venerdì 10 maggio 2013

Mangart (Ferrata Slovena) EEA

DATA:18 agosto 2009

PARTENZA: Dal Passo del Predil ( Friuli Venezia Giulia) si oltrepassa in Slovenia e dopo circa 2 km si prende la stradina asfaltata a sinistra (a pagamento) che dopo circa 10 km termina compiendo un giro ad anello e tornando su se stessa.

Visualizza Mangart (Ferrata Slovena) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:  Q.2050 ( Parcheggiamo lungo la stradina prima che torni indietro e saliamo per sentiero sul crinale appena pochi metri sopra andando a sinistra verso la forcella del Mangart)        Bivio q.2139 ( In prossimità della forcella del Mangart. A sinistra inizialmente in salita il CAI 517 scende in territorio italiano verso il bivacco Nogara e i Laghi di Fusine, noi dritto)       Bivio q.2217 ( Dritto il sentiero prosegue verso l’uscita della ferrata italiana e la via normale di salita alla vetta del Mangart, noi a destra in leggera discesa verso la parete ovest del Mangart)         Inizio ferrata q.2239 ( Ferrata Slovena)      Mangart q.2677 (Croce di vetta. La parte finale della salita è per facile traccia tra roccette. Ora si scende per la via normale, un facile sentiero in direzione est in corrispondenza del crinale che porta verso il Mangart di Coritenza)        Bivio q.2530 ( Davanti a noi il sentiero prosegue per affilato crinale verso il Mangart di Coritenza, noi voltiamo a sinistra sempre in discesa tra roccette e ghiaie)       Bivio q.2217 (Chiudiamo l’anello,ora in discesa fino al parcheggio)       Bivio q.2139       Arrivo q.2050.

NOTE:

- Ferrata slovena abbastanza facile, attrezzata nella prima parte, poi tratti di facile arrampicata e traccia in salita tra roccette fino alla vetta. Non sottovalutare nella ferrata,come pure nella discesa con la via normale, la roccia particolarmente liscia e scivolosa per il frequente passaggio delle persone.

Carta topografica scala1:25000 TABACCO foglio 19

Q.2050 ( parcheggio)
Inizio ferrata q.2239
Mangart q.2677
Arrivo q.2050

Q.2050 ( Parcheggiamo lungo la stradina prima che torni indietro e saliamo per sentiero sul crinale appena pochi metri sopra andando a sinistra verso la forcella del Mangart )

La stradina asfaltata a pagamento che sale alla base del Mangart
Verso l’attacco della ferrata Slovena
L’asfaltata che termina alla base del Mangart
Panorama sui laghi di Fusine in Italia

Mangart q.2677

Panorama dalla vetta del Mangart

I laghi di Fusine visti dal Mangart
Discesa dal Mangart con la via normale
Discesa dal Mangart con la via normale: dritto il crinale prosegue per la vetta del Mangart di Coritenza