martedì 19 febbraio 2013

Monte Cimone 2 (da Doccia) EEAI

DATA: 17 febbraio 2013

PARTENZA: Dal versante Emiliano, 7 km prima di arrivare al passo dell’Abetone (valico tra Emilia e Toscana), lasciamo la statale SS.12 e scendiamo a sinistra entrando nel paese di Fiumalbo. Attraversato il ponte sul torrente Scoltenna andiamo a destra oltrepassando un tunnel, ignorata la prima strada a sinistra che è via Versurone continuiamo per altri 200 m e prendiamo la seconda che è sempre via Versurone con indicazioni per il Borgo dei Celti e monte Cimone. La risaliamo per 4 km oltrepassando la borgata di Frescarolo fino arrivare a un area parcheggio sul bordo della strada (località Doccia del Cimone), alla nostra destra c’è l’ex rifugio Capanna dei Celti e l’agriturismo Alpe di Sara.

Carta topografica scala 1:25000 Multigraphic foglio 19

ITINERARIO: Capanna dei Celti q.1366 (L’ex rifugio Capanna dei Celti ci rimane sulla destra a pochi minuti, noi invece proseguiamo sull’asfaltata)     Deviazione q.1380 (Lasciamo la strada asfaltata e risaliamo a destra su carrozzabile, cartello indica “monte Cimone”, segni assenti)       Casa q.1418 (Casa con struttura “celtica” adibita a seconda casa, ci rimane sul lato destro della carrozzabile)    Casa q.1460 (Casa con struttura “celtica” adibita a seconda casa, termina la carrozzabile pulita dalla neve. Circa venti metri prima della casa, a destra inizia una forestale poco evidente, segni e cartelli assenti)      Bivio q.1634 (Cartelli sulla curva a U della forestale: a sinistra inizia il largo sentiero CAI 487 per Roncopiano e Fiumalbo, noi teniamo la forestale che in breve esce dal bosco e con la neve scompare, proseguiamo a vista a mezzacosta in costante ascesa, paralleli tra il crinale Il Balzone /Alpicella del Cimone sopra di noi e il margine del bosco sotto, direzione est)     Passo q.1817 (Continuando a salire a mezzacosta raggiungiamo l’ampia depressione del crinale, la riconosciamo da un cartello stradale di “divieto d’accesso” e dai cartelli CAI. Dritto è CAI 477 e conduce a Le Polle, a sinistra l’ampio crinale conduce in breve sul Balzone, noi risaliamo ripidamente a destra il versante nord/ovest del monte Cimone che è CAI 485, segni coperti dalla neve)  –  Bivio q.2013 (Cartelli spuntano dalla neve, c’innestiamo sul sentiero estivo CAI 449 dove a sinistra scende a Pian Cavallaro e a destra risalirebbe a mezza costa verso la vetta del Cimone, ma con la neve sono completamente scomparsi. Noi li lasciamo entrambi e risaliamo ripidamente a vista il crinale sud/est verso la cima)  –  Monte Cimone q.2165 (La cima è sormontata dal complesso dell’osservatorio meteorologico, li costeggiamo tenendoceli alla nostra sinistra e arrivati all’ultimo edificio iniziamo a scendere a destra, sud/ovest, inizialmente poco distanti dal fosso del Piaggione che è il grande intaglio della vallata che ci rimane alla nostra sinistra, poi man mano ci allontaniamo proseguendo con direzione ovest)   –  Torretta q.1646 (Durante la discesa con direzione ovest, cerchiamo di individuare molto sotto di noi e al margine del bosco, una vecchia torretta dell’Enel che raggiungiamo, sotto la stessa inizia una larga e abbandonata pista da sci che percorriamo fedelmente evitando ogni altra deviazione)     Capanna dei Celti (Rifugio abbandonato dal 2015, scendiamo poco sotto al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto).

QUOTA MASSIMA: Monte Cimone q.2165
DIFFICOLTA : EEAI

NOTE  :

- Neve alta oltre un metro.

- Indispensabili i ramponi dal Passo q.1817 fino alla vetta del Cimone, il tratto finale dal Bivio q.2013 è per affilato crinale, dove il lato rivolto a Pian Cavallaro è un pendio molto ripido, la parte opposta invece precipita verticalmente, attenzione alle cornici di neve.

- Oltrepassato il Bivio q.1634 la forestale esce dal bosco e con forte innevamento può scomparire completamente, eventualmente possiamo risalire alla nostra sinistra sul facile crinale “Il Balzone - Alpicella del Cimone” e percorrerlo fino al Passo q.1817.

- Molto frequentata da sci alpinisti la discesa dalla vetta del Cimone all'ex rifugio Capanna dei Celti.

Capanna dei Celti
Passo q.1817
Bivio q.2013
Monte Cimone
Torretta q.1646
Capanna dei Celti

Capanna dei Celti q.1366 (Parcheggio. L'ex rifugio ci rimane sulla destra a pochi minuti, noi invece dal grande piazzale proseguiamo sull’asfaltata)
Deviazione q.1380 (Lasciamo la strada asfaltata e risaliamo a destra su carrozzabile, cartello indica “monte Cimone”)
Casa q.1418 (Adibita a seconda casa, ci rimane sul lato destro della carrozzabile)
Carrozzabile appena oltrepassata la Casa q.1418

Circa venti metri prima della casa q.1460, a destra inizia una forestale, non ci sono cartelli.
Forestale
Oltrepassato il Bivio q.1634, la forestale in breve esce dal bosco e prosegue parallela poco sotto il crinale tra Il Balzone e Alpicella del Cimone.

In prossimità del Passo q.1817
Onde sulla neve
Si arriva al Passo q.1817
Passo q.1817 (Lo riconosciamo da un cartello stradale di “divieto d’accesso”. Lasciamo la forestale e iniziamo a risalire ripidamente a destra, direzione sud/est, siamo sul CAI 485 e non è visibile nessun segno)

Bivio q.2013 (Cartelli spuntano dalla neve, c’innestiamo sul sentiero estivo CAI 449 dove a sinistra scende a Pian Cavallaro e a destra risalirebbe a mezza costa verso la vetta del Cimone, ma con la neve sono completamente scomparsi. Risaliamo a vista su ripido crinale sud/est verso la cima)
Risaliamo a vista su ripido crinale sud/est verso la cima.

Arrivo alla vetta del Cimone

Monte Cimone q.2165
L’osservatorio meteorologico sulla vetta del Monte Cimone q.2165
L’osservatorio meteorologico sulla vetta del Monte Cimone

Discesa con direzione ovest dal monte Cimone
Discesa con direzione ovest dal monte Cimone(panorama verso Alpicella del Cimone)

Torretta q.1646 (sotto la stessa inizia una larga e abbandonata pista da sci che percorriamo fedelmente evitando ogni altra deviazione)
La dismessa pista da sci che scende a Capanna dei Celti