mercoledì 20 febbraio 2013

Pasubio (1°giorno) EEA

Traversata di 2 giorni del gruppo del Pasubio da Bocchetta di Campiglia al rifugio Lancia con il sentiero ferrato Falcipieri ,la strada delle 52 Gallerie,il Palon e i Denti Italiano e Austriaco.

DATA: 26 luglio 2009

PARTENZA: Da Valli del Pasubio (provincia di Vicenza, Veneto) con la SP.46 si sale al Passo Pian delle Fugazze e circa 3km prima di arrivarci in località Ponte Verde si volta a destra per stradina che in 5km arriva al Passo Xomo. Da qui si prosegue per 1,5 km fino a Bocchetta di Campiglia dove finisce l’asfaltata in un grande parcheggio. (vai al 2° giorno)

Carta topografica scala 1:25000 Pasubio - Carega, foglio 2 Nord (sezione Vicentine del CAI)

ITINERARIO : Bocchetta di Campiglia q.1216 (Fine asfaltata e parcheggio. Di fianco alla vistosa entrata per il sentiero delle 52 gallerie saliamo per il CAI 367 che s’inoltra subito nel bosco)          Inizio ferrata q.1320 (Sentiero ferrato Falcipieri)    –    Cima Bella Laita q.1885          Cima Cuaro q.1939        Forcella Camossara q.1861        Cima Forni Alti q.2023 (Croce di vetta, ora si inizia a scendere fino al Passo di Fontana d’Oro)          Passo di Fontana d’Oro q.1895 (Incrocio: dietro di noi e in discesa a sinistra c’è il sentiero delle 52 gallerie, noi dritto a destra con sentiero a mezzacosta sotto il Cimon del Soglio Rosso che porta direttamente al rifugio Papa che prendiamo)          Bivio q.1893 (Cartelli sul bivio: lasciamo il sentiero che prosegue a mezzacosta verso il rifugio Papa e saliamo a sinistra sul crinale e che corre pochi metri sopra al sentiero delle 52 gallerie. Qualche tratto ferrato.)    –     Innesto q.1945 ( Il primo tratto attrezzato termina sulla strada delle 52 gallerie che lasciamo immediatamente proseguendo con la ferrata a destra)          Cimon del Soglio Rosso q.2040         Cima dell’Osservatorio q.2027         Rifugio Papa q.1928 (A pochi metri dal valico “Porta del Pasubio”. Incrocio: al rifugio arriva la strada degli Eroi che proviene dal Passo Pian delle Fugazze e il sentiero delle 52 gallerie da Bocchetta di Campiglia, al di là della “Porta del Pasubio” arriva la strada carrozzabile degli Scarubbi. Noi saliamo con il CAI 120 accanto al piccolo laghetto che è il naturale proseguimento della strada degli Scarubbi)    –     Arco Romano q.2035         Selletta del Comando q.2070 (Bivio: a sinistra la vicina chiesetta di Santa Maria e il CAI 142 per la Selletta Damaggio, noi dritto per CAI 120)          Bivio q.2080 (A destra CAI 385 sotto il Corno del Pasubio, noi dritto per CAI 120)    –      Selletta del Groviglio q.2077 ( Bivio: a sinistra CAI 105/B che sale alla Selletta del Piccolo Roite, noi dritto in discesa per CAI 120)     –     Bivio q.1970 (A destra CAI 121 per la Malga Buse Bisorte e la sorgente, noi a sinistra in leggera salita sempre per CAI 120)     –     Bivio q.1972 (A destra CAI 121/A che scende alla Malga Buse Bisorte, noi dritto per CAI 120)      Sella Est dei Campiluzzi q.2002 ( Tra Monte Campiluzzi e Monte Buso. L’attraversiamo e scendiamo dalla parte opposta con il CAI 120)        Mulattiera q.1925 (Innesto su una mulattiera, il CAI 120 la segue a destra)        Sella delle Pozze q.1903 ( Innesto sulla forestale, la prendiamo a sinistra)        Bivio q.1880 (A destra il sentiero appena visibile CAI 131/A per la Sella dei Colsanti, noi dritto per forestale)    –       Malga Pozze (Bivio q.1821 appena passata la malga: a sinistra mulattiera CAI 105, noi dritto per forestale in vista del rifugio)    –     Rifugio Lancia q.1805.

DISLIVELLO TOTALE : 1500 m
QUOTA MASSIMA :2092 m
LUNGHEZZA :12,3 km
DIFFICOLTA : EEA

NOTE:

- Molto facile il sentiero ferrato Falcipieri che percorre tutto il crinale da Bocchetta di Campiglia al rifugio Papa con vista sulla sottostante strada delle 52 gallerie.

- Buona la segnatura dei sentieri dall’Altipiano del Pasubio.

- Tutto l’Altipiano del Pasubio è spesso caratterizzato da nebbie.

-Fonte a poche decine di metri prima dell’arrivo al rifugio Lancia.

Bocchetta di Campiglia

Sentiero ferrato Falcipieri : discesa da Cima Forni Alti q.2023

Sentiero ferrato Falcipieri : arrivo al passo Fontana d’Oro

Sentiero ferrato Falcipieri :arrivo al passo Fontana d’Oro
Sentiero ferrato Falcipieri : la strada delle 52 gallerie vista nella salita alla cima del Soglio Rosso
Sentiero ferrato Falcipieri : la strada degli Scarubbi vista nella salita alla cima del Soglio Rosso
Sentiero ferrato Falcipieri : in prossimità della

Il rifugio Lancia visto da Malga Pozze

Arrivo al rifugio Lancia
rifugio Lancia
La chiesetta sopra al rifugio Lancia