venerdì 10 maggio 2013

Jof di Montasio (EEA)

Salita alla vetta del Montasio q.2753 passando dalla "Grande Cengia" e dal "Canale Finendegg ",discesa per la famosa "Scala Pipan" e traversata con la ferrata "Leva"fino alla vetta di Terrarossa q.2420 e al rifugio Brazzà.

DATA:  11 agosto 2009

PARTENZA:  Dal Passo di Sella Nevea ( Friuli Venezia Giulia) si prende la stradina che sale e termina dopo circa 6 km all’Altipiano di Montasio (parcheggio).

Visualizza Jof di Montasio in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:   Altipiano di Montasio q.1502 ( Parcheggio. Saliamo per stradina asfaltata a destra chiusa al traffico, indicazioni per il rifugio Brazzà già visibile)        Incrocio q.1537 ( Fine asfaltata, carrozzabile e malghe a destra e sinistra, noi dritto in salita per larga mulattiera)       Rifugio G. Brazzà q.1660 ( Nella curva che precede l’arrivo al rifugio prendiamo un sentiero a sinistra che presto finisce e proseguiamo senza traccia e in salita tra pascoli innestandoci dopo poco sul sentiero CAI AG che porta alla forcella Disteis.  Il  CAI AG invece inizierebbe alla sinistra del CAI 622 che dal rifugio sale verso cima di Terrarossa. Segni CAI assenti)    –     Bivio q.1859 (A sinistra il sentiero scende alle malghe sottostanti, noi dritto in salita, direzione nord-ovest per CAI AG. Sbiaditi segni CAI )        Bivio ( Pochi metri sotto la Forca Disteis, a destra inizia la via normale per la salita del Montasio con la “Scala Pipan”, noi arriviamo sulla forcella)         Forca dei Disteis q.2201 (Arrivati alla forcella si sale a destra iniziando in breve a virare a sinistra,ovest,portandosi sotto la parete del Montasio dove inizia la “Grande Cengia” che si percorre facilmente, qualche tratto attrezzato)          Deviazione q.2429 ( Due minuti prima di arrivare al bivacco Suringar posizionato sulla grande cengia e che è visibile solo all’ultimo istante, a destra inizia il Canale Finendegg che prendiamo. Ripida salita non attrezzata con rocce instabili, passaggi di I° grado e alcuni di II° ma mai esposta. Sbiaditi bolli rossi)       Crinale q.2710 circa ( Fine del Canalone Finendegg. Ora si prosegue a destra,direzione est, per cresta a tratti esposta alla vicina vetta del Montasio)        Jof di Montasio  q.2753 (Croce e piccola campana sulla vetta. Si continua facilmente per cresta in discesa sempre in direzione est)       Scala Pipan q.2620 (Elementare tratto attrezzato precede l’arrivo alla scala. Lunga oltre 60 m è costruita con corda d’acciaio,esposta ma non verticale si percorre bene anche in discesa in circa dieci minuti)       Bivio q.2420 circa (Alla fine della Scala Pipan si continua a scendere ripidamente per sentiero ghiaioso fino ad incontrare alla nostra sinistra una targa che segnala l’inizio del sentiero ferrato Leva che prendiamo)    –    Forca del Pallone q.2242 ( Tracce non segnate a destra consentono una veloce discesa per ghiaione al rifugio Brazzà. Si continua in risalita dalla forcella con il sentiero ferrato Leva che dopo una scaletta e qualche tratto attrezzato termina)       Bivio q.2330 (Fine del sentiero ferrato. A destra CAI 622 che scende al rifugio Brazzà e al sentiero ferrato Ceria Merlone, noi saliamo a sinistra alla vicina vetta di Terrarossa)       Cima di Terrarossa q.2420 ( Torniamo sui nostri passi)        Bivio q.2330 (Si prosegue in discesa con il CAI 622)       Bivio q.2285 (A sinistra inizia il sentiero ferrato Ceria Merlone, noi dritto in discesa che con una lunga serie di tornanti arriva al rifugio Brazzà)         Rifugio G. Brazzà q.1660.

NOTE:

- I segni CAI del sentiero AG che dal rifugio Brazzà porta alla forcella Disteis sono assenti. La forcella è ben visibile dal rifugio.

- Bolli rossi dalla forcella dei Disteis lungo la Grande Cengia che è facile e mai troppo esposta.

- Passaggi di I° e II° grado nella salita del Canalone Finendegg, terreno friabile ma mai esposto.  Neve ad agosto assente per tutta l’escursione. Da percorrere in salita non è difficile, da evitare di farlo in discesa.

- Ferrata Leva: la parte iniziale è per facile cengia ben attrezzata e panoramica, poi inizia la discesa alla Forca del Pallone che è più impegnativa. Da qui risalita ed in breve finisce il tratto attrezzato in prossimità del bivio per la salita a Cima di Terrarossa.

Carta topografica scala 1:25000 TABACCO foglio 19

Dalla Forca dei Disteis verso la Grande Cengia

Il bivacco Suringar sulla Grande Cengia

Uscita dal Canale Finedegg sulla cresta terminale
Tratto finale di cresta che porta alla vetta del Montasio

Jof di Montasio  q.2753
Discesa dalla vetta dello Jof di Montasio verso la scala Pipan

Targa
Scala Pipan q.2620 : elementare tratto attrezzato precede l’arrivo alla scala …..
Scala Pipan q.2620 : …. lunga oltre 60 m è costruita con corda d’acciaio,esposta ma non verticale si percorre bene anche in discesa in circa dieci minuti.

Bivio q.2420 circa : inizio del sentiero ferrato Leva
Sentiero ferrato Leva

Panorama dal sentiero ferrato Leva

sentiero ferrato Leva

Sentiero ferrato Leva : discesa alla Forca del Pallone
Stambecco
Cima di Terrarossa q.2420 ( dietro di noi il Montasio)