martedì 14 maggio 2013

Tra monte Corno e Cima Caset (ritorno per malga Tramalzo) EE

Lunga e solitaria escursione nella valle di Ledro tra monte Corno e Cima Caset

DATA:   8 maggio 2011

PARTENZA:  Arrivati a Molina di Ledro (circa 12 km da Riva del Garda) lasciamo la strada principale SS.240 che prosegue verso Pieve di Ledro e iniziamo a costeggiare la riva sinistra, sud, del Lago di Ledro con bella e stretta stradina panoramica che ben presto lasciamo svoltando a sinistra verso la frazione di Pur fino ad arrivare all’hotel Maroni che oltrepassiamo inoltrandoci nella bella vallata del Pian di Pur. La stradina asfaltata termina arrivati a Malga Cita circa 3,8 km da Molina di Ledro.

Visualizza Tra monte Corno e Cima Caset in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:  Malga Cita q.747 (Malga ristrutturata e area pic-nic. A fianco della vecchia stalla attraverso il prato inizia il CAI 457/B che sarà il nostro ritorno, noi dritto ora per carrozzabile in salita che è CAI 419)       Sbarra q.801         Fonte q.915 (Fonte abbeveratoio in una piccola area alla destra del CAI 419 che ora inizia a salire ripidamente per mulattiera)        Fonte q.1050Bivio q.1196 (Alla fine della ripida risalita bivio e cartelli CAI: a destra il CAI 456/D per Ca’de Mez e Sant’Anna, noi a sinistra teniamo il CAI 419)         Malga Giù q.1277 (Grande malga ristrutturata con edifici annessi posti in una grande radura ai piedi di Cima Caset. Bivio e cartelli: a sinistra il CAI 419 prosegue per forestale salendo verso Bocca Caset, noi appena passata la malga voltiamo a destra dove inizia in leggera salita il CAI 456)         Bivio q.1315 (Bivio del CAI 456 e cartelli: a sinistra si ricollega alla forestale CAI 419 che da malga Giù sale a Bocca Caset, noi andiamo dritto dove il sentiero prosegue in piano all’ombra del bosco)    –    Bivio q.1313 (Sul bivio è posta una lapide a ricordo. A destra scende un sentiero verso Sant’Anna e Ca’ de Mez, noi teniamo il CAI 456 in piano)         Bochèt de la Spinera q.1320 (Bivio e cartelli: lasciamo il CAI 456 che prosegue verso Pieve di Ledro e saliamo a sinistra con il CAI 456/B verso Monte Corno)         Bivio q.1385 (Teniamo il CAI 456/B che curva a gomito a sinistra, dritto un cartello indica il paese di Bezzecca)         Sella q.1650 (A sinistra in breve inizia il sentiero attrezzato Mora-Pellegrini, noi andiamo a destra dove un cartello ci indica la vetta del monte Corno)        Monte Corno q.1730 (Croce di vetta e panorama a 360° dal monte Baldo all’Adamello. Torniamo sui nostri passi)         Sella q.1650 (Ora proseguiamo verso il sentiero Mora-Pellegrini che inizia risalendo uno stretto canalino attrezzato con corda)     -     Cima q.1760        Cima q.1765         Cima q.1769 ( Una piccola deviazione a destra sale alla cima q.1769 caratterizzata da un piccolo appostamento in cemento della grande guerra. Il CAI 456/B ora inizia una lunga e leggera discesa passando sotto il versante sud/est di Cima Caset)     –    Bocca Caset q.1608 ( Innesto sulla carrozzabile, poco sopra di noi rimane una casa ristrutturata chiusa. Incrocio: a destra la carrozzabile scende come CAI 416 verso Malga Caset e il paese di Tiarno, noi andiamo dritto per qualche decina di metri e lasciamo la carrozzabile voltando a sinistra per CAI 419 su forestale chiusa da sbarra in ferro che inizia a scendere ripidamente)     –      Bivio q.1355 (A sinistra cartelli indicano il CAI 456/B che si collega al CAI 456 per Bochèt de la Spinera , noi teniamo la forestale CAI 419 in discesa)        Bivio q.1295 (Appena sotto di noi c’è la malga Giù con la possibilità di chiudere il giro tornando a malga Cita, noi invece prendiamo il CAI 457 a destra che in breve inizia a salire ripidamente nel bosco)          La Pertica q.1483 (Malga abbandonata sempre aperta con possibilità di riparo. Tralasciamo un buon sentierino che prosegue verso est in piano e proseguiamo con il CAI 457 attraverso la radura dietro la malga, direzione sud/ovest, segni CAI assenti. In breve si arriva ad una radura con uno stagno artificiale che attraversiamo iniziando a virare a sinistra in salita)         Bochèt degli Albi q.1685 (L’arrivo è preceduto da un abbeveratoio asciutto e un piccolo stagno artificiale. Ora il CAI 457 inizia a scendere dal versante opposto)    –      Malga Tremalzo di Molina q.1542 (Malga ristrutturata con grande stalla a poca distanza, li raggiungiamo a vista scendendo ripidamente a sinistra, i segni CAI sono assenti. Ora il CAI 457 prosegue per sentierino sotto la stalla)           Bivio q.1290 ( Cartelli e bivio del CAI 457: dritto in salita si arriva al passo Pra della Rosa, noi dritto a sinistra in discesa)          Malga Corno q.1183 (I ruderi della stalla precedono la malga abbandonata all’interno del fitto bosco)         Malga Cita q.747.

DISLIVELLO TOTALE:   1900 m
QUOTA MASSIMA:   1775 m
LUNGHEZZA:  19,2 km

NOTE  :

- Buoni i cartelli posti ad ogni bivio, scadente la segnatura CAI lungo i sentieri.

- Lungo il sentiero Mora-Pellegrini tra monte Corno e Cima Caset ci sono solo un paio di tratti attrezzati dove la corda serve solo come corrimano.

- Possibilità di abbreviare l’itinerario giunto al Bivio q.1295 appena sopra malga Giù ripercorrendo il CAI 419 fatto alla partenza da malga Cita in meno di un’ora, il proseguimento con il CAI 457 è molto lungo e faticoso e comporta circa 400 m di dislivello e più di tre ore per tornare all’auto.

- Possibilità di riparo alla malga abbandonata “ La Pertica” che è sempre aperta, come pure la bella malga ristrutturata “Tremalzo di Molina” dove è a disposizione una stanza con camino e tavolo.

- Carta topografica scala 1:25000 Alto Garda e Ledro (Kompass editore)

- Fonti a q.915 e a q.1050 sul CAI 419 che da malga Cita sale a malga Giù.

Sbarra q.801
Malga Corno
Monte Corno

Sul CAI 419 che da malga Cita sale a malga Giù
Fonte q.915 (Fonte abbeveratoio in una piccola area alla destra del CAI 419 )

Dopo la Fonte q.915 il CAI 419 si restringe a mulattiera
Arrivo a Malga Giù
Malga Giù q.1277

Lasciamo la malga Giù e iniziamo il CAI 456
Bivio q.1313 (Sul bivio è posta una lapide a ricordo)
Bochet de la Spinera q.1320
Bochèt de la Spinera q.1320

Salita da Bochèt de la Spinera alla Sella q.1650

Sulla cima di monte Corno
Targa indica l’inizio del sentiero Mora-Pellegrini
L’inizio del sentiero Mora-Pellegrini
Sul sentiero Mora-Pellegrini

Panorama sul monte Cadria dalla vetta del monte Corno
Panorama sul monte Baldo innevato dalla vetta del monte Corno
Panorama sulle alpi dell' Adamello dalla vetta del monte Corno

La vetta del monte Corno vista dal sentiero Mora-Pellegrini

Cima q.1769 (Una piccola deviazione sulla destra sale alla cima q.1769 caratterizzata da un piccolo appostamento in cemento della grande guerra
Arrivo alla Bocca Caset
In vista di malga Giù scendendo con il CAI 419 da Bocca Caset

La Pertega
Lasciata La Pertega in breve si arriva ad una radura
con stagno artificiale.
Sul CAI 457 verso malga Tremalzo

Sotto di noi malga Tremalzo che raggiungiamo a vista