sabato 23 febbraio 2013

Monte Castablo (E-EE)

Dal paese di Ponte di Legno salita alla anonima vetta di Cima Castablo q.2619 nel gruppo dell'Adamello,con panorama verso Cima Salimmo e La Calotta.

DATA:   31 luglio 2011

PARTENZA: Da Ponte di Legno (Lombardia) saliamo con la stradina a fianco la seggiovia Ponte di Legno-Valbione esattamente per 0,7 km fino a trovare sulla sinistra un cartello che indica il sentiero 6 con segni azzurri.

Visualizza Monte Castablo in una mappa di dimensioni maggiori

Traccia reale del GPS riportata sulla mappa IGM Istituto Geografico Militare

ITINERARIO:  Partenza q.1315 (Saliamo ripidamente nel bosco con il sentiero 6 segnato in azzurro, cartello indica Valbione)    –     Maestà q.1375 (Attraversiamo la carrozzabile e teniamo il sentiero 6 che prosegue in salita nel bosco dietro la maestà)    –     Carrozzabile q.1400 (L’attraversiamo, il sentiero 6 prosegue in salita nel bosco)        Carrozzabile q.1470 (L’attraversiamo, il sentiero 6 prosegue in salita nel bosco)        Valbione q.1517 (Stazione di arrivo della seggiovia che parte da Ponte di Legno e rifugio ristoro adiacente. Costeggiamo il laghetto artificiale tenendocelo alla nostra sinistra, poi proseguiamo con il CAI 40/A su sterrata che passa alcune baite ristrutturate e i campi da golf)       Baita di Pozzuolo q.2006 (Incrocio e cartelli: senza attraversare il torrente andiamo a destra per CAI 41 inizialmente in falsopiano, direzione sud/ovest, che poi inizierà a salire ripidamente a zig-zag)    –     Bocchetta di Casola q.2397 (Deviazione: pochi metri prima lasciamo il CAI 41 che inizia a scendere sul versante opposto e saliamo a sinistra per traccia non segnata tenendoci sulla dorsale sud/ovest)      Corno Marcio q.2509 (Niente che identifichi la vetta anonima. Proseguiamo con la traccia che gli rimane pochi metri sotto tenendo la dorsale in direzione sud)       Cima Castablo q.2619 (Niente che identifichi la vetta anonima, torniamo sui nostri passi)         Corno Marcio q.2509      Bocchetta di Casola q.2397 (Proseguiamo con il CAI 41 che scende sul versante opposto)        Bivio q.1816 (Il CAI 41 nell’ultimo tratto si è allargato a forestale e qui fa un bivio: a destra sale, noi teniamo il CAI 41 che scende ed in breve si attraversa una pista da sci)       Pista da sci q.1760 (Ci innestiamo su una pista da sci, lasciamo il CAI 41 che la prende a sinistra, noi la prendiamo a destra in leggera salita passando sotto una seggiovia)       Seggiovia q.1770 (Davanti a noi ci rimane la seggiovia che sale da Valbione, prendiamo la pista da sci che scende a sinistra)        Bivio q.1730 (Bivio di piste da sci: teniamo quella a destra)      Valbione q.1517 (Già visibile dalla pista da sci lo raggiungiamo a vista, ora ritorniamo sui nostri passi ripercorrendo il sentiero 6 fatto all’andata)        Carrozzabile q.1470
Carrozzabile q.1400       Maestà q.1375      Arrivo q.1315.

DISLIVELLO TOTALE: 1400 metri
QUOTA MASSIMA:  Cima Castablo q.2619
LUNGHEZZA:  13 km
DIFFICOLTA: E-EE

NOTE:

- Sporadica la segnatura da Valbione a Baita di Pozzuolo con il CAI 40/A ma non vi sono problemi di percorrenza.

- Segnatura assente da Bocchetta di Casola fino a Cima Castablo, si segue una buona traccia che si mantiene sulla destra, ovest, della dorsale.

- Fonte a Valbione

Valbione q.1517

Golf a Valbione q.1517
CAI 40/A dopo avere lasciato Valbione

CAI 40/A ( sotto di noi c’è Valbione)
Zoomata sui campi da Golf
Baita di Pozzuolo q.2006

Panorama dalla baita Pozzuolo verso la Bocchetta dei Buoi
Sul CAI 41 che da Baita Pozzuolo sale alla bocchetta di Casola

Bocchetta di Casola q.2397

Sulla Cima Castablo q.2619
La Calotta vista da Cima Castablo

Sul CAI 41 che da Bocchetta di Casola scende sul versante opposto per tornare a Valbione
Pista da sci q.1760
Discesa con la pista da sci a Valbione