mercoledì 6 febbraio 2013

Monte Serodoli (E-EE)

Comprensorio di Madonna di Campiglio. Salita al monte Serodoli dal lago Lambin e discesa per il crinale nord verso il passo Nambrone.

DATA: 20 agosto 2012

PARTENZA: Appena usciti dal tunnel di Madonna di Campiglio in direzione del passo di Campo Carlo Magno (Val Rendena, Trentino Alto Adige), lasciamo la SS.239 e saliamo a sinistra percorrendo la stradina per circa 2 km fino alla grande e frequentata malga Nambino.

Visualizza Monte Serodoli in una mappa di dimensioni maggiori

Traccia reale del GPS sullo stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare

ITINERARIO: Malga Nambino q.1634 (Dalla malga Nambino proseguiamo inizialmente per asfaltata interdetta al traffico che subito diventa carrozzabile)     -   Teleferica q.1667 (Teleferica di servizio al rifugio Lago Nambino e piccola area parcheggio, saliamo a destra con il sentiero CAI 217 nel bosco)     -    Teleferica q.1774 (Teleferica a monte, si prosegue su largo sentiero ignorando dopo poco a sinistra il CAI B06 per Patascoss e in breve siamo in vista del rifugio)     -    Rifugio Lago Nambino q.1770 (Situato in riva all’omonimo lago, dietro al rifugio saliamo con il CAI 217 nel bosco)     -     Bivio q.1820 (Indicazioni su un masso: a destra prosegue il CAI 217 per il lago Serodoli, noi dritto ora per CAI 269)      -    Bivio q.2315 (Cartelli e innesto sul CAI 232. A sinistra conduce al passo Ritorto, noi a destra e in breve siamo al lago Lambin che in questo punto ci rimane nascosto)    -     Lago Lambin q.2329 (Il CAI 232 inizia a risalire)      -     Deviazione q.2376 (Lasciamo il CAI 232 e saliamo a sinistra, sbiaditi e sporadici segni rossi con ometti di sasso, sopra di noi la cima sormontata dalla grande croce è ben visibile)    -     Monte Serodoli q.2708 (La grande croce in alluminio sulla vetta reca la data del 2012, torniamo sui nostri passi per pochi minuti, poi a vista iniziamo a percorrere il crinale nord, nessun segno, caratterizzato da grossi massi di granito)     -    Deviazione q.2606 (Il crinale si è fatto affilato e abbiamo già percorso qualche piccolo tratto esposto, ma ora scendiamo a destra per alcune decine di metri aggirando un punto verticale, poi riguadagniamo il crinale)      -    Passo di Nambrone q.2460 (Innesto sul CAI 217, andiamo a destra con il sentiero che aggira dall’alto il lago Gelato e scende al vicino lago di Serodoli)    -   Baito Serodoli q.2390 (Alla fine del lago di Serodoli c’è il piccolo edificio in muratura in pessime condizioni utile solo come riparo, scendiamo per alcune decine di metri allo sbarramento del lago dove ci sono i cartelli)     -     Incrocio q.2373 (Siamo allo sbarramento del lago di Serodoli dove vi sono dei cartelli CAI: in salita dalla parte opposta il CAI 226 conduce a Pradalago, in discesa a destra sotto il lago c’è il CAI 232 che porta al lago Nambin, noi i discesa teniamo il CAI 217)     -    Bivio q.2348 (A destra ci sono segni del CAI, noi teniamo il CAI 217 a sinistra)    -    Lago Nero q.2246 (Era già visibile durante la discesa dal lago di Serodoli, il CAI 217 inizia a risalire poi vira a sinistra)    -    Bivio q.2177 (A sinistra c’è il CAI 266, noi teniamo il CAI 217 a destra in discesa)     -     Bivio q.1820 (Chiudiamo l’anello, ora scendiamo a sinistra verso il rifugio)     -    RifugioLago Nambino q.1770     -    Teleferica q.1774      -   Teleferica q.1667    -     Malga Nambino q.1634

QUOTA MASSIMA: monte Serodoli q.2708

Malga Nambino

NOTE:

-Molto frequentato il rifugio Lago Nambino
-La salita finale al lago di Serodoli è ripida tra grossi massi, però non vi sono difficoltà.
-Il crinale nord di monte Serodoli non è segnato, sul versante ovest è esposto mentre sul versante est scende ripidamente ma senza difficoltà . Noi abbiamo volutamente cercato di tenere il filo di cresta per arrivare al passo Nambrone, i punti critici si possono sempre bypassare a destra come pure possiamo rinunciare il proseguimento per scendere direttamente al lago Serodoli raggiungendolo a vista.

CAI 217 che sale al rifugio Lago Nambino
Teleferica q.1774 (Teleferica a monte)

Lago Nambino

Sul CAI 269 ( sullo sfondo le cime delle dolomiti del Brenta)

Arrivo al lago Lambin
Lago Lambin
Zoomata sulla vetta del monte Serodoli dal lago Lambin

Salita al monte Serodoli
Salita al monte Serodoli (in lontananza a sinistra il lago Gelato e a destra il monte Serodoli)

Ripida salita finale alla vetta del monte Serodoli
Monte Serodoli q.2708

Monte Serodoli: panorama sul lago di Nambrone
Monte Serodoli: zoomata sul lago di Nambrone
Monte Serodoli: panorama sui laghi Gelato e Serodoli
Monte Serodoli: il lago Lambin sotto di noi e in lontananza le dolomiti del Brenta
Monte Serodoli: zoomata su Cima Brenta
Monte Serodoli: zoomata sul Carè Alto a sinistra e il Corno di Cavento a destra

Monte Serodoli: la Presanella
Monte Serodoli: zoomata sulla cima della Presanella

Discesa con il crinale nord di monte Serodoli

Discesa con il crinale nord di monte Serodoli (sotto di noi i laghi Gelato e Serodoli)
Arrivo al Passo di Nambrone q.2460

Sul CAI 217 (lago Gelato)