giovedì 21 febbraio 2013

Monte Carpegna da Montecopiolo (ritorno da Testa del Monte) EE

Salita a monte Carpegna da Villagrande di Montecopiolo passando per monte Palazzolo,ritorno per la Testa del Monte.Per sentieri poco segnati e tratti fuori sentiero in aperte praterie,non difficile ma per escursionisti che si sappiano muovere al di fuori dei tradizionali sentieri del CAI.

DATA: 10 aprile 2011

PARTENZA: Dallo skilift di Villagrande di Montecopiolo (Provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche) risaliamo la strada passando davanti al punto ristoro Scibar fino ad una piccola rotonda, tralasciamo in successione le indicazioni per il castello di Montecopiolo a destra e la SP.6 per Novafeltria e prima di ritornare indietro allo skilift imbocchiamo la piccola stradina “via Palazzolo”. Prima che termini svoltiamo a sinistra su carrozzabile che passa accanto ad un piccolo campetto di calcio e lasciamo l’auto nei pressi dell’ultima casa (circa 1,2 km dallo skilift di Villagrande).

Visualizza Monte Carpegna da Montecopiolo (ritorno da Testa del Monte) in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 16-Monte Carpegna e Sasso di Simone, si ringrazia l’Istituto GeograficoAdriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO:   Partenza q.930 (Dalle ultime case in fondo alla carrozzabile proseguiamo ed in breve si arriva alla stazione a monte dello skilift che sale da Villagrande)            Skilift q.960 (Dal cabinotto dove termina lo skilift si prosegue in salita per sterrata)    –     Bivio q.995 (Siamo accanto ad un 2° skilift. A sinistra un vecchio sentiero che sarà il nostro ritorno, noi dritto in salita per CAI 105 su mulattiera parallela allo skilift, segni CAI assenti)          Monte Palazzolo q.1191 (La cima è sormontata da vistose antenne. Tralasciamo la carrozzabile a sinistra e ci teniamo sul crinale poco sopra gli edifici fino al punto più alto evidenziato da un piccolo cippo in sasso, poi il CAI 105 inizia a scendere per sentierino con direzione sud, segni CAI assenti)          Celletta q.1036 ( Incrocio e cartelli con grande maestà: a destra in discesa CAI 95 per Borgonovo, a sinistra sterrata per Le Ville, noi oltrepassiamo la maestà per CAI 105 su mulattiera in discesa)          Fosso Prena q.1024 (A pochi minuti da Celletta. Lo guadiamo e si prosegue a destra per largo CAI 105)         Bivio q.1087 (Bivio di mulattiere. Noi per CAI 105 a sinistra in salita nel bosco)        Bivio q.1117 (Cartelli: a destra in discesa sterrata CAI 102/A per Scavolino,noi a sinistra in salita per sterrata CAI 105 verso il passo dei Ladri )   –     Passo del Trabocchetto q.1170 (Bivio con cartelli e croce di metallo: a destra in ripida discesa lungo la parete rocciosa c’è il CAI 102/A per Scavolino, noi proseguiamo per CAI 105 ora in aperta prateria)         Passo dei Ladri q.1264 (Bivio e cartelli: come per il passo del Trabocchetto a destra in ripida discesa scende il CAI 102/A, noi proseguiamo per sterrata ora CAI 102 in aperta prateria)    –     Rifugio Le Fontanelle q.1342 (Bivacco sempre aperto con camino, tavolo e posti letto in buone condizioni. Ora il CAI 102 si riduce a sentierino e prosegue in falsopiano virando a destra, pochi segni CAI)            Fonte q.1375 (Vistosa fonte-abbeveratoio. La traccia sembra sparire, comunque oltrepassiamo la fonte e saliamo ed in breve ci appaiono i vistosi ripetitori di monte Carpegna che raggiungiamo a vista attraverso la grande prateria)           Monte Carpegna q.1415 (La cima è sormontata da vistosi ripetitori, ora seguiamo la carrozzabile di accesso all’impianto)          Stalla q.1384 (Stalla abbandonata poco sotto la vetta di monte Carpegna. Lasciamo la carrozzabile che ora inizia a scendere e proseguiamo a vista nella prateria in direzione est verso il ben visibile impianto di risalita invernale)           Seggiovia q.1390 (Si prosegue stando sempre sul punto più alto della prateria che è CAI 102, segni assenti )      Passo del Trabocchino q.1297 (Incrocio e cartelli: a destra in ripidissima discesa lungo la parete sud c’è il CAI 101 che conduce all’area pic-nic “Il Cippo”, dritto prosegue il CAI 102, noi a sinistra in discesa per CAI 101, direzione nord. Segni CAI assenti, si scende a vista nella prateria verso il ben visibile piazzale dove è situato l’impianto di risalita e poco prima di raggiungerlo viriamo a sinistra verso il vicino eremo)          Eremo Madonna del Faggio q.1266 (Lo stradello gli passa di fianco e dietro è sbarrato. Dopo la sbarra si prosegue per sterrata nella prateria che vira a sinistra, ovest, passando sotto i cavi dell’Enel, sembra sparire nel prato ma riprende dopo essere saliti, poi quando successivamente termina continuiamo seguendo degli ulteriori pali della luce che abbandoniamo quando entriamo in un canalone prativo e iniziamo a virare a nord senza traccia nella prateria)     –     Testa del Monte q.1406 ( L’arrivo è preceduto da due isolate botti in cemento nella prateria fino ad un imponente e vecchio traliccio di ferro, i vistosi ripetitori di monte Carpegna sono a poca distanza utile sempre da prendere come punti di riferimento. Si prosegue senza traccia in aperta prateria con direzione nord puntando verso le antenne di monte Palazzolo anch’esse utili a darci la giusta direzione)          Cippo IGM q.1374 (Basso cippo dell’IGM, si prosegue nella prateria con direzione nord/est seguendo la recinzione sommitale)          Quota 1345 (Arriviamo alla fine della prateria sommitale delimitata dalla recinzione, noi la scavalchiamo e scendiamo ripidamente per 40-50 metri fino ad individuare una minuscola traccia che proviene dalla fonte-abbeveratoio del passo dei Ladri, la prendiamo dalla parte opposta, destra, e in breve si giunge ad una sterrata)          Sterrata q.1285 (La teniamo in discesa con direzione nord/est)           Rudere q.1208 (Capanno prefabbricato in abbandono)           Asfaltata q.1164 ( Innesto sull’asfaltata, la prendiamo a sinistra passando accanto al lago di Pietracandella)        Deviazione q.1142 (Sulla curva a gomito dell’asfaltata noi la lasciamo e andiamo dritto tenendo la seconda sterrata sbarrata che prosegue in falsopiano con direzione nord/est)    –     Carrozzabile q.1038 ( Innesto sulla carrozzabile: a sinistra in breve riporta a “La Celletta”, noi andiamo a destra per pochi metri poi scendiamo a sinistra per sterrata)        Carrozzabile q.1011 ( Innesto sulla larga carrozzabile che sale alla vetta di monte Palazzolo. Noi la attraversiamo e proseguiamo per sterrata in leggera discesa che poi si mantiene in falsopiano con direzione nord/est evitando alcuni sentieri secondari ora alla nostra destra, ora alla nostra sinistra)          Bivio q.970 (A destra una sterrata, noi dritto per sterrata)     –     Deviazione q.935 (La sterrata in discesa curva a gomito a destra, noi la lasciamo e saliamo a sinistra per largo sentiero)    –     Fine sentiero q.969 ( Il largo sentiero finisce, andiamo a destra scavalcando una recinzione, poi attraversiamo la radura fino al termine dove a sinistra una piccola traccia sale e si ritrova il largo sentiero. Manteniamo la direzione a nord)         Bivio q.995 (Chiudiamo l’anello, siamo al bivio accanto al 2° skilift di Villagrande, ripercorriamo il tragitto fatto nella mattinata)    –    Skilift q.960         Arrivo q.930.

QUOTA MASSIMA: Monte Carpegna q.1415

NOTE  :

- Itinerario per sentieri CAI con segnatura a tratti assente e fuori sentiero tra le praterie. Se fatto con bella giornata gli ampi spazi consentono di avere molti punti di riferimento.

- Bivacco Le Fontanelle sempre aperto e in buone condizioni con camino, tavolo e posti letto a castello.

- Fonte-abbeveratoio nella radura poco sotto il passo dei Ladri.
- Fonte-abbeveratoio q.1375 sul CAI 102 dopo avere passato il bivacco.

Eremo Madonna Faggio
Seggiovia
Skilift q.960
Passo del Trabocchino

(Dalle ultime case in fondo alla carrozzabile proseguiamo )
Arrivo allo Skilift
Il paese di Villagrande ai piedi di Montone
La caratteristica cima di monte San Marco

Arrivo a monte Palazzolo
Monte Palazzolo q.1191 (La cima è sormontata da vistose antenne. Ci teniamo sul crinale poco sopra gli edifici fino al punto più alto)
Iniziamo a scendere da monte Palazzolo
Perticara vista da monte Palazzolo

Passo dei Ladri q.1264
Tra il Passo dei Ladri e il rifugio Fontanelle
  Rifugio Le Fontanelle q.1342

Arrivo ai ripetitori di monte Carpegna
Cippo in sasso a monte Carpegna
Ai ripetitori di monte Carpegna
Stalla q.1384
Seggiovia q.1390

Panorama verso San Marino
Panorama verso i sassi Simone e Simoncello
Verso il passo del Trabocchino
Arrivo al passo del Trabocchino q.1297

Arrivo agli impianti di risalita di monte Carpegna

Salita nella prateria verso Testa del Monte
(dietro di noi i ripetitori di monte Carpegna)
Testa del Monte q.1406
(Si prosegue senza traccia in aperta prateria )
Cippo IGM q.1374

Panorama scendendo da Testa del Monte

Recinzione lungo la discesa da Testa del Monte
Quota 1345 (Arriviamo alla fine della prateria sommitale delimitata dalla recinzione, noi la scavalchiamo e scendiamo ripidamente per 40-50 metri )
Rudere q.1208 (Capanno prefabbricato in abbandono)