martedì 14 maggio 2013

Monte Carpano (crinale nord-ovest) – Passo Lupatti – San Giavolo (EE)

Parco nazionale delle foreste Casentinesi. Salita fuori sentiero a monte Carpano con crinale nord\ovest e ritorno per il passo Lupatti e il sentiero abbandonato di Cà San Giavolo. Per escursionisti esperti

DATA: 13 febbraio 2011

PARTENZA: Da Santa Sofia (Forlì) si prende per il Passo Carnaio (direzione Bagno di Romagna ) e dopo 2 km si volta a destra per il paesino di Poggio la  Lastra (fine strada asfaltata) proseguendo sempre dritto per circa 7 km su carrozzabile verso Pietrapazza (chiesa abbandonata e fine carrozzabile). Esattamente 1 km prima di arrivare alla chiesa parcheggiamo dopo avere oltrepassato il ponte sul fosso Lastricheto (riconoscibile per la ringhiera ai bordi e perché appena prima inizia il sentiero CAI “del Lupo”)

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO:  Partenza q.555 (Oltrepassato il ponte sul fosso Lastricheto saliamo a sinistra ripidamente e senza traccia per portarci sul crinale arrivandoci dopo una decina di minuti. Ora lo seguiamo tenendoci sempre sul punto più alto tra alberi e spazi panoramici aiutati da tracce di animali, direzione sud/est)         Radura q.845 ( La oltrepassiamo e sulla destra si trovano buone tracce che presto lasciamo riportandoci sul crinale salendo a vista)        Monte Carpano q.1130 (La cima boschiva non riporta alcun particolare che la identifichi, scendiamo senza traccia e ostacolati da una “fastidiosa” alberatura in direzione sud/est)       CAI 201 q.1104 (Innesto sul CAI 201 nei pressi di un “leggio di legno”, scendiamo a destra)       Incrocio q.1014 (Passo di Monte Carpano, innesto sulla forestale. A sinistra il sentiero CAI 189 per Bagno di Romagna, a destra forestale in discesa per Pietrapazza, noi dritto per forestale)   –     Bivio q.1044 ( Dopo la sbarra a sinistra scende il CAI 185 per Bagno di Romagna, noi dritto per forestale)      Prato ai Grilli q.1019 (Deviazione e cartelli: lasciamo la forestale e saliamo a destra ripidamente per CAI 201 nel bosco)    Bivio q.1247 (Cartelli e innesto sul CAI 00: dritto conduce al passo Mandrioli, noi a destra per il passo Lupatti. Segni CAI sbiaditi)     -   Bivio q.1200 (Il CAI 00 prosegue dritto per sentiero, noi scendiamo a sinistra per sentiero sterrato, comunque ad ogni modo si arriva al passo dei Lupatti)   –    Forestale q.1160 (Dalla parte opposta scende il CAI 58, noi andiamo a destra per forestale)        Passo Lupatti q.1169 (Bivio dopo poche decine di metri dal precedente: a sinistra sale il largo CAI 00, noi dritto per forestale)         Pian della Saporita q.1062 (Bivio: a sinistra il CAI 205 che sale nel bosco verso il passo della Bertesca, noi dritto per forestale)        Fonte delle Cavalle q.1067      Bivio q.1066 ( Lasciamo la forestale principale e scendiamo a destra per forestale CAI 205 oltrepassando un cancello)    Deviazione q.977 ( La forestale CAI 205 curva a gomito a destra,noi la lasciamo e andiamo dritto per largo sentiero non segnato in falsopiano. Evitiamo dopo pochi metri di scendere a destra verso un abbeveratoio)         Punto panoramico q.913 (Una piccola deviazione a destra ci conduce ad un punto panoramico verso l’Abetaccia e Siepe dell’Orso situati sul CAI 221)        Ca’ San Giavolo q.882 (Rudere, quota da mappa CTR Emilia Romagna. Ci arriviamo dopo una discesa con sentiero infrascato e non molto evidente, la casa è nascosta all’interno di una boscaglia ed è visibile solo all’ultimo minuto. Ritorniamo sui nostri passi per alcune decine di metri fino ai margini della boscaglia e cerchiamo di individuare il proseguimento del sentiero che scende a destra sempre infrascato e poco evidente, direzione ovest)      Fosso del Castagnaccio q.770 ( Il sentiero prosegue in salita dopo il guado)        Abetaccia q.792 ( Innesto sul CAI 221 e ruderi della grande casa dell’ Abetaccia, il tratto finale del sentiero è praticamente scomparso e ci arriviamo a vista. Ora scendiamo con il CAI 221)      Rignone q.743 (Ruderi) – Casetta q.683 ( Una piccola deviazione in salita a sinistra dal CAI 221 ci consente di vedere i ruderi della “Casetta”)   –     Cimitero q.589 (Il vecchio cimitero abbandonato di Pietrapazza rimane subito dopo avere passato il bel ponte in pietra)   –    Pietrapazza q.613 (Chiesa abbandonata ed innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a sinistra)          Maestà Milanesi q.580    –    Arrivo q.555.

NOTE:

- Il crinale nord/ovest di monte Carpano non è segnato. Dalla partenza dopo il fosso Lastricheto e prima che la carrozzabile curvi a sinistra risaliamo ripidamente e senza traccia per portarci sul crinale, poi basta tenersi sempre sul punto più alto aiutati dalle tracce fatte dagli animali. Alcuni punti più ripidi si possono sempre aggirare ora a destra, ora a sinistra a nostro piacimento.

- Piccole cascate d’acqua sul CAI 221 tra il cimitero e la chiesa di Pietrapazza.

- Poco evidente il percorso da ca’ San Giavolo fino all’ Abetaccia: il sentiero originario è a tratti infrascato e alcuni rami caduti ostruiscono il passaggio.

- Fonte delle Cavalle.

Cimitero q.589
Pietrapazza
Maestà Milanesi

(Oltrepassato il ponte sul fosso Lastricheto saliamo a sinistra ripidamente e senza traccia per portarci sul crinale)

Zoomata verso la chiesa di Pietrapazza dal crinale nord/ovest di Monte Carpano
Zoomata verso Cà di Giorgio dal crinale nord/ovest di Monte Carpano
Il crinale nord/ovest di Monte Carpano

Monte Carpano è davanti a noi
Sulla cima di monte Carpano
Innesto sul CAI 201 q.1104
Innesto sul CAI 201 q.1104 ( leggio in legno)
Incrocio q.1014 (passo di monte Carpano)

Forestale tra il passo di monte Carpano e Prato ai Grilli
Tabella a Prato ai Grilli

Sul CAI 00 verso il passo dei Lupatti
Forestale tra il passo del Lupatti e Pian della Saporita
Fosso d’acqua al bordo della forestale
Un “curioso”cartello

Pian della Saporita
Fonte delle Cavalle
Forestale CAI 205
Sentiero non segnato per Cà San Giavolo

Fosso del Castagnaccio q.770
Zoomata sulla casa dell’Abetaccia

Abetaccia
Monte Carpano visto dalla casa dell’Abetaccia
I ruderi di Rignone

Il cimitero è sotto di noi
Il ponte in pietra che precede l’arrivo al cimitero
Cimitero q.589

Cascate precedono l’arrivo alla chiesa