mercoledì 27 febbraio 2013

Pizzo d’Uccello e Grondilice (2° giorno) EE/F

Trekking di 2 giorni con la faticosa ferrata del monte Contrario e ritorno con salita alle vette del Pizzo d'Uccello e Grondilice per le vie normali. (vai al 1°giorno)

DATA: 23 maggio 2010

PARTENZA: Rifugio Donegani q.1121. (Alpi Apuane, Toscana).

Stralcio della cartografia interattiva del sito http://www.webmapp.it

ITINERARIO:  Rifugio Donegani q.1121 ( Risaliamo con il CAI 37/A dal quale siamo scesi il giorno prima)         Marmifera q.1165 (A sinistra)         Bivio (A destra dopo poco che è finita l’asfaltata sale il CAI 37, noi dritto)         Bivio q.1198 ( Siamo tornati al bivio del giorno prima, ora lasciamo la marmifera principale e saliamo a destra per CAI 37/A per marmifera molto sassosa dietro sbarra di ferro)         Bivio q.1310 (Ci innestiamo su una marmifera più larga, il CAI 37/A la segue a destra in salita)      Deviazione q.1370 ( Lasciamo la marmifera che finisce dopo poco, il CAI 37/A sale a destra per sentiero nel bosco)         Bivio q.1410 ( Dopo avere passato una vecchia cisterna abbandonata nel fitto bosco si arriva al bivio con il CAI 37 che scende verso destra, noi proseguiamo in salita con il CAI 37/A )       Foce Giovo q.1498 ( Larga sella erbosa, cartelli e incrocio. Andiamo a destra in falsopiano con il CAI 181)     –    Giovetto q.1499 (Cartelli. A destra CAI 37, dritto prosegue il CAI 181, a sinistra scende il raccordo per il sentiero attrezzato Piotti, noi dritto in salita per la vetta del Pizzo Uccello, segni CAI )    –     Pizzo d’Uccello q.1783 (Omino di sassi e libro delle firme, torniamo sui nostri passi)       Giovetto q.1499         Foce Giovo q.1498 (A sinistra il CAI 37/A  dove siamo saliti dal rifugio Donegani, a destra CAI 37 per Capanna Garnerone e Foce Rasori, noi dritto per CAI 179 in falsopiano)         Bivio q.1516 ( Lasciamo il CAI 179 che in pochi minuti scende al rifugio Orto di Donna e saliamo ripidamente su roccette a destra per CAI 186. Bivio non molto evidente, prendere come riferimento un grosso e vecchio palo di ferro oltrepassato un minuto prima)         Finestra del Grondilice q.1743 (Stretta sella. Lasciamo il CAI 186 che scende ripidamente dalla parte opposta e andiamo a destra seguendo vecchi segni che portano alla vetta del Grondilice. Il tratto iniziale che parte dalla finestra del Grondilice si mantiene sul lato sinistro e in falsopiano, sud, della cresta. Passaggi di 1° grado)         Grondilice q.1808 (Come per il Pizzo d’Uccello il panorama spazia a 360°, torniamo sui nostri passi)     Finestra del Grondilice q.1743 (Ora riprendiamo il CAI 186 e scendiamo ripidamente a destra)       Foce Rasori q.1332 ( L’ultimo tratto del CAI 186  costeggia il bosco scendendo per crinale e si arriva a Foce Rasori con una caratteristica piazzola per l’atterraggio di elicotteri posta in posizione panoramica. A destra c’è il CAI 37, noi curviamo a gomito e a sinistra in discesa con il CAI 168 che inizialmente si mantiene parallelo al soprastante CAI 186 appena percorso. Pochi e sbiaditi segni CAI )         Bivio q.1056 ( Piccola scritta sulla roccia per terra indica che a sinistra la traccia porta a Carmeneto allontanandosi dal canale, noi scendiamo con il CAI 168 a destra che dopo poche decine di metri attraversa il Canale del Fondone e sale dalla parte opposta. Attenzione che la scritta potrebbe passare inosservata e i segni CAI sono poco visibili)    –    Cava q.680 ( Il tratto finale del CAI 168 è particolarmente angusto e a tratti infrascato. Arriviamo nella parte alta della cava n°12 del Fondone, ora scendiamo ripidamente per marmifera)        Incrocio q.487 (Chiudiamo l’anello iniziato il giorno prima, si prosegue con la marmifera in discesa)       Bivio q.380         Biforco q.375.

DISLIVELLO IN SALITA: 1080 m
DISLIVELLO IN DISCESA: 1800 m
QUOTA MASSIMA: 1808 m
DIFFICOLTA: EE/F

NOTE:

- La salita del Pizzo d’Uccello è ben segnata dal CAI ed è per roccette con passaggi di I°+ , roccia buona e mai troppo esposta (panorama a 360°).

- Se si vuole abbreviare il giro senza fare la salita al Grondilice si può scendere giunti a Foce Giovo con il CAI 37 che in un ora porta a Foce Rasori e da qui proseguire con il CAI 168 che prenderemmo in ogni maniera per tornare a Biforco.

- La salita che dalla finestra del Grondilice porta alla vetta ha vecchi e sbiaditi segni blu, passaggi di I°grado. Se da un  lato la salita è più corta e semplice rispetto a quella del Pizzo d’Uccello, la roccia è particolarmente sdrucciolevole, da non sottovalutare soprattutto nella discesa (panorama a 360°).

- Il CAI 168 scende ripidamente la vallata del Fondone da Foce Rasori per traccia nella vegetazione. Attenzione ai segni CAI molto sbiaditi, con il bel tempo non vi sono problemi mentre ve ne potrebbero essere in caso di scarsa visibilità, qualche omino di sasso ci viene in aiuto. (Molto bella la discesa con il CAI 168  palesemente poco frequentato, in data 2018 risulta interdetto).

Rifugio Donegani

Rifugio Donegani q.1121
Marmifera
Torretta al Bivio q.1198
Bivio q.1198 (Siamo tornati al bivio del giorno prima, ora lasciamo la marmifera principale e saliamo a destra per CAI 37/A per marmifera molto sassosa dietro sbarra di ferro)
CAI 37/A per marmifera molto sassosa dietro sbarra di ferro
CAI 37/A per marmifera

CAI 37/A : vecchia cisterna abbandonata nel fitto bosco
Foce Giovo q.1498
Foce Giovo q.1498 : dietro di me il Pizzo d’Uccello
Cartelli a Foce Giovo q.1498

Lasciamo il Giovetto e iniziamo a salire verso il Pizzo d’Uccello,dietro di noi c’è il Grondilice.
Lasciamo il Giovetto e iniziamo a salire verso il Pizzo d’Uccello

Salita al Pizzo d’Uccello ( in lontananza il Grondilice)
Pizzo d’Uccello q.1783
Sul CAI 179 intrapreso da Foce Giovo

Panorama dal Pizzo d’Uccello verso sud

Panorama dal Pizzo d’Uccello verso est

Panorama dal Pizzo d’Uccello verso ovest

Panorama dal CAI 179
Sul CAI 186 che sale alla finestra del Grondilice
Arrivo alla finestra del Grondilice q.1743
Lasciamo il CAI 186 e dalla Finestra del Grondilice andiamo a destra inizialmente in falsopiano seguendo dei segni

Salita al Grondilice con la via normale
Sulla vetta del Grondilice
Discesa dalla Finestra del Grondilice con il CAI 186
verso Foce Rasori

Discesa dalla Finestra del Grondilice con il CAI 186 verso Foce Rasori

Sul CAI 186 per crinale che costeggia il bosco poco prima dell’arrivo a Foce Rasori