giovedì 14 marzo 2013

Ceria Merlone (EEA)

Bellissima traversata con il sentiero attrezzato Ceria Merlone,non difficile ma da non sottovalutare per la lunghezza ,l'assenza di vie di fuga e l'impossibilità di scendere di quota

DATA: 12 agosto 2009

PARTENZA: Dal Passo di Sella Nevea ( Friuli Venezia Giulia) si prende la stradina che sale e termina dopo circa 6 km all’Altipiano di Montasio (parcheggio). Da qui in circa trenta minuti al soprastante e ben visibile rifugio Brazzà.

Visualizza Ceria Merlone in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:   Rifugio G. Brazzà q.1660  (Si sale dietro al rifugio con il CAI 622)       Bivio q.2285 (A sinistra in salita prosegue il CAI 622 per la ferrata Leva e la Cima di Terrarossa, noi a destra in falsopiano dove inizia il sentiero ferrato Ceria Merlone)   –    Forca de Lis Siens q.2274 ( Il GPS segna circa q.2300. Dall’ampia sella si sale a destra per ghiaione e roccette fino ad incontrare i primi tratti attrezzati)         Foronon del Buinz q.2531 ( Dopo la salita ferrata dalla Forca de Lis Siens si percorre la cresta che passando alcuni ruderi di baracche della grande guerra arriva fino al punto più alto della cima Foronon del Buinz. Ora si scende ripidamente a destra alla sottostante sella del Buinz)         Sella del Buinz q.2464 ( Larga sella e piccolo altipiano. Davanti a noi la vetta del Modeon del Buinz: la Ceria Merlone prosegue sulla destra con facili passaggi su cengia)        Forcella q.2485 (Ora si scende ripidamente a destra per un canalone ghiaioso e roccette instabili. Passaggi attrezzati con lunghe funi)       Forca de La Val q.2352 (Alla fine della ripida discesa nel canalone si svolta a sinistra e in breve s’incomincia a risalire arrivando facilmente alla stretta forcella de La Val, finestra panoramica sul Montasio. Da qui si prosegue in salita)       Punta Plagnis q.2411 (Ci si arriva oltrepassando una lunga ed esposta cengia attrezzata solo in parte e s’inizia a salire sul filo del crinale fino a portarsi poco sotto a Punta Plagnis (una sottile e poco evidente traccia sale alla vetta 15-20 m sopra noi ). La Ceria Merlone incomincia ad aggirarla a destra portandosi sul lato nord)        Forcella Cregnedul q.2340 (A destra scende un vecchio sentiero militare non segnato che dovrebbe portare nei pressi della Casera Cregnedul di Sopra, la Ceria Merlone oltrepassa la forcella svoltando bruscamente a sinistra nel versante nord-est di Punta Plagnis con sentierino a mezzacosta, poi con tratti attrezzati su ghiaione fino a Lavinal dell’Orso)    –     Lavinal dell’Orso q.2138 ( Incrocio: alla sinistra della forcella scende nell’angusto canalone il CAI 626, dritto inizia a salire il sentiero Goitan per le Cime Castrein. Noi scendiamo a destra con il CAI 626 sul bordo dell’ampia vallata)    –      Innesto sul CAI 625 q.1955 ( Lo prendiamo a destra in salita verso il passo degli Scalini)    Passo degli Scalini q.2022 ( Il CAI 625 scende dalla parte opposta)       Bivio q.1546 (A sinistra il CAI 625 prosegue per Sella Nevea, noi a destra per CAI 624 verso Casera Cregnedul)        Casera Cregnedul q.1515 ( Innesto su forestale, andiamo a destra)        Casere Larice q.1479 ( Bivio: a sinistra per traccia pochi metri prima delle casere scende il CAI 623 per Sella Nevea, noi dritto per forestale)      Bivio q.1535 (Cartello indica a destra il CAI 623 che sale per traccia al rifugio Brazzà, non segnato su carta topografica Tabacco. Noi dritto per forestale con le prime malghe dell’Altipiano del Montasio)        Incrocio q.1537 (A sinistra per la stradina asfaltata che scende al parcheggio)    –     Altipiano del Montasio q.1502.

DISLIVELLO TOTALE:  1120 m
QUOTA MASSIMA:  2531 m
LUNGHEZZA:  15,8 km

NOTE:

- Sentiero ferrato Ceria Merlone: itinerario molto lungo e in quota, che alterna tratti attrezzati con cenge molto esposte da percorrere con cautela. Fare con tempo ottimo, lungo il percorso non vi sono vie di fuga e i segni CAI sono sbiaditi.

Carta topografica scala 1:25000 TABACCO foglio 19

Forcella Cregnedul
Altipiano Montasio

Rifugio G. Brazzà q.1660
L’altipiano del Montasio sotto il rifugio
Sentiero attrezzato Ceria Merlone

Sentiero attrezzato Ceria Merlone : panorama sul Jof Fuart a sinistra e sulle Cime Castrein a destra
Sentiero attrezzato Ceria Merlone : alla sella del Buinz
Targa in memoria alla sella del Buinz
Il Foronon del Buinz da dove siamo scesi
visto dalla sella del Buinz
Il sentiero attrezzato Ceria Merlone che dalla sella del Buinz passa per facile cengia sotto la vetta del Modeon del Buinz

Il sentiero attrezzato Ceria Merlone
Forca de La Val q.2352
Forca de La Val q.2352 : finestra panoramica sul Montasio

Il sentiero ferrato Ceria Merlone sulla cengia che precede l’arrivo a Punta Plagnis

Il sentiero attrezzato Ceria Merlone sulla cengia che precede l’arrivo a Punta Plagnis

Il sentiero attrezzato Ceria Merlone : discesa dalla forcella Cregnedul alla forcella Lavinal dell’Orso