mercoledì 13 febbraio 2013

Monte Matanna e Piglione (da Pascoso) E/EE

DATA: 28 aprile 2012

PARTENZA: Dalla SP1 Lucca-Camaiore (Toscana) arriviamo a San Martino in Freddana, prendiamo inizialmente la “via Don Aldo Mei” per Torcigliana, Trebbio, Pescaglia fino a giungere al paesino di Pascoso, oltrepassata la chiesa evitiamo le indicazioni per “Matanna” e giungiamo in un piccolo parcheggio, dove lasciamo l’auto (circa 22 km da San Martino in Freddana).

Visualizza Monte Matanna e Piglione (da Pascoso) in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della cartografia interattiva del sito http://www.webmapp.it

ITINERARIO: Pascoso q.655 (Dal parcheggio iniziamo tenendo la stradina asfaltata, poi la lasciamo inoltrandoci tra le case alla nostra destra, qualche segno del CAI 2, al termine delle quali si prosegue per sterrata e paralleli al Rio Turrite)  –   Bivio q.659 (Arrivati a un’ultima casa abbandonata poco distante da noi, termina la sterrata. Ora il CAI 2 prosegue come sentiero e subito c’è il bivio: dritto continua parallelo al corso d’acqua, il CAI 2 sale a sinistra su mulattiera)             Marginetta q.801   –   Ponte q.775 (Voltiamo a destra e attraversiamo il fosso asciutto con un ponticello, dalla parte opposta il CAI 2 inizia a salire ripidamente)       Bivio q.813 (Dopo una traversata a mezzacosta nel panoramico pendio erboso, c’è il bivio, il CAI 2 svolta a sinistra verso delle soprastanti recinzioni)    Riccione q.845 (Vecchia casa abitata affiancata da una casa abbandonata, ora saliamo con la stradina asfaltata)       Bivio q.876 (Bivio dell’asfaltata: andiamo a destra per pochi metri poi la lasciamo e saliamo a sinistra ripidamente con il CAI 2 su sentierino)       Foce del Termine o Crocione q.978 (Cartelli e incrocio di sentieri sul crinale, andiamo a destra con il CAI 101)    –   Crinale q.1059 (In prossimità di un evidente muretto a secco il CAI 101 volta a gomito a destra)   –   Foce del Pallone q.1080 (Innesto sul CAI 3 e cartelli: dritto il largo sentiero prosegue verso il rifugio Albergo Alto Matanna, dalla parte opposta del crinale il CAI 3 scende nella vallata verso l’Oratorio di San Rocchino. Noi iniziamo a salire tenendoci sul crinale per traccia, sporadici segni azzurri, verso la ben visibile vetta del monte Matanna)      Monte Matanna q.1317 (Croce di vetta, torniamo sui nostri passi)       Foce del Pallone q.1080       Crinale q.1059        Foce del Termine o Crocione q.978 (A sinistra c’è il CAI 2 dal quale siamo venuti, a destra scende il CAI 2 per Casoli, noi andiamo dritto con il CAI 103 in falsopiano a mezzacosta)   –     Deviazione q.1034 (Incrocio: il CAI 103 inizia a scendere a sinistra nel bosco, dritto il sentiero si va ad allargare oltrepassando una casa abbandonata, noi iniziamo a salire per traccia nel bosco davanti a noi, qualche segno azzurro)      –     Sella q.1100 (La traccia esce dal bosco e aggira la cima quotata 1121 m. arrivando alla sella che la separa dal monte Piglione, ora si sale gradualmente a mezzacosta con direzione sud/est giungendo senza fatica sul crinale)      Crinale q.1170 (A destra il crinale conduce al monte Piglione sud sormontato da una croce, noi ora percorriamo il crinale a sinistra verso l’evidente vetta del monte Piglione nord)    –    Monte Piglione nord q.1231 (Sulla cima è posta un’asta in metallo e un omino in sasso. Ora scendiamo molto ripidamente nel paleo con direzione nord senza traccia)        CAI 103 q.1065 (Innesto sul CAI 103, lo prendiamo a destra)       Bivio q.1007 (Un sentierino non segnato svolta a sinistra, il CAI 103 prosegue dritto in discesa)    –    Carrozzabile q.910 (Innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a destra arrivando in breve a Groppa)         Groppa q.886 (Località con vecchie case adibite a seconda abitazione, inizia la strada asfaltata che seguiamo rigorosamente)        Deviazione q.856 (Lasciamo la strada asfaltata che in breve inizierà a fare numerosi tornanti allungando notevolmente il ritorno e scendiamo a sinistra senza via obbligata nel bosco raggiungendo a vista il tornante della strada sotto di noi)      Tornante q.834 (Lasciamo immediatamente la strada asfaltata e continuiamo la discesa nel fitto bosco ma con passaggio agevole, non ci sono punti di riferimento, mantenendoci con direzione nord/ovest  e bypassando gli altri tornanti, solo verso la fine la vegetazione si fa più fitta ostacolando un po’ il passaggio)   –   Il Colletto q.644 (Innesto sulla strada asfaltata, la prendiamo a sinistra in discesa oltrepassando in breve il ristorante “Al Colletto” e l’omonima borgata di case)        SP60 q.604 (Innesto sulla SP60, la prendiamo a sinistra in direzione di Pascoso)  –    Ponte q.621 (Ponte sul Rio Turrite, lo oltrepassiamo e ora la SP60 inizia a salire)      Chiesa q.658 (Oltrepassiamo la chiesa di Pascoso evitando la stradina a destra che sale a “Matanna” e in breve siamo all’auto)   –   Pascoso q.655.

QUOTA MASSIMA: Monte Matanna q.1317
DIFFICOLTA : E/EE

NOTE:

- La salita al monte Matanna non è segnalata, sale per traccia su roccette molto frequentata, qualche sporadico segno azzurro.

- La salita al monte Piglione nord non è segnalata, sale per traccia nel paleo con qualche segno azzurro.

- La discesa dal monte Piglione la facciamo a vista nel suo versante nord, scende molto ripidamente nel paleo, non difficile ma da evitare con terreno bagnato.

- Intrapresa la strada asfaltata da Groppa, la lasciamo dopo 10 minuti e scendiamo senza traccia né punti di riferimento nel bosco per evitare i numerosi tornanti della stessa accorciando notevolmente il ritorno a Pascoso.

- Itinerario da evitare nelle giornate più calde.

-Fonte a Groppa dopo poco avere iniziato la strada asfaltata (rimane sulla sinistra, dove c’è una carrozzabile)

Pascoso

CAI 2 per sterrata e paralleli al Rio Turrite
Il CAI 2 sale a sinistra su mulattiera
Marginetta q.801
Ponte q.775 (Voltiamo a destra e attraversiamo il fosso asciutto con un ponticello)

Dopo il Ponte q.775 il CAI 2 compie una traversata a mezzacosta nel panoramico pendio erboso (dietro si vede monte Piglione)
Zoomata sul monte Piglione dal CAI 2
Sul CAI 2 in prossimità di Riccione
Riccione q.845 (Vecchia casa abitata affiancata da una casa abbandonata, ora si sale con la stradina asfaltata)

Sul CAI 2 che porta a Foce del Termine o Crocione
Arrivo alla Foce del Termine o Crocione q.978
Foce del Termine o Crocione q.978
Sul CAI 101 dopo avere lasciato la Foce del Crocione.

Crinale q.1059 (panorama verso monte Matanna)
Crinale q.1059 (panorama verso monte Prana)
Foce del Pallone

Salita per traccia non segnata al monte Matanna.
Monte Matanna
Il Procinto visto dal monte Matanna

Ritorno a Foce del Termine o del Crocione.
Sul CAI 103 che dalla Foce del Termine si dirige
verso monte Piglione.
Traccia non segnata che dalla Sella q.1100 sale gradualmente a mezzacosta con direzione sud/est giungendo senza fatica sul crinale del monte Piglione.
Sul crinale che porta alla vetta del monte Piglione nord

Vista del monte Piglione durante la discesa dal Matanna.
Via normale che sale al monte Piglione nord

Sul monte Piglione nord
Sul monte Piglione nord: panorama verso il Matanna dal quale siamo venuti.

Panorama dal monte Piglione nord

Dalla cima del monte Piglione nord scendiamo molto ripidamente nel paleo con direzione nord senza traccia.

Discesa nel fitto bosco non segnata ma con passaggio agevole fatta per evitare i tornanti della strada per Il Colletto.