venerdì 10 maggio 2013

Da monte Cadria a Bocca d’Ussol (EE)

Bella e grandiosa traversata per solitario crinale, per lunghezza e dislivello totale è consigliata solo ad escursionisti esperti in ottime condizioni fisiche.

DATA: 21 agosto 2010

PARTENZA: Da Riva del Garda si seguono le indicazioni per la “Val di Ledro” e appena oltrepassato l’omonimo lago in prossimità del paese di Bezzecca svoltiamo a destra (circa 15/16 km da Riva del Garda). Da qui seguiamo la strada per Lenzumo che oltrepassiamo fino alla stradina a sinistra con cartelli CAI (esattamente 1 km dalla chiesa di Lenzumo) che prendiamo fino alla fine quando diventa carrozzabile (0,7 km da quando l’abbiamo presa).

Visualizza Da monte Cadria a Bocca d’Ussol in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:  Partenza q.896 ( Fine dell’asfaltata. A destra nel bosco sale il sentiero CAI 452, noi proseguiamo dritto ora per carrozzabile CAI 423)             Ex centrale elettrica q.950 (Grande edificio color rosa e fine della carrozzabile. Si prosegue per mulattiera cementata)           Maestà q.1210          Fonte  q.1279 ( Fonte abbeveratoio che precede di poche decine di metri un casolare abbandonato alla nostra destra)          Casolare q.1421 (Sulla sinistra della mulattiera)         Casa q.1490 ( Vecchia casa ristrutturata)          Malga Vies q.1555 ( Incrocio e fine larga mulattiera cementata. A sinistra verso il grande edificio c’è il CAI 459, dritto verso le stalle ci sono i CAI 424/ CAI 415, noi saliamo a destra per sentiero CAI 423)           Bivio q.1913 (Cartelli. A sinistra il CAI 448 che passando accanto ad un grande abbeveratoio asciutto arriva alla vicina e ben visibile Malga Cadria abitata, noi dritto per CAI 423 o “Sentiero della Pace” che inizia a risalire ripidamente verso il crinale del versante sud del Cadria. Qualche facile tratto esposto)          Bivio q.2193 (Oltrepassate alcune caverne della grande guerra una traccia scende a sinistra collegandosi al CAI 448 che proviene dalla Malga Cadria dove anche il quale porta sulla vetta, noi dritto tenendoci in prossimità del crinale, qualche facile tratto esposto)          Bivio (Appena sotto la vetta. Cartelli indicano a sinistra il proseguimento del Sentiero della Pace)   –    Monte Cadria q.2254 (Croce e altare in sasso sulla vetta, torniamo sui nostri passi)           Bivio (Si prosegue con il Sentiero della Pace in discesa a destra ora CAI 455, qualche facile tratto esposto)            Bocca di Tortavai q.1947 (Al termine della discesa per sentierino sassoso. Ora il CAI 455 passa accanto ad una caverna ed inizia una leggera salita con sentiero a tratti infrascato dall’erba alta)            La Roda q.2169 (Sulla vetta niente che la identifichi, solo erba alta. Il CAI 455 scende in direzione nord /est tenendosi sul crinale ed in breve percorre una bella trincea. Segni CAI praticamente assenti)            Roccia Campei q.2063 (O Corno Lumar, facilmente identificabile per il complesso roccioso che la distingue. Il CAI 455 la aggira per sentierino a mezzacosta a destra, versante est, alcuni ripidi pioli in legno nella terra)            Corno del Giù q.2052 ( Il CAI 455 passa poco sotto la vetta erbosa che ci rimane alla nostra sinistra. Si inizia a scendere tenendosi sul crinale in direzione nord/est)      Bocca dell’Ussol q.1878 (L’arrivo è preceduto da una piccola cappella, Chiesetta della Pace, ricavata da una delle tante grotte scavate nella guerra del 1915/18. Cartelli e incrocio: scendiamo a destra per CAI 414 incominciando il sentiero di ritorno a mezzacosta)           Sella di Lomar q.1597 (Cartelli e incrocio: a sinistra in discesa prosegue il CAI 414 per Malga Giù, a destra in falsopiano c’è un sentiero non segnato, noi a destra in discesa ora CAI 452)          Bivio q.1540 (Cartelli. A sinistra CAI 414/B, noi dritto per CAI 452. Pochi segni CAI e tratti con erba alta)   -    Baita Lomar q.1531 ( Piccolo edificio in muratura in precarie condizioni)         Sella q.1644 (Ci si arriva dopo una ripida salita nel bosco. Alla nostra sinistra ci rimane la nascosta e boscosa Cima della Midela. Incominciamo a scendere sul versante opposto, direzione ovest)          Baita Sadri q.1589 ( Piccolo edificio in muratura adibito a bivacco in condizioni migliori rispetto a Baita Lomar. Attenzione al CAI 452 che procede infrascato in direzione sud)          Baita Vesi q.1472 ( Rudere di una baita di legno. Bivio con cartelli precedono di pochi minuti l’arrivo alla baita: a sinistra il CAI 452/B che scende verso la strada e al ponte dei Carri, noi dritto per l’infrascato CAI 452 tra piante di lamponi)          Casotto di caccia q.1100 ( Piccolo capanno in legno. Sotto a sinistra c’è un sentierino non segnato, noi dritto per CAI 452 che in breve scende a zig-zag, segni CAI assenti)          Arrivo q.896.

QUOTA MASSIMA: Monte Cadria q.2254

Bivio
Bocca di Tortavai

NOTE  :

- Dalla bella vallata di Malga Cadria noi siamo saliti alla vetta di Monte Cadria con il CAI 423 o “Sentiero della Pace” che percorre tutto il bel crinale che precede il versante sud. Un’alternativa più facile con meno tratti esposti è quella di salire con il CAI 448 che parte da Malga Cadria e che sale per facile sentiero a mezzacosta.

- Qualche facile tratto esposto nella discesa per sentierino CAI 455 dalla vetta di Monte Cadria alla Bocca di Tortavai.

- Dalla Bocca di Tortavai si può chiudere in anticipo il lungo itinerario scendendo a destra per un’esile traccia non segnata appena prima di una caverna e raccordarsi al sottostante CAI 452 in prossimità di Baita Vesi.

- Palesemente poco frequentati il CAI 455 tra Monte Cadria e Bocca d’Ussol e il CAI 452 di ritorno con segni CAI sbiaditi a tratti assenti tra l’erba e piante alte. Buona la segnaletica con cartelli posti ad ogni bivio.

- Baita Lomar: bivacco in muratura in cattive condizioni, utile solo per ripararsi dalla pioggia.

- Baita Sadri: bivacco in muratura, all’interno una stufa e dei tavoli in legno per dormire, fuori una cisterna di raccolta di acqua piovana. In condizioni sufficienti.

- Baita Vesi: solo ruderi in legno.

- Itinerario molto lungo con notevole dislivello (solo per escursionisti in ottime condizioni fisiche)

- Carta topografica scala 1:25000 Alto Garda e Ledro (Kompass editore)

- Buona fonte-abbeveratoio sulla mulattiera cementata CAI 423.
- Fonte-abbeveratoio con poca acqua precede l’arrivo a Malga Vies.
- Portare buona scorta d’acqua, minimo 1,5 litri a testa, dopo Malga Vies non se ne trova più.

Ex centrale elettrica
Mulattiera cementata CAI 423
Casolare abbandonato poco sopra la fonte
Casolare q.1421

Incrocio a malga Vies
Malga Vies q.1555
Malga Vies q.1555: cartelli
Targa sul CAI 423 appena lasciata malga Vies

Monte Cadria visto dalla malga Cadria
Il sentiero della Pace che per crinale porta a monte Cadria