fonte q.706 nella discesa tra i castagneti con la sterrata che arriva a La Rocca.

Montefune q.715
La Valle q.710
Sbarra q.703
Montefune q.715

La chiesa di Montefune che abbiamo appena lasciato
Casa q.763 (Casa disabitata)
Sul CAI 727 verso monte La Fine

Monte La Fine q.993
(Grande obelisco con croce sulla vetta e fine della sterrata)
Panorama verso l’impianto eolico a Casoni di Romagna
Monte La Fine q.993:
si prosegue per sentiero ora CAI 791 in direzione ovest

Panorama da monte La Fine

Vista del Sasso di San Zenobio dalla casa Roco di Sopra

Sul CAI 791 che scende da monte La Fine
Roco di Sopra q.745 (Grande casa abbandonata
Roco di Sopra q.745 (Grande casa abbandonata)

La Valle q.710
( Bel complesso di vecchie case adibite ora per le vacanze)
La Valle q.710 : si prosegue ora per traccia nel castagneto

La Lama q.722 ( Borgata di vecchie case a uso vacanza)
Agriturismo “La Fine” q.740
Carrozzabile tra l’Agriturismo La Fine e La Casetta

La Casetta q.748 (Minuscolo edificio ristrutturato alla nostra destra e ruderi alla nostra sinistra)
Il Poggio q.803 (Casa ristrutturata)

Deviazione q.808 : lasciamo la mulattiera che prosegue in salita in direzione de “Il Sasso” e andiamo dritto per esile traccia in falsopiano.