lunedì 13 maggio 2013

Monzoni (EEA)

Bellissimo crinale poco frequentato.Escursione lunga con tratti esposti e ferrati,facili ma non da sottovalutare in caso di maltempo.

DATA: 14 agosto 2008

PARTENZA: Da Pozza di Fassa (Val di Fassa,Trentino Alto Adige) si seguono le indicazioni per la Valle di San Nicolò. Al bivio, nei pressi della Malga Crocifisso, si prosegue a destra per la Valle dei Monzoni  fino al cartello di divieto di accesso  dove lasciamo l’auto.

Visualizza Monzoni in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:  Valle dei Monzoni  q.1616 ( Oltre tale limite la strada è divieto di accesso e ben presto diventa carrozzabile. La seguiamo sempre in salita)       Bivio (A sinistra carrozzabile, noi dritto in salita)      Bivio q.1744 (A sinistra CAI 641 che con ponte attraversa il Torrente Munciogn, noi per carrozzabile)        Rifugio Monzoni  q.1792 ( Dritto per carrozzabile)   –    Malga Monzoni q.1862 (Grande malga e punto di ristoro e fine della carrozzabile. Ora dritto in salita per larga mulattiera)    –     Bivio q.1905 ( Pian di Munciogn. A sinistra CAI 603 per il Rifugio Taramelli, noi a destra in ripida salita per CAI 624 che passa alcune piccole baite)      Bivio q.2004 (Cartello indica a sinistra un sentiero che in trenta minuti porta al Rifugio Taramelli. Noi per CAI 624)        Rifugio Valacia q.2275 ( Il GPS segna q.2243. Dritto sempre per CAI 624)        Bivio q.2358 (Cartello indica a destra un sentiero per la vetta del Sasso delle Undici. Noi per CAI 624)        Bivio q.2403 (Siamo sotto la liscia parete della Valacia. A destra in ripida salita CAI 615 per la Forcella della Valacia, noi a sinistra sempre per CAI 624 ora in ripidissima salita)   –    Forcella La Costella q.2510 ( Incrocio. Andiamo a sinistra per CAI 616 sul Crinale dei Monzoni che è l’Alta Via Federspiel)   –    Forcella q.2532 ( Davanti a noi una parete di roccia. Il sentiero lascia il crinale e scende ripidamente nel canale a destra fino a q.2496 circa, aggirando la cresta per traccia nell’erba e a mezzacosta da sud.  In breve si risale su crinale)        Forcella q.2523 (Siamo risaliti sul crinale)         Cima Malinverno q.2630 ( La risalita alla vetta è preceduta da un piccolo tratto ferrato. Bivio e cartelli. A destra in discesa per crinale sud-ovest CAI 624b per Ronchi. Noi in discesa ma sempre per crinale CAI 616 a est )   –     Forcella Ricoleta q.2431 (Al termine della discesa da Cima Malinverno per spettacolari balzi con praterie a destra e ripide pareti a sinistra. Bivio. A destra cartello indica CAI 616b in discesa per Baita Damascon in cinquanta minuti e Fanch in due ore. Noi ora saliamo ripidamente sempre per crinale CAI 616 a est )      Cima Spiz dei Tariciogn q.2647(Omino di pietra sulla vetta)   –    Forcella q.2590 ( Davanti a noi parete  rocciosa. Il sentiero aggira a sinistra ed in breve inizia una lunga serie di tratti ferrati)     –     Punta Alochet q.2582 ( Piccola cresta che si stacca verso sinistra, nord ,e termina subito. Punto panoramico verso tutto il crinale che abbiamo fatto fino a questo momento. Pochi metri prima della punta il sentiero scende ripidamente a destra)         Incrocio q.2552(Davanti a noi ora la bassa cresta è completamente  rocciosa. A sinistra scende una traccia non segnata per ghiaia, dritto una traccia non segnata prosegue a mezzacosta. Noi saliamo a destra dove inizia l’ultimo tratto ferrato molto breve che attraversa delle trincee)   –    RifugioPasso Selle q.2528  ( Incrocio nella sottostante sella. Scendiamo a sinistra,ovest, per CAI 604. Dopo poche decina di metri un bivio indica a destra il CAI 640 per Mezzaselva e La Gusel. Noi sempre in discesa con CAI 604)   –    RifugioTaramelli q.2040       Bivio q.1990 (Cartello indica a sinistra il sentierino CAI 624b per il Rifugio Valacia. Noi sempre in discesa per CAI 604)       Bivio q.1905 ( Pian di Munciogn, chiudiamo l’anello. Ora ritorno in discesa passando per la Malga Monzoni come per andata)         Valle dei Monzoni q.1616

NOTE:

- Tutto il crinale dei Monzoni ( CAI 616 )  non è difficile ma faticoso  con  molti sali-scendi, però non è da  sottovalutare, è molto stretto con punti esposti  e assolutamente da non percorrere con pioggia o nebbia perché può diventare molto pericoloso.

- Tratti ferrati non impegnativi prima di Cima Malinverno e dopo essere scesi da  Spiz dei Tariciogn, ( basta un cordino per  mettersi in sicura).

- Carta topografica scala 1:25000 Val di Fassa e Dolomiti Fassane (TABACCO foglio 06)

Fonte alla Malga Monzoni.

Bivio
Forcella La Costella
Bivio q.1905
Fine q.1616

Valle dei Monzoni q.1616 (tabella segnaletica )
Rifugio Monzoni q.1792
Malga Monzoni q.1862
Salita con il CAI 624 verso il rifugio Valacia
Rifugio Valacia q.2275

Bivio q.2403 (Siamo sotto la liscia parete della Valacia.
Forcella La Costella q.2510
( vista sulla cima del Sasso delle Undici )
Lungo il crinale dei Monzoni
Cima Malinverno q.2630

Il crinale dei Monzoni
Panorama nella discesa da Cima Malinverno
Lungo il crinale dei Monzoni
( discesa da cima Malinverno alla forcella della Ricoleta )
Inizio della lunga serie di tratti ferrati dopo la forcella q.2590
tratti ferrati dopo la forcella q.2590
Trincee precedono l’arrivo al passo Selle
In vista del rifugio Passo Selle

Il rifugio Passo Selle q.2528
Al sottostante passo delle Selle
Discesa con il CAI 604 dal passo Selle al rifugio
Taramelli
In vista del rifugio Taramelli
Il rifugio Taramelli q.2040
Yogurt ai frutti di bosco alla malga Monzoni